Intervista con Wolfram Diener, Vice Presidente Senior di UBM Asia, responsabile della Jewellery & Gem Fair Europe

FRIBURGO, Germania, February 25, 2014 /PRNewswire/ --

"…la Germania è un mercato estremamente importante, a ogni livello, nel settore della gioielleria. Si registra un grande bisogno di una piattaforma internazionale per gli affari, che ancora non esiste nel mercato."

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130723/629764-a )

Sig. Diener, in Germania vi è la necessità di una piattaforma per i gioielli e le gemme?

La Germania è una delle regioni più importanti nel settore della gioielleria. Coinvolge livelli diversi di questo settore, la lavorazione delle gemme, ingegneria e tecniche leader in tutto il mondo, dalla produzione di grandi quantità di gioielli da un gran numero di società e produttori, fino al design dei singoli pezzi. La Germania ha una delle economie più forti al mondo ed ha un'inclinazione per gli investimenti tradizionali di grande valore. Gioielli e pietre preziose sono molto richieste qui, e non serve indicare che la Germania ha registrato dati record per il turismo, in particolare per quanto riguarda i visitatori da Russia, Cina e India. Queste sono le tre nazioni in cui il 'il turismo per shopping' rappresenta una delle voci principali dei viaggi. La vendita di gioielli e orologi è aumentata in modo vertiginoso, in particolare a Monaco, Francoforte e Berlino. In breve, la Germania è un mercato estremamente importante, a ogni livello, nel settore della gioielleria. Si registra un grande bisogno di una piattaforma internazionale per gli affari, che ancora non esiste nel mercato."

In che modo la fiera soddisfa le necessità del mercato?

Siamo il principale organizzatore mondiale di fiere per gioielleria e gemme, con 19 fiere commerciali internazionali, e di conseguenza siamo in comunicazione costante con il settore. Il desiderio di una piattaforma di scambio, in Germania, è arrivato da queste linee di comunicazione. La domanda non è stata solo rivolta alle fiere per la gioielleria, ma anche a una piattaforma per networking, ispirazione, apprendimento e acquisti sul posto. Tutto ciò non esiste ancora in Germania o in Europa, e in particolare con la notevole gamma di pietre preziose e gioielli nella divisione di fascia media. Al JGF Europe, è possibile trovare visitatori quali orefici, designer, acquirenti, tutti specializzati in diversi prodotti e materiali per le fasce di prezzo da quella alta a quella media. I maggiori introiti delle società è noto che provengono dal settore dei prodotti finiti di fascia media.

Che cosa rende la nazione ospite, la Germania, così importante nel campo della gioielleria e delle gemme?

La Germania ha una lunga tradizione nella progettazione e nell'artigianato. La qualità e l'innovazione del settore godono di un'ottima reputazione, in particolare in tutta l'Asia. Fino a ora il settore è stato caratterizzato da aziende di medie dimensioni. L'elevato livello della formazione e la grande precisione della gioielleria realizzata da macchine hanno consentito creare gioielli unici. In aggiunta a questo anche il design è importante. Il design tedesco rappresenta l'eleganza senza tempo che non si fa influenzare dalle tendenze momentanee della moda, ma crea valore a lungo termine. È la rappresentazione di linee pulite e della migliore qualità.

La Germania è l'ambiente ideale per giovani talenti  creativi. Da una parte, questo è il frutto dell'elevato livello della formazione delle istituzioni come ad esempio la Scuola professionale per il vetro e la gioielleria di Neugablonz o dell'Accademia delle belle arti di Monaco e Nuremberg. Tutto ciò ha prodotto molti designer indipendenti. In Germania, la specificità di ogni singolo pezzo è spesso importante come la qualità e il nome dietro al pezzo. Le dimostrazioni di ciò sono presenti nel segmento premium, dove i consumatori vogliono pezzi unici e personali. Tutto ciò produce anche una maggiore accettazione dei nuovi colori, design e materiali. Stiamo vedendo l'arrivo di un numero sempre maggiore di gemme colorate oltre a pietre laviche esotiche e altri minerali. L'idea guida del Jewellery & Gem Fair Europe è di fondere insieme la domanda e l'offerta mondiale in un modo unico. Stiamo portando in Europa molti espositori che non erano mai stati presenti in precedenza. I loro prodotti diversificati e nuovi susciteranno senza ombra di dubbio l'interesse dei professionisti del settore che saranno presenti alla fiera.

