Accordo tra Nortel e Huawei per la creazione di una joint venture nel mercato dell'accesso a banda larga

01 Feb, 2006, 12:00 GMT Da Nortel

TORONTO, February 1 /PRNewswire/ --

- Un piano per lo sviluppo congiunto di prodotti a banda ultralarga per i servizi convergenti

Nortel(1) [NYSE: NT , TSX: NT] e Huawei Technologies Co., Ltd. ("Huawei") annunciano oggi la firma di un Protocollo di Intesa per la creazione di una joint venture dedicata allo sviluppo di soluzioni di accesso a banda ultralarga per i mercati di tutto il mondo. Le due società hanno siglato un accordo di fornitura che consente a Nortel di iniziare immediatamente a proporre ai clienti le soluzioni di accesso a banda larga di Huawei leader in questo settore.

Secondo uno studio di Dell'Oro Group, il fatturato totale del mercato mondiale dei sistemi di accesso a banda larga nel 2005 ha sfiorato i 9 miliardi di dollari USA dei quali 1 miliardo solo nel segmento IP-DSLAM che è previsto in forte crescita con un target di 2 miliardi per il 2008.

Huawei si è attestata negli ultimi sette trimestri al primo posto al mondo tra i fornitori di porte IP-DSLAM e detiene attualmente la prima e seconda posizione rispettivamente nel settore delle porte voce BB-DLC e di quelle ADSL. (Infonetics, Q3 2005).

La nuova Società combinerà le soluzioni Huawei di accesso a banda larga leader di mercato con le tecnologie per voce e reti a banda larga di Nortel, creando un nuovo portafoglio prodotti progettato per essere il numero uno in termini di valore e prestazioni. Questi prodotti consentiranno ai Service Provider di realizzare la convergenza dei servizi voce, video, dati e wireless per i clienti business e residenziali in un'unica piattaforma IP in grado di supportare collegamenti in rame, fibra e reti wireless fisse.

L'accordo prevede l'assegnazione a Nortel della quota di maggioranza della joint venture, che sarà basata in Canada a Ottawa. La joint venture sarà focalizzata sul potenziamento dell'attuale portafoglio prodotti di Huawei per l'accesso a banda larga, e sullo sviluppo di un nuovo portafoglio prodotti a banda ultralarga che sarà riservato in esclusiva a Huawei e Nortel come fornitori di canale.

"Siamo convinti che la collaborazione con Nortel, azienda leader nell'industria delle telecomunicazioni, ci consentirà di creare valore aggiunto per i nostri clienti," ha affermato Yafang Sun, Presidente di Huawei. "La joint venture fonderà insieme le tecnologie e i prodotti avanzati di Huawei e Nortel, per creare soluzioni d'avanguardia nell'accesso a banda larga in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti, con un valore aggiunto sia per quelli attuali che per quelli futuri."

"Nortel è impegnata a cogliere opportunità in grado di produrre nuove entrate ed accrescere il margine operativo. Questa joint venture rappresenta un'occasione unica di combinare i punti di forza di Huawei e Nortel in una Società in grado di aggredire e conquistare quote di mercato nel settore della banda ultralarga in rapida espansione," ha affermato Mike Zafirovski, Presidente e CEO Nortel. "Questo consentirà di creare un nuovo attore di primo piano in un mercato in forte sviluppo."

Nortel e Huawei prevedono di completare la fase di creazione della joint venture nel terzo trimestre del 2006, mentre lo sviluppo congiunto di prodotti ha già avuto inizio, con una disponibilità su tutti i mercati prevista entro il terzo trimestre dell'anno in corso.

La joint venture è soggetta alla realizzazione di accordi definitivi e alle consuete approvazioni di legge.

Huawei Technologies

Huawei Technologies è leader per la fornitura di reti avanzate di nuova generazione per gli operatori di telecomunicazioni in tutto il mondo. L'impegno di Huawei Technologies è volto a fornire sistemi, servizi e soluzioni innovativi e personalizzati per soddisfare le esigenze dei clienti creando valore nel lungo termine e contribuendo al loro potenziale di crescita. I prodotti e le soluzioni Huawei sono stati impiegati in più di 100 paesi fornendo servizi a 28 dei primi 50 operatori al mondo, oltre a più di un miliardo di utenti a livello globale. Per maggiori informazioni, visitare http://www.huawei.com.

Nortel

Nortel è un leader affermato nell'offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione che arricchiscono il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono, contribuendo a sviluppare il commercio su scala mondiale, gestendo e tutelando il flusso delle informazioni, anche le più critiche. Nortel si rivolge sia agli operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, che ad aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Le soluzioni tecnologiche innovative di Nortel spaziano dai servizi end-to-end a banda larga, al VoIP (Voice over IP), alle applicazioni multimediali fino ai servizi wireless a banda larga, e sono sviluppate per affrontare con successo le più importanti sfide a livello mondiale. Nortel è presente in oltre 150 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web Nortel all'indirizzo www.nortel.com e per le ultime notizie www.nortel.com/news.

