A Londra il CEO Mike Zafirovsky delinea le priorità strategiche di Nortel

06 Set, 2006, 15:58 BST Da Nortel

LONDRA, September 6 /PRNewswire/ --

- Nuovi contratti in Europa

Nortel* [NYSE: NT; TSX: NT] ha annunciato oggi tre aree strategiche su cui la società concentrerà i propri sforzi per realizzare la promessa di "Business Made Simple", ed ha anche annunciato la vincita di nuovi contratti a dimostrazione del momento positivo dell'azienda nel mercato europeo.

Nel corso della conferenza stampa a Londra, il presidente e CEO di Nortel, Mike Zafirovski ha delineato come mobilità e convergenza, trasformazione del modello enterprise e servizi e soluzioni rappresenteranno il fulcro del business della società.

"Nel senso più ampio del termine, mobilità vuol dire libertà e possibilità. Capitalizzando sulla nostra forza in Metro Ethernet, CDMA e sul nostro rinnovato investimento nel wireless 4G, saremo in grado di sostenere una convergenza che risulti semplice ed efficace", ha affermato Mike Zafirovski. "La saturazione della banda larga scaturita dall'esplosione della "bolla Internet" è scomparsa, delineando una chiara opportunità per lo sviluppo di reti ottiche e infrastrutture di rete di nuova generazione. Il nostro obiettivo è quello di cogliere le opportunità offerte dall'esplosione della domanda di soluzioni video e, attraverso la piattaforma IMS, consentire la realizzazione di servizi convergenza avanzati ad un prezzo adeguato".

"I clienti desiderano integrare le proprie applicazioni business con i sistemi di telefonia e ciò costituisce la base della nostra iniziativa volta a trasformare le aziende. Abbiamo intenzione di creare un ecosistema potente costituito da forti collaborazioni, che abbinate a forti capacità di go-to-market, reinventeranno i servizi voce e ridurranno ulteriormente la distinzione tra IT e telefonia".

"L'espansione dell'offerta di servizi Nortel è parte integrante del nostro futuro. Tra i nostri obiettivi si prevede anche l'espansione delle nostre soluzioni "riutilizzabili" per offrire pacchetti potenti e integrazione, consentendo ai clienti di integrare e gestire la loro rete come desiderano", ha proseguito Mike Zafirovski.

Il nuovo presidente di Nortel per l'area EMEA, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, Darryl Edwards, ha annunciato durante l'evento alcuni nuovi clienti, a dimostrazione del momento positivo di Nortel nel mercato Europeo nelle seguenti aree:

Mobilità e convergenza:

- Golden Telecom in Russia sta espandendo la propria rete ottica con Nortel per incrementare i propri servizi voce e a banda larga in tutta la nazione

- Craig Wireless in Grecia ha scelto la soluzione WiMAX di Nortel per l'implementazione immediata della banda larga in quattro importanti città greche, tra cui Atene.

- COMCOR Group in Russia fornirà servizi VoIP e a banda larga ai residenti di Mosca utilizzando una rete basata sulla tecnologia di nuova generazione Nortel predisposta per IMS.

Trasformazione aziendale:

- The Telegraph Group sta dotando i propri reporter con strumenti avanzati per comunicare ovunque e sempre tramite streaming video e servizi multimediali, attraverso le funzionalità delle soluzioni Nortel basate su IP.

- The Economist Group sta implementando una soluzione di comunicazioni IP Nortel completa, per consentire ai propri redattori ed analisti di comunicare in maniera più efficiente.

Servizi e soluzioni:

- Swisscom ha lanciato servizi VoIP business gestiti da Nortel Global Services e basati su tecnologia Nortel predisposta per IMS.