Perché Freiburg?

Freiburg è stata scelta per una serie di motivi. In primo luogo perché si tratta della località ideale. Freiburg si trova la centro dell'Unione Europea ed è al centro della zona di scambi commerciali liberi. Tenuto conto che la maggior parte dei visitatori proviene dall'Europa, questo vuol dire molta meno burocrazia rispetto alle fiere d'oltre oceano. Freiburg è facile da raggiungere da centri chiave del settore come Anversa, Vicenza, Basilea, e ancora più vicini ci sono Idar-Oberstein e Pforzheim e punti nevralgici del commercio come Monaco e Francoforte. Portiamo gli espositori internazionali letteralmente alle porte di casa dei rivenditori e dei produttori europei. Molti dei commercianti, degli orefici e dei designer più piccoli non sempre possono affrontare le spese di viaggio per raggiungere le fiere più importanti in Asia. È possibile raggiungere JGF Europe con poche ore in treno. Naturalmente la vicinanza a Baselworld non è casuale. Offriamo ai visitatori la possibilità di visitare due mostre, che trattano aspetti diversi del settore.  Freiburg ha una vasta tradizione nel campo della gioielleria e delle gemme, che inizia con la disponibilità di oro e argento nella Foresta Nera e anche con gli scambi di pietre preziose. Queste tradizioni sono presenti ancora oggi nella città. Questa è una delle ragioni per le quali riceviamo molto supporto da parte della Città di Freiburg e del Messe Freiburg. La gioielleria e le pietre preziose sono nel cuore degli abitanti di Freiburg. La città di Freiburg ha unito le proprie forze alle nostre per fare del Jewellery & Gem Fair Europe un vero successo! E per concludere, la città stessa è affascinante e incantatrice. La 'Perla del Breigau' vanta un gran numero di hotels e ristoranti di grande qualità e i prezzi degli hotel sono molto contenuti rispetto agli standard internazionali. Freiburg, e la zona circostante sono considerate la capitale culinaria della Germania. In nessun altro posto è possibile trovare tante stelle Michelin come qui, in modo che valga la pena trascorrere qualche giorno qui anche solo per questo motivo.

Informazioni sull'organizzazione

UBM Asia, organizzatore di fiere mondiali internazionali di gioielleria altamente professionale crea opportunità per le imprese nel settore della gioielleria in tutto il mondo. Oltre 100.000 agenti commerciali visiteranno la fiera per la gioielleria di UBM Asia, per la quale si sono registrati oltre 9.500 espositori da tutto il mondo. La Hong Kong Jewellery & Gem Fair, che si è svolta a settembre 2013, è la maggiore fiera commerciale del mondo con oltre 3.500 espositori e circa 52.000 visitatori. La fiera che si svolge nel mese di giugno è la più grande fiera internazionale di metà anno in Asia nel settore orafo. Inoltre, l'UBM Asia organizza una fiera orafa a Shenzhen, Guangzhou e Shanghai in Cina; Chennai, Delhi, Hyderabad, Kolkata e Mumbai in India; Giappone; Istanbul in Turchia; Singapore; Taiwan; Friburgo in Germania e Mosca e San Pietroburgo in Russia.

Per maggiori informazioni su Jewellery and Gem Fair Europe consultare il sito web: http://www.JGF-Europe.com

SOURCE UBM Live



More by this Source

Best of Content We Love 2014 


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.