2014

Johnson Controls ha sviluppato un sistema di sedili particolarmente leggeri e una consolle centrale innovativa per la seconda generazione della Kia cee'd

BURSCHEID, Germania, August 28, 2012 /PRNewswire/ --

L'optional del sedile lato guida regolabile elettricamente è un dettaglio inconsueto nel segmento delle compatte

- Cross reference: Picture is available at epa european pressphoto agency (http://www.epa.eu) and http://ots.de/VuuuU -

Johnson Controls,leader a livello mondiale nel settore dei sistemi e componenti per sedili, delle finiture interne e dell'elettronica per autoveicoli , fornisce il sistema di sedili completo, la consolle centrale e il sistema sottotetto della nuova Kia cee'd.

"Siamo lieti di poter fornire importanti componenti interni della seconda generazione della Kia cee'd e di contribuire al successo del modello" ha affermato Joris Janssen, General Manager Europe della Kia Customer Business Unit, Johnson Controls Automotive Experience. "Già gli interni della prima generazione della Kia cee'd erano di alto livello, ma la seconda generazione impone nuovi standard per la classe delle compatte per quanto riguarda linguaggio estetico, comfort e qualità. Siamo fieri di poter contribuire alle elevate aspettative di funzionalità e qualità con i nostri sedili di alto livello, l'elegante consolle centrale e il sistema sottotetto".

Per la Kia cee'd Johnson Controls ha sviluppato un sistema di sedili particolarmente leggeri che contribuisce così alla sostenibilità del veicolo. Rispetto a varianti equivalenti del modello precedente, il sistema risparmia fino a 5,7 chilogrammi di peso ed è anche molto leggero in confronto a sedili di attuali veicoli. Gli ingegneri di Johnson Controls hanno ottenuto questa riduzione di peso - senza dover scendere a compromessi sulla sicurezza - tramite strutture metalliche molto leggere per sedili anteriori e posteriori, nelle quali sono inclusi sottili acciai ad alta resistenza, di alta qualità. Come regolatore dello schienale dei sedili anteriori viene utilizzato un Taumel 2000 della Keiper. La struttura modulare dei sedili posteriori è particolarmente innovativa: per la prima volta Johnson Controls ha sostituito gli spessi tubi con profili metallici sottilissimi in acciaio ad alta resistenza che conferiscono stabilità al sedile posteriore sdoppiabile.

Oltre ai sedili anteriori regolabili meccanicamente, con sostegno lordosi adattabile individualmente, la Kia cee'd offre come optional un sedile del conducente a regolazione completamente elettrica e inclinazione regolabile - un dettaglio inconsueto per un veicolo della classe compatta. In tale sedile il movimento è effettuato da cinque motori. Johnson Controls fornisce diverse varianti per sedili per la Kia cee'd con rivestimenti in stoffa, parzialmente in pelle e in pelle.

Il modello, sviluppato esclusivamente per il mercato europeo, viene prodotto nello stabilimento della Kia di Zilina, in Slovacchia. Anche Johnson Controls produce il sistema di sedili a Zilina e offre al cliente una fornitura just-in-time.

Interni per le massime esigenze e grande cura dei dettagli

Anche le consolle centrali per i diversi allestimenti della Kia cee'd provengono da Johnson Controls. Grazie alla struttura lunga 1,20 metri, realizzata in un pezzo unico, è nato un design nel quale è stato possibile rinunciare a linee di separazione visibili. Le diverse versioni della consolle centrale contribuiscono alla differenziazione degli allestimenti. La grande varietà richiede quindi molta flessibilità da parte dei due stabilimenti slovacchi di Johnson Controls di Namestovo (pressofusione) e Zilina (montaggio).

Nella variante di base la consolle centrale è dotata di una leva meccanica per il freno a mano, di un bracciolo imbottito e di un incavo aperto a due scompartimenti per il portabicchieri. Della dotazione standard della nuova Kia cee'd fa parte, come per il modello predecessore, uno scomparto portaoggetti con tutti gli attacchi elettrici, come USB, AUX e iPod, integrato nella zona anteriore della consolle centrale. Nelle varianti dei modelli superiori il bracciolo è in pelle e il portabicchieri è provvisto di una copertura a serranda, mentre la leva per il freno è stata sostituita dall'interruttore di un freno stazionario elettrico. Il bracciolo centrale spostabile in direzione longitudinale e le fessure per l'aria integrate nel retro della consolle centrale aumentano il comfort per i passeggeri.

La linea premium del design degli interni si palesa non solo nei dettagli, come le superfici pregiate soft touch e gli elementi in cromo, ma, a seconda della versione, anche nelle applicazioni dal look metallico o laccate lucide della consolle centrale. Tutti questi particolari dell'allestimento della nuova Kia cee'd contribuiscono a creare un abitacolo di altissima qualità e maggiore comfort, normalmente presenti solo in vetture di classe alta.

Sistema sottotetto con peso ridotto

Nella costruzione del sottotetto, che viene anche fornito da Johnson Controls, si è voluta prestare attenzione in uguale misura a caratteristiche acustiche, effetto visivo, piacevole sensazione al tatto e peso ridotto. Come supporto è stato inoltre utilizzato un materiale composito multistrato che ne ha migliorato la rigidità, mantenendo ridotti gli ingombri. Come distanziatori sono state impiegate schiume poliuretaniche riciclate, invece delle strutture pressofuse finora utilizzate. Entrambe le tecniche risparmiano peso e riducono in tal modo consumi ed emissioni.

Johnson Controls

Johnson Controls è un'azienda leader nel campo della tecnologia diversificata e dell'industria a livello globale, con clienti in oltre 150 paesi. I nostri 162.000 dipendenti creano prodotti, servizi e soluzioni di qualità per ottimizzare i consumi d'energia e conseguire efficienze operative di edifici, batterie per auto al piombo-acido e batterie all'avanguardia per veicoli ibridi ed elettrici e sistemi di interni per autoveicoli. L'impegno verso la sostenibilità è stato dimostrato sin dalla fondazione dell'Azienda nel 1885, con l'invenzione del primo termostato elettrico per ambienti. Grazie alle nostre strategie di crescita e all'aumento della presenza nel mercato, manteniamo costante il nostro impegno di garantire il valore dell'investimento per gli azionisti e il successo dei clienti.

Johnson Controls Automotive Experience

Johnson Controls Automotive Experience è un'azienda leader a livello globale nella produzione di sedili, sistemi padiglione, pannelli porta, plance ed elettronica per automobili. Forniamo prodotti, tecnologie e soluzioni di advanced manufacturing che aiutano tutte le principali case automobilistiche nella diversificazione delle vetture che producono. Con oltre 240 stabilimenti in tutto il mondo, siamo sempre a fianco dei nostri Clienti che apprezzano il comfort e lo stile dei prodotti, dai singoli componenti alla gamma completa di soluzioni per interni, in oltre 50 milioni di veicoli.

Il materiale per le illustrazioni è disponibile in forma digitale sul sito http://www.johnsoncontrols.it/media.

Per maggiori dettagli rivolgersi a

Johnson Controls GmbH
Automotive Experience
Industriestrasse 20-30
51399 Burscheid
Germania

Oliver Herkert
Tel.: +49-2174-65-4348
Fax: +49-2174-65-3219
E-mail: 
oliver.herkert@jci.com 

Astrid Schafmeister
Tel.: +49-2174-65-3189
Fax: +49-2174-65-3219
E-mail: 
astrid.schafmeister@jci.com

SOURCE Johnson Controls Automotive Experience




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.