Nortel

Nortel è un leader affermato nell'offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione che arricchiscono il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono, contribuendo a sviluppare il commercio su scala mondiale, gestendo e tutelando il flusso delle informazioni, anche le più critiche. Nortel si rivolge sia agli operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, che ad aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Le soluzioni tecnologiche innovative di Nortel spaziano dai servizi end-to-end a banda larga, al VoIP (Voice over IP), alle applicazioni multimediali fino ai servizi wireless a banda larga, e sono sviluppate per affrontare con successo le più importanti sfide a livello mondiale. Nortel è presente in oltre 150 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web Nortel all'indirizzo www.nortel.com e per le ultime notizie www.nortel.com/news.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa possono contenere vocaboli come "potrebbe", "prevede","può", "si aspetta", "ritiene", "intende", "stima", "punta a" "programma", "persegue" e altri similari e sono da ritenersi dichiarazioni previsionali ai sensi della legislazione vigente sulla borsa e sui titoli. Tali dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative, stime, previsioni e proiezioni di Nortel su industria, economie e mercati in cui la società opera. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a importanti presupposti, rischi e incertezze di difficile previsione, e i risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli previsti. Inoltre, i risultati o gli eventi effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli contemplati nelle dichiarazioni previsionali a causa dei seguenti (a) rischi e incertezze relativi ai restatement di Nortel e a questioni ad essi collegate tra cui: l'ultimo restatement di Nortel e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari e degli eventi collegati; le ripercussioni negative su Nortel e NNL del loro annunciato restatement e il ritardo nella presentazione dei resoconti finanziari e di relazioni periodiche; conseguenze di sentenze giuridiche, multe, penalità o accomodamenti, o qualsiasi multa o altra penalità o sanzione di sostanziale entità legata alle attuali indagini normative e penali a carico di Nortel negli Stati Uniti e in Canada; eventuali cause civili pendenti di sostanziale entità che non rientrino nell'accomodamento collettivo proposto da Nortel; eventuali esborsi in contanti e/o una significativa diluizione della posizione patrimoniale corrente di Nortel dovuti alla finalizzazione e all'approvazione dell'accomodamento collettivo da essa proposto o, qualora tale accomodamento non venga raggiunto, eventuali altri accomodamenti o obblighi al pagamento di danni legati a queste cause collettive; l'eventuale incapacità di porre rimedio alle debolezze materiali di Nortel nel controllo interno sulla rendicontazione finanziaria tale da impedire alla società di rendere noti i risultati del proprio esercizio e la propria situazione finanziaria in modo accurato e nel rispetto dei tempi previsti; il tempo richiesto per l'implementazione delle misure correttive di Nortel; l'incapacità da parte di Nortel di accedere, nella sua forma attuale, alla propria 'shelf registration' depositata presso la commissione statunitense di vigilanza sui titoli e sulle borse valori (United States Securities and Exchange Commission, SEC), e l'eventuale discesa del rating di Nortel al di sotto della soglia di investimento e ogni altro effetto negativo sul rating di credito della società dovuto ai restatement dei propri resoconti finanziari; eventuali ripercussioni negative sull'attività di Nortel e sul prezzo di mercato dei suoi titoli pubblici in seguito al perdurare della pubblicità avversa conseguente ai restatement della società; la potenziale incapacità di Nortel di attrarre o trattenere il personale necessario al raggiungimento dei propri obbiettivi commerciali; eventuali violazioni dei requisiti di iscrizione a listino delle azioni Nortel nelle borse NYSE o TSX tali da far sì che NYSE e/o TSX diano inizio a procedure di sospensione o cancellazione dal listino; (b) rischi e incertezze relativi all'attività di Nortel, tra cui: fluttuazioni annuali e trimestrali dei risultati dell'esercizio della società; la riduzione della domanda e la pressione al ribasso dei prezzi per i suoi prodotti a causa della congiuntura economica globale, di una forte concorrenza, delle politiche di prezzo concorrenziali, della cautela nelle spese in conto capitale da parte della clientela, dell'aumento del consolidamento nel settore, del rapido evolversi delle tecnologie, del mutamento degli standard di settore, del frequente