2014

Dagli operatori dei servizi di ospitalità e ristorazione, gli utenti si attendono, tutto l'anno, standard da "pulizie di primavera"

GENEVA, April 16, 2013 /PRNewswire/ --

Uno studio europeo commissionato da P&G Professional rivela che gli utenti si aspettano standard da "pulizie di primavera" non solo in primavera, ma lungo tutto il corso dell'anno,

La tradizione delle pulizie di primavera non è morta. Persiste, a tempo indeterminato! Secondo un recente studio commissionato da P&G Professional, la divisione Away-From-Home (lontani da casa) di Procter & Gamble (P&G), e da soggetti internazionali impegnati nella ricerca di soluzioni professionali innovative nel settore delle pulizie, il 61% della clientela europea si attende, dagli operatori del settore, standard da "pulizie di primavera" tutto l'anno, rimarcando così l'importanza di tale criterio quale elemento essenziale per offrire  ai clienti un'esperienza indimenticabile.

P&G Professional, azienda esperta nella comprensione dei comportamenti dei consumatori, ha condotto uno studio in cinque Paesi europei dal quale è emerso una diversità di percezione del concetto di "pulizie di primavera". Italiani, tedeschi e francesi sarebbero due volte più inclini, rispetto a britannici o spagnoli, ad associare tra loro i concetti di "primavera" e "pulizie". Un quarto degli intervistati, pur rimarcando l'importanza di pulizie accurate  per ristoranti e alberghi a primavera, sono concordi nell'affermare la criticità di effettuare pulizie accurate  tutto l'anno.

Standard elevati = risultati  professionali

Lo studio ha anche rivelato come la pulizia possa essere effettivamente un fattore competitivo discriminante per i fornitori di servizi di ospitalità e ristorazione. Sorprendentemente, il 97% delle persone ospitate concorda nel dire che quando debbano scegliere un ristorante, un bar o un albergo, la pulizia è un fattore più importante del costo, del servizio, dell'ubicazione o di piccoli incentivi.

Commentando i risultati dello studio, Jayne Clark,  Direttore delle vendite di P&G Professional per Regno Unito e Irlanda, ha detto: "Sebbene già sapessimo che la pulizia è un fattore fondamentale quando si voglia offrire al cliente un'esperienza indimenticabile, i risultati di questo studio servono veramente a sottolineare l'importanza che i clienti attribuiscono al trovarsi un ambiente lindo e pulito, in cui mangiare o pernottare quando sono lontani da casa. Ciò serve anche a ricordare in modo puntuale agli operatori che, in fatto di pulizie, non ci si può affidare a mezzi spicci né utilizzare prodotti di scarsa qualità. Investire in prodotti di alta qualità, come  Dash, Lenor e Mastro Lindo , produce realmente i profitti di cui gli operatori hanno bisogno".

Lo studio insegna anche che, quando  i clienti non apprezzano gli standard di pulizia di una struttura di ospitalita' e ristorazione  , gli operatori non dovrebbero poi sorprendersi se i clienti non sono inclini a ritornare  . La vasta maggioranza degli intervistati ha detto che è più probabile che smettano di frequentare un ristorante o albergo che offre bassi livelli di pulizia piuttosto che inoltrare un reclamo, on-line o in maniera classica. In questo caso, i fatti parlano da soli.

I francesi sembrano essere gli ospiti più impulsivi. Il 23% di loro semplicemente abbandonerebbe la struttura, se non fosse sufficientemente pulita. Al confronto, britannici e tedeschi sceglierebbero un approccio più diretto, lamentandosi con il personale. In particolare, un quinto dei clienti si lamenterebbe on-line sui siti web dedicati o sui social media. Ciononostante, in Europa, se i livelli di pulizia fossero al di sotto di quelli richiesti dai clienti, il 44% di loro semplicemente non ritornerebbe più.

Ecco le statistiche relative a ciò che esattamente fa scattare un reclamo:

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130416/607620 )

Questa tabella esorta gli operatori a investire in un programma di pulizie di alta qualità, dal momento che il 26% dei soggetti intervistati indica nella mancanza di pulizia come il fattore che maggiormente li infastidisce. Anche stoviglie e bagni sporchi sono ai posti più alti della classifica. Pertanto, investire in prodotti come Fairy o Mastro Lindo  dovrebbe diventare una priorità.

La pulizia ripaga

Lo studio ha inoltre dimostrato che se gli operatori vogliono che il proprio personale goda dell'opportunità di mance più cospicue da parte degli ospiti, la pulizia è un fattore discriminante. A riprova che la pulizia ripaga, il 90% degli intervistati la ritiene un fattore importante quando, al momento del pagamento, deciderà se lasciare o meno  una mancia.

Ecco perché l'enfasi che P&G Professional attribuisce alla comprensione del comportamento dei consumatori può aiutare gli operatori del settore, stimolandoli a dotare le proprie strutture di prodotti che consentano buoni introiti assicurando  esperienze indimenticabili per i clienti. Per saperne di più su come mettere a punto un efficiente programma di pulizia e soddisfare i clienti, visitate la nuova pagina web di P&G Professional Academy, dedicata agli operatori dei servizi di ospitalita' e ristorazione : http://www.pgpro.co.uk/Academy

-Fine-

Procter & Gamble Professional

Procter & Gamble Professional® è la divisione away-from-home (lontani da casa) di Procter & Gamble, rivolta ai settori della ristorazione, della pulizia e della manutenzione per strutture di ospitalità e ristorazionne e per il settore alberghiero. P&G Professional offre soluzioni complete, avvalendosi di una varietà di aziende affiliate, di marchi affidabili, e facendo leva su punti di forza relativi alla comprensione del mercato e dei consumatori. P&G Professional rappresenta marchi quali Fairy, Mastro Lindo  , Dash Febreze/Ambi Pur® e Lenor®. Vi invitiamo a visitare il sito per ottenere le informazioni più aggiornate sulle soluzioni di P&G Professional.

Informazioni sullo studio

Lo studio è stato condotto da Populus Limited, nel corso di tutto il mese di marzo 2013, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Italia e in Spagna, coinvolgendo 500 intervistati, 100 per ogni Paese coinvolto.

SOURCE Procter & Gamble Professional




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.