Alcune informazioni contenute in questo comunicato stampa possono essere sottoposte a revisione e sono soggette a considerevoli rischi e incertezze. I risultati o gli eventi indicati in questo documento possono differire rispetto ai risultati o agli eventi reali. Tra i fattori che potrebbero essere alla base delle eventuali differenze tra le previsioni e gli effettivi risultati e avvenimenti citiamo: il risultato delle analisi di controllo e delle indagini e delle azioni civili correlate alle nuove valutazioni di Nortel, l'impatto che qualsiasi giudizio legale, regolamento, penali e spese potrebbe avere sugli esiti di operazioni, condizioni finanziarie e liquidità di Nortel; i risultati della libera revisione di Nortel e l'implementazione delle misure correttive consigliate; la revisione autonoma dei risultati rispetto alle entrate conseguenti a transazioni specifiche, la quale avrà una particolare enfasi sulla condotta originaria che ha portato al riconoscimento iniziale di tali entrate; gli esiti della nostra autonoma revisione ed eventuali altri riaggiustamenti dei nostri risultati finanziari precedentemente annunciati o depositati e la conseguente pubblicità negativa; l'esistenza di debolezze materiali nel controllo interno Nortel rispetto alle relazioni finanziarie; l'impatto dell'impossibilità di Nortel e di NNL di registrare in tempo i rispettivi rendiconti finanziari e report periodici correlati, inclusi il mancato rispetto degli obblighi delle facilitazioni di credito e del debito pubblico e l'incapacità di Nortel di accedere alla dichiarazione di shelf registration depositata presso la United States Securities and Exchange Commission ("SEC"); le revisioni SEC in corso, che potrebbero comportare modifiche nelle nostre registrazioni pubbliche; la potenziale cancellazione dal listino o sospensione dei titoli negoziati in borsa di Nortel e di NNL; l'impatto delle modifiche al management, incluso il termine dei precedenti CEO, CFO e Controller di Nortel nell'agosto 2004; il risultato delle attività di ristrutturazione di Nortel, incluso il piano di lavoro annunciato il 19 agosto 2004 e aggiornato il 30 settembre 2004, l'eventuale costo effettivo superiore derivante dalle azioni di ristrutturazione rispetto ai costi previsti per tali azioni; le spese contenute o ridotte da parte dei clienti Nortel; le fluttuazioni nei risultati operativi Nortel e nel settore in generale, nelle condizioni economiche e di mercato e nei tassi di crescita; le fluttuazioni nel flusso di cassa di Nortel, il livello dei debiti insoluti e dei debiti correnti; l'abilità di assumere e mantenere personale qualificato; gli investimenti facilmente liquidabili per il supporto delle normali attività aziendali; la dipendenza dalle nostre affiliate per il reperimento di fondi; l'impatto dei nostri fondi a prestazione definita e costi anticipati sui risultati delle operazioni e flussi di cassa; la risoluzione delle cause giudiziarie e di dispute legali nelle normali attività aziendali; le dispute sulla proprietà intellettuale e questioni simili; la dipendenza dallo sviluppo di nuovi prodotti e la nostra capacità di prevedere le richieste del mercato di prodotti specifici; l'effettiva abilità di procedere ad acquisizioni e integrare le operazioni e le tecnologie delle aziende acquisite in modo efficace; l'impatto dei veloci cambiamenti nelle tecnologie o nel mercato; l'impatto della concorrenza in termini di prezzi e prodotti; le barriere alla crescita internazionale e le condizioni economiche globali, con particolare riferimento ai mercati emergenti, comprese le fluttuazioni dei tassi di cambio e di interesse; l'impatto dei consolidamenti nel settore delle telecomunicazioni; i cambiamenti di Internet; l'impatto dei rischi nei crediti dei nostri clienti e dell'aumento degli accantonamenti relativi al loro finanziamento e ai loro impegni; la volatilità del mercato borsistico in generale e come risultato dell'anticipazione della data di regolamento o regolazione anticipata dei nostri contratti di acquisto; l'impatto dei contratti di fornitura e di outsourcing contenenti termini di fornitura e installazione che, se non rispettati, impongono il pagamento di penalità o danni notevoli; il successo futuro delle nostre alleanze strategiche; specifiche restrizioni relative alla conduzione del business da parte di Nortel e del suo presidente e chief executive officer. Per ulteriori informazioni su alcuni di questi e altri fattori, vedere l'Annual Report sul Form 10-K e il Quarterly Report sul Form 10-Q compilati da Nortel con SEC. Se non previsto diversamente dalle leggi in materia, Nortel declina qualsiasi intenzione o impegno ad aggiornare - rivedere qualunque dichiarazione sottoposta a revisione a seguito di nuove informazioni, avvenimenti o altro.

(1) Nortel, il logo Nortel, il Globemark , sono trademark di Nortel Networks.

www.nortel.com

FONTE Nortel