AdvaTab Cetirizina di Eurand supera un importante traguardo di sviluppo

15 Mar, 2006, 11:37 GMT Da Eurand

MILANO, Italia e VANDALIA, Ohio, March 15 /PRNewswire/ --

- L'evento è un'ulteriore dimostrazione del valore delle tecnologie AdvaTab(R) e Microcaps(R) di Eurand -

La casa farmaceutica Eurand ha annunciato oggi il raggiungimento di un importante traguardo nel programma di sviluppo della sua formulazione AdvaTab(R) della cetirizina, un importante antistaminico venduto negli Stati Uniti e in altri Paesi con il nome di Zyrtec(R). AdvaTab Cetirizina è una formulazione insapore stabilizzata che utilizza le tecnologie di occultamento del gusto Microcaps e di dissolvimento orale delle compresse AdvaTab. La tecnologia AdvaTab produce compresse che si dissolvono rapidamente in bocca e che possono essere assunte con o senza acqua.

In uno studio farmacocinetico, AdvaTab Cetirizina di Eurand si è dimostrato bioequivalente alle compresse di cetirizina a rilascio immediato, e ha evidenziato proprietà organolettiche superiori in termini di gusto e consistenza.

Eurand prevede di completare il programma di sviluppo entro la fine del 2006 e di formulare successivamente le richieste di autorizzazione da parte degli organismi preposti.

"Siamo lieti di avere raggiunto questo traguardo di sviluppo, che dimostra ulteriormente la validità della tecnologia AdvaTab di Eurand," ha commentato Gearoid Faherty, CEO della società. "AdvaTab Cetirizina è un'importante nuova opzione di dosaggio per i pazienti che potranno beneficiare della comodità offerta da AdvaTab. La combinazione delle nostre tecnologie di dissolvimento orale rapido delle compresse e di occultamento del gusto conferisce alla società e ai partner notevoli opportunità di sviluppo di prodotti, e siamo fiduciosi di poter commercializzare con successo questo prodotti e gli altri attualmente in fase di sviluppo."

Caratteristiche dello studio

Lo studio è stato progettato con l'obiettivo di valutare in determinate condizioni il profilo farmacocinetico e le proprietà organolettiche (sensorie) di AdvaTab Cetirizina (10mg) rispetto a quelle di Zyrtec (10mg) in compresse a rilascio immediato e di Zyrtec (10mg) in compresse da masticare. Lo studio è stato condotto su 16 volontari sani. In uno studio di tipo crossover a 4 vie, i profili plasmatici della cetirizina sono stati determinati per ciascun volontario dopo la somministrazione di una compressa da masticare di Zyrtec senz'acqua, di una compressa a rilascio rapido di Zyrtec con acqua e di una compressa di AdvaTab Cetirizina assunta sia con che senza acqua. I livelli plasmatici della cetirizina sono stati misurati nell'arco di 24 ore. Nel corso del trial sono state valutate inoltre le proprietà organolettiche del prodotto AdvaTab. Da questo punto di vista AdvaTab Cetirizina si è dimostrato bioequivalente sia alle compresse a rilascio immediato sia alle compresse a rilascio immediato da masticare in tutte le condizioni.

Eurand prevede di stringere accordi con partner strategici per il marketing e la distribuzione del prodotto negli Stati Uniti, in Europa e in altri Paesi del mondo. Stante la necessità di ottenere le autorizzazioni degli organismi preposti, Eurand prevede di produrre e fornire il prodotto secondo i requisiti dei propri partner commerciali.

Cetirizina

La cetirizina è approvata per il sollievo dai sintomi di allergie sia al chiuso sia all'aperto. Pfizer commercializza i prodotti a rilascio immediato negli Stati Uniti come Zyrtec compresse e Zyrtec compresse da masticare. Il prodotto viene venduto in Europa da UCB Le vendite di Zyrtec negli Stati Uniti hanno fruttato all'incirca 1,36 miliardi di dollari nel 2005(1).

AdvaTab

AdvaTab offre a medici e pazienti nuove opzioni di dosaggio per i pazienti che possono trarre beneficio dalla comodità di tali tipi di dosaggio, ad esempio coloro che hanno difficoltà nella deglutizione o che non hanno facile accesso all'acqua. AdvaTab può rappresentare un dosaggio idoneo ai pazienti pediatrici. Alcuni studi mostrano che circa il 40% della popolazione americana ha avuto problemi in passato nel deglutire compresse.

La tecnologia AdvaTab produce compresse che si dissolvono rapidamente in bocca e che possono essere assunte con o senza acqua. Le compresse AdvaTab contengono principi farmacologici il cui gusto può essere occultato tramite la tecnologia Microcaps di Eurand e che possono essere rilasciati sia immediatamente sia in modo controllato. Le compresse possono essere confezionate sia in flacone sia in blister pack.

Cenni su Eurand

Eurand è una casa farmaceutica privata che sviluppa prodotti farmaceutici e biofarmaceutici ottimizzati, sfruttando le proprie esclusive tecnologie di rilascio farmacologico. La società è specializzata in quattro aree, vale a dire miglioramento della biodisponibilità di farmaci di scarsa solubilità, farmaci a rilascio modificato, formulazioni in grado di occultare il sapore sgradevole di certi principi attivi o a dissolvimento rapido, e farmaci a rilascio mirato. Eurand ha ricevuto dal 2000 tre autorizzazioni per la distribuzione di altrettanti prodotti da parte dell'ente di controllo statunitense FDA e sta attualmente sviluppando una serie di prodotti basati sulle sue tecnologie di proprietà per la somministrazione dei farmaci. La società collabora inoltre con molte delle principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche mondiali per ottimizzare i prodotti attualmente esistenti e i composti in fase di sviluppo.

Eurand è una società globale con oltre 500 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 100 milioni di dollari americani. La società ha la sua principale sede operativa a Milano e centri di ricerca, sviluppo e produzione in tutto il mondo, compresi uffici a Milano, Vandalia (Ohio, USA) e Parigi. Eurand ha stretto una partnership con Warburg Pincus, una delle più importanti società al mondo nel settore del capitale di rischio di aziende non quotate. Per maggiori informazioni potete visitare il sito Web di Eurand all'indirizzo http://www.eurand.com.

(1): Fonte: Comunicato stampa UCB, 19 gennaio 2006

Zyrtec(R) è un marchio registrato di proprietà di Pfizer Inc