ACTO CAPITAL (Groupama Private Equity) e Frédéric Marchal intendono associarsi per seguire lo sviluppo di INVENTORISTE

14 Mag, 2009, 09:00 BST Da INVENTORISTE S A

MAUREPAS, Francia, May 14 /PRNewswire/ -- BARBERINE EURL (detenuta dal Sig. Frédéric MARCHAL), AMIRAL GESTION, B&G SARL, la società finanziaria John BESLAY e il Sig. Jean- Sébastien BESLAY, attuali azionisti di riferimento (di seguito denominati <<Azionisti di Riferimento") di INVENTORISTE che detengono l'87,17% del capitale e dei diritti di voto delle azioni con diritto di voto, lo scorso 9 maqgio 2009 hanno annunciato di aver scelto come partner esclusivo ACTO CAPITAL in vista della cessione delle loro azioni ad una holding acquirente che sarà detenuta controllata da Frédéric MARCHAL e dalla stessa ACTO CAPITAL; detta cessione dovrà avvenire entro il 31 luglio 2009.

La holding acquirente, che dovrà acquisire le azioni di INVENTORISTE cedute dagli Azionisti di Riferimento ad un prezzo di 24 euro per azione (con cedola annessa), a seguito di questa acquisizione arriverà a detenere una partecipazione pari all'87,17% del capitale e delle azioni con diritto di voto di INVENTORISTE. La holding in questione sarà controllata da Frédéric MARCHAL, che continuerà anche a svolgere le funzioni di Presidente e Amministratore delegato di INVENTORISTE.

La transazione di cui sopra comporta una valorizzazione del capitale complessivo di INVENTORISTE valutata in 31,5 milioni di euro. Il prezzo di 24 euro per azione (con cedola annessa) include un premio del 19,11% sulla quotazione di chiusura dell'8 maggio 2009, e rispettivamente del 24,47% e del 23,07% sulla quotazione media degli ultimi tre e sei mesi.

Questo progetto di partenariato con ACTO CAPITAL (Groupama Private Equity, filiale di Groupama, la prima società di mutua assicurazione della Francia) si inserisce in una logica di continuità e di sviluppo delle attività di INVENTORISTE.

Le procedure di informazione e di consultazione delle istanze rappresentative del personale, competenti in seno ad INVENTORISTE, verranno attuate in conformità alla normativa vigente.

L'acquisizione delle azioni detenute dagli Azionisti di Riferimento di INVENTORISTE sarà subordinata all'ottenimento del finanziamento bancario necessario per acquisire la totalità delle azioni di INVENTORISTE e per soddisfare le condizioni ordinarie, in particolare principalmente la realizzazione degli audit in corso.

Successivamente all'acquisizione delle azioni cedute dagli Azionisti di Riferimento di INVENTORISTE, un progetto di garanzia della quotazione, che riguarderà le rimanenti azioni di INVENTORISTE, verrà depositato presso l'Autorità dei Mercati Finanziari al prezzo di 24 euro per azione (con cedola annessa), in applicazione della vigente regolamentazione borsistica.

Se, all'emissione della garanzia della quotazione, la holding acquirente arriva a detenere più del 95% delle azioni di INVENTORISTE con diritto di voto, lancerà un'offerta di riacquisto sempre al prezzo di 24 euro per azione (cedola unita al titolo) e chiederà la cancellazione delle azioni di INVENTORISTE quotate su Alternext Paris.

Il Consiglio di Amministrazione di INVENTORISTE nominerà un esperto indipendente e imparziale al fine di valutare le condizioni finanziarie delle offerte descritte sopra.

Tutte le informazioni relative a queste operazioni verranno rese pubbliche, in conformità alla normativa vigente ed applicabile.

A proposito di INVENTORISTE

Creata nel 1991, INVENTORISTE è una società specializzata nell'outsourcing degli inventari fisici degli stock, prevalentemente nel settore della distribuzione. Il gruppo dispone di 13 agenzie in Francia e di una in Portogallo, e conta filiali in Spagna, Italia e Belgio.

INVENTORISTE è quotato sull'Alternext Paris - Mnémonique ALIVT - Codice ISIN FR0010082305

A proposito di ACTO CAPITAL

ACTO CAPITAL, gruppo di investimento diretto sponsorizzato da Groupama Private Equity, investe principalmente e a lungo termine in settori accuratamente selezionati per la qualità dei loro fondamentali. In Francia, ACTO CAPITAL è diventato un importante attore di riferimento nei settori della Salute, del Turismo, del Tempo Libero e dei Servizi alle imprese.

ACTO CAPITAL, che oggi gestisce circa 200 Milioni di EURO, è in fase di raccolta del fondo ACTO CAPITAL II, per il quale ha già realizzato due investimenti.

Groupama Private Equity è la filiale dedicata agli investimenti di capitale di Groupama.

FONTE INVENTORISTE S A