PR Newswire: news distribution, targeting and monitoring

Weichai e Scuderia Ferrari siglano alleanza strategica

Share with Twitter Share with LinkedIn

SHANGHAI, 11 aprile 2013 /PRNewswire/ -- In data 11 aprile 2013, Weichai Power (Weichai) e Scuderia Ferrari hanno tenuto a Shanghai una conferenza stampa che ha annunciato Weichai come nuovo Sponsor del leggendario team italiano di Formula 1. L'accordo di sponsorizzazione quadriennale ha avuto inizio il 1 febbraio. Si ritiene che l'alleanza renderà più proficui i rispettivi vantaggi di Weichai e Scuderia Ferrari, consentendo loro di estendere la collaborazione a più settori e raggiungere una posizione vincente per entrambi.

Weichai, in quanto uno dei principali gruppi industriali cinesi, negli ultimi anni si è inserita attivamente nei mercati di altri Paesi riuscendo a globalizzare notevolmente il marchio. Una serie di fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni aziendali, hanno reso Weichai una multinazionale con filiali e succursali in America, Singapore, India, Russia, Francia, Italia e Germania. Il 10 gennaio 2012, Weichai ha rilevato il  75% di Ferretti Group, il maggiore costruttore mondiale di yacht di lusso, portandone avanti la ristrutturazione strategica. Il 3 settembre Weichai siglava inoltre un accordo di  collaborazione strategica con KION, uno dei maggiori produttori mondiali di carrelli elevatori e transpallet nonché leader nel campo delle tecnologie idrauliche. L'accordo rappresenta un'operazione storica, trattandosi del maggiore investimento diretto in Germania da parte della Cina.

Il 1 febbraio di quest'anno, in occasione del lancio della nuova F138 per la stagione F1 2013 a Maranello, Italia, Scuderia Ferrari ha annunciato l'accordo con Weichai, primo marchio industriale cinese e prima azienda sul territorio cinese a sponsorizzare il team di F1 Scuderia Ferrari. Scuderia Ferrari dà molto valore alla forza e all'influenza di Weichai in Cina, il secondo mercato per le auto GT della Ferrari nel 2012. La sponsorizzazione da parte di Weichai rafforzerà la promozione del Grand Prix F1 e del marchio Scuderia Ferrari all'interno del mercato cinese.

Per quanto riguarda la collaborazione tra i marchi, Scuderia Ferrari gode di una maggiore attività di promozione nel mercato cinese data dall'influenza del marchio Weichai, mentre a sua volta Weichai mira a globalizzare il proprio marchio e potenziare la propria visibilità in altri Paesi mediante la piattaforma competitiva della Formula 1.

Il Sr. Tan Xuguang, Presidente e CEO di Weichai, ha dichiarato che la sponsorizzazione della Scuderia Ferrari è un punto di partenza estremamente positivo e che in futuro le due società potrebbero sviluppare insieme diversi progetti di cooperazione al fine di estendere i vantaggi di entrambe oltre il campo della collaborazione tra i marchi.

SOURCE Weichai Power Co, Ltd.

Featured Video

Journalists and Bloggers

Share with Twitter Share with LinkedIn

Custom Packages

Start today.

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Online Member Center