Abbott annuncia l'arruolamento dei primi pazienti nei test clinici per lo ZOMAXX(TM) EUROPE

15 Mag, 2006, 14:00 BST Da Abbott

ABBOTT PARK, Illinois, May 15 /PRNewswire/ --

- Studio a braccio singolo per il trattamento di pazienti affetti da malattia coronaria multivascolare

Abbott ha annunciato oggi che i primi pazienti sono stati arruolati per i test clinici del proprio stent coronarico per il rilascio di farmaci ZoMaxx(TM) per curare le malattie coronariche.

Lo ZOMAXX EUROPE è uno studio a braccio singolo mirato a valutare la sicurezza e le prestazioni dello stent per il rilascio di zotarolimus ZoMaxx in pazienti affetti da malattie coronariche a carico di uno o due vasi, e che rappresenta un passo importante nel senso dell'ampliamento in termini di complessità, dei pazienti trattati con ZoMaxx. Dello studio faranno parte circa 900 pazienti in 60 siti al massimo, in Europa, con punto finale principale della rivascolarizzazione della lesione target (TLR) a nove mesi.

Karl E. Hauptmann, M.D., Direttore di Medicina Interna del reparto di Cardiologia presso il Krankenhaus der Barmherzigen Bruder (Ospedale del Fratello Misericordioso) di Trier, Germania, ha eseguito i primi impianti.

"Siamo lieti di poter partecipare a questo importante studio sulla sicurezza e sulle prestazioni dello stent coronarico per il rilascio di zotarolimus ZoMaxx" ha dichiarato Franz-Josef Neumann, M.D., dell'ospedale Herz-Zentrum Bad Krozingen nel Baden-Wurttemberg, Germania, ricercatore capo di ZOMAXX EUROPE e Professore Onorario della Università di Friburgo. "Lo stent per il rilascio di farmaci della Abbott ha caratteristiche uniche e studieremo il sistema ZoMaxx in pazienti affetti da malattie coronariche, compresi quelli affetti da malattie multivascolari".

"L'avvio di ZOMAXX EUROPE è il più grosso passo in avanti nello sviluppo dello stent per il rilascio di farmaci ZoMaxx per il trattamento di pazienti affetti da malattie coronariche", ha dichiarato Robert B. Hance, presidente, Vascular Solutions, Abbott Vascular. "Insieme al recente annuncio dei risultati incoraggianti dei test sullo ZOMAXX IVUS, questo sviluppo è un esempio del costante impegno di Abbott per rendere disponibile lo stent ZoMaxx ai medici di tutto il mondo".

Abbott ha in programma di richiedere le necessarie approvazioni per poter commercializzare lo ZoMaxx in Europa nel 2006.

Informazioni su ZoMaxx Drug - Stent coronarico per il rilascio di farmaci

Il sistema per lo stent coronarico per il rilascio di farmaci ZoMaxx dispone di un'applicazione proprietaria costituita da un rivestimento biologicamente inerte denominato Pharmacoat (phosphorylcholine, o PC), mirato a consentire il rilascio di farmaci nel tempo, e l'applicazione proprietaria del farmaco immunosopprimente protetto da brevetto di Abbott, zotarolimus, che è stato studiato per la riduzione del restringimento vascolare. Zotarolimus è l'unico farmaco realizzato per essere usato esclusivamente con gli stent per il rilascio di farmaci. La piattaforma stent TriMaxx(TM) del sistema è realizzata in acciaio inossidabile e tantalio per garantirne l'ottima visibilità anche ai raggi X, con montanti estremamente sottili e un profilo ultrasottile per facilitare l'impianto dello stent.

Phosphorylcholine è concesso in licenza a Abbott da Biocompatibles International plc.

Informazioni su Abbott Vascular

Abbott Vascular, una divisione di Abbott, sta trasformando il trattamento delle malattie vascolari, coniugando le più recenti innovazioni nel settore dei dispositivi medici con farmaci di fama mondiale per migliorare il livello di intervento della medicina e la cura dei pazienti. Abbott Vascular offre un portafoglio completo di prodotti per la chiusura vascolare, prodotti endovascolari e coronarici famosi nel mondo per la loro sicurezza, efficacia e facilità d'uso nel trattamento di pazienti affetti da malattie vascolari. La sede di Abbott Vascular si trova a Redwood City, Calif. Per maggiori informazioni visitare il sito Internet http://www.abbottvascular.com .

Informazioni su Abbott

Abbott (NYSE: ABT) è una società per prodotti sanitari, con una vasta presenza mondiale, impegnata nella scoperta, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici e medicali, compresi specialità alimentari, dispositivi medicali e per la diagnostica. La società conta 65.000 addetti e commercializza i propri prodotti in oltre 130 paesi.

I comunicati stampa di Abbott e maggiori informazioni sono disponibili sul sito Internet della società http://www.abbott.com .

Sito Internet: http://www.abbott.com

FONTE Abbott