lancio di nuovi prodotti e conseguente riduzione nel ciclo di vita dei prodotti stessi, e di altre tendenze e caratteristiche che incidano sul settore delle telecomunicazioni;l'adeguatezza delle azioni volte alla ristrutturazione e annunciate di recente, compresa la possibilità di maggiori costi da sostenere in relazione a tali azioni di ristrutturazione rispetto ai costi stimati di tali azioni e la capacità di raggiungere gli obbiettivi previsti per i risparmi sui costi e la riduzione del deficit del fondo pensione fiduciario di Nortel; eventuali effetti sostanziali di tipo negativo sul rendimento di Nortel qualora le sue aspettative circa la domanda di mercato di determinati prodotti si rivelino errate o a causa di determinati ostacoli ai suoi sforzi di espansione internazionale; eventuali riduzioni dei risultati dell'esercizio di Nortel ed eventuali fluttuazioni del prezzo di mercato delle sue azioni dovute all'eventuale calo del margine lordo, o a fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute internazionali; eventuali sviluppi negativi associati a contratti di fornitura e di fabbricazione, compresi quelli risultanti dal ricorso a un solo fornitore per un componente chiave di determinate soluzioni legate a reti ottiche, ed eventuali difetti o errori nei prodotti Nortel attuali o in fase di progettazione; ripercussioni negative nei confronti di Nortel dell'eventuale mancato raggiungimento da parte della società dei propri obbiettivi di trasformazione commerciale; eventuali indennità di valutazione supplementari per l'intero ammontare o una porzione delle proprie imposte differite attive; l'incapacità da parte di Nortel di tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale, o eventuali sentenze o accomodamenti negativi in seguito a contenziosi riguardanti la proprietà intellettuale; l'incapacità da parte di Nortel di gestire o integrare con successo le proprie acquisizioni strategiche, o l'incapacità di portare a termine o stringere patti strategici con altre società; ripercussioni negative dell'eventuale incapacità da parte di Nortel di perfezionare in maniera adeguata i propri strumenti di controllo e sistemi e processi di rendicontazione finanziari e gestionali, gestire e far crescere la propria attività, o instaurare una strategia efficace di gestione dei rischi; e (c) rischi e incertezze relativi alla liquidità, gli accordi finanziari e la situazione patrimoniale di Nortel, tra cui: l'ultimo restatement di Nortel e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari, ed eventi collegati; l'eventuale incapacità di Nortel di gestire le fluttuazioni nel flusso di cassa per il finanziamento dei requisiti di capitale di esercizio o di conseguire i propri obbiettivi commerciali entro i tempi previsti o di ottenere ulteriori fonti di finanziamento; alti livelli di indebitamento, vincoli alla capacità di Nortel di sfruttare opportunità commerciali a causa di impegni creditizi, o all'ottenimento di prestiti garantiti ai sensi di quanto previsto dagli accordi che regolano determinate emissioni di obbligazioni pubbliche della società e dalle clausole dei propri strumenti creditizi; l'eventuale crescita dei vincoli alla liquidità di Nortel qualora la società sia incapace di ottenere fonti di sostegno alternative per gli obblighi incorsi nel normale espletamento della sua attività, o l'eventuale incapacità delle affiliate di Nortel di fornire ad essa un livello di finanziamento sufficiente; eventuali ripercussioni negative su Nortel dell'obbligo di versare in futuro maggiori contributi previdenziali o l'esposizione a rischi del credito alla clientela o l'incapacità da parte di clienti di tener fede ai propri obblighi di pagamento secondo quanto previsto dagli accordi di finanziamento alla clientela; eventuali ripercussioni negative sulla capacità di Nortel di procedere in futuro ad acquisizioni, aumenti di capitale, emissione di obbligazioni e trattenere il personale a causa di fluttuazioni del prezzo delle azioni e ulteriori riduzioni del prezzo di mercato dei titoli di Nortel , o di eventuali consolidamenti azionari tali da produrre una capitalizzazione totale di mercato inferiore o un effetto negativo sulla liquidità delle azioni ordinarie di Nortel. Per ulteriori informazioni su questi e altri fattori, vedere il resoconto annuale su modulo 10-K/A, il resoconto trimestrale su modulo 10-Q e gli documenti depositati da Nortel presso la SEC. Tranne ove disposto diversamente dalle leggi in materia, Nortel declina qualsiasi intenzione o impegno ad aggiornare o rivedere qualunque dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, avvenimenti futuri o altro.

*Nortel, il logo Nortel, il Globemark , sono trademark di Nortel Networks.

FONTE Nortel