Aggiornamento di Vicuron Pharmaceuticals in merito al programma per l'inibitore della peptido-deformilasi svolto in collaborazione con Novartis

04 Mar, 2005, 07:00 GMT Da Vicuron Pharmaceuticals Inc.

KING OF PRUSSIA, Pennsylvania, March 4 /PRNewswire/ -- Vicuron Pharmaceuticals Inc. (Nasdaq e Nuovo Mercato: MICU) ha annunciato oggi di aver ricevuto un altro pagamento da Novertis Pharma AG relativo al raggiungimento della milestone rappresentata dal riconoscimento di prodotti candidati di punta idonei allo sviluppo e conseguita grazie alla costante collaborazione con Novartis per la ricerca sugli inibitori della peptido-formilasi, una nuova classe di antibiotici.

La società ha inoltre annunciato che Novartis ha sospeso lo sviluppo di fase 1 per il candidato principale, rimuovendolo dal programma per pazienti ambulatoriali con affezioni all'apparato respiratorio, in favore dello sviluppo di un secondo composto di punta (lead compound) la cui entrata nella fase clinica è attesa per la fine dell'anno.

"L'identificazione di un secondo candidato di punta convalida ulteriormente il nostro approccio alla progettazione dei farmaci basata sui meccanismi d'azione e comprova la velocità e l'efficienza con cui questa proficua collaborazione ha portato svariati candidati farmaci ottimizzati dalla fase concettuale a quella clinica", ha affermato Zhengyu Yuan, Ph.D., Vice-presidente Senior della divisione Ricerca. "Con gli studi clinici già avviati e un programma di sviluppo dai ritmi incalzanti, prevediamo che questo prodotto candidato passi dalla fase preclinica a quella clinica entro i tempi previsti."

Cenni su gli inibitori della peptido-deformilasi

Gli inibitori della peptido-deformilasi rappresentano una delle classi di antibiotici più promettenti, potenzialmente in grado di curare un'ampia gamma di infezioni batteriche comunitarie. La classe di antibiotici degli inibitori della peptido-formilasi attacca una nuova proteina che è vitale per la crescita batterica e fornisce le basi per un'attività selettiva contro un'ampia gamma di agenti patogeni batterici. Questa nuova classe ha già dimostrato una promettente attività in vivo e in vitro contro un ampio spettro di batteri, inclusi i batteri resistenti agli antibiotici di largo consumo a base di penicillina, cefalosporina, macrolide e chinolone.

La peptico-deformilasi è il un nuovo target delle scoperte di farmaci antibatterici. Gli scienziati di Vicuron hanno coniugato le conoscenze in materia di genomica dei batteri e di progettazione farmacologica basata sui meccanismi d'azione con le competenze di microbiologia e farmacologia lavorando in collaborazione con gli esperti scienziati di Novartis, al fine di identificare una famiglia di promettenti molecole da cui è stato selezionato un lead compound in grado di dimostrare capacità d'inibizione selettiva della peptico-deformilasi e di mostrare una potente attività ad ampio spettro contro i principali patogeni batterici sia in vitro che in numerosi modelli in vivo.

Vicuron Pharmaceuticals

Vicuron Pharmaceuticals è una società biofarmaceutica dedicata alla scoperta, allo sviluppo e alla commercializzazione di farmaci vitali per pazienti gravemente malati. L'azienda ha presentato due domande di autorizzazione alla Food and Drug Administration statunitense, attualmente in attesa di approvazione, per i suoi prodotti di punta, la dalbavincina, un nuovo antibiotico a somministrazione endovenosa per la cura delle infezioni Gram-positive di seria entità, e l'anidulafungina, un nuovo agente antifungino. La versatile organizzazione di ricerca di Vicuron integra le competenze migliori della genomica funzionale con la scoperta di prodotti naturali, la progettazione di farmaci basata sui meccanismi d'azione e la chimica combinatoriale e farmaceutica. Dall'insieme di questi approcci nascono i nuovi e promettenti composti di prossima generazione che, in molti casi,hanno già raggiunto le ultime fasi dello sviluppo preclinico. Inoltre, l'azienda ha stretto accordi di collaborazione per la ricerca e lo sviluppo con alcune delle società farmaceutiche leader del settore, quali Novartis e Pfizer.

Dichiarazioni proiettive

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni proiettive che prevedono o descrivono eventi o sviluppi futuri. Le questioni trattate dalle presenti dichiarazioni sono esposte a rischi noti e non, a incertezze e altri fattori imprevedibili sui cui Vicuron, in molti casi, non ha nessun controllo. Vicuron è esposta a fattori di rischio che potrebbero determinare un funzionamento aziendale sostanzialmente diverso dai risultati contemplati dalle dichiarazioni proiettive, ivi inclusa la possibilità che le sperimentazioni cliniche e i loro esiti possano essere posticipati o negativi, che la data di presentazione della richiesta di autorizzazione per un nuovo farmaco o degli eventuali emendamenti alla richiesta possa essere posticipata, che le sperimentazioni cliniche indichino che il prodotto candidato non è sicuro o è inefficace, che l'FDA possa richiedere la presentazione di ulteriori informazioni e il completamento di determinate azioni, che la richiesta di autorizzazione per un nuovo farmaco possa non essere approvata dall'FDA, che la costante attività di ricerca proprietaria o in collaborazione con altri enti possa non attuarsi o non dare risultati utili, che le attività dell'azienda possano non generare un nuovo candidato alla sperimentazione o un prodotto commerciale, che terze parti possano opporsi, nei termini accettabili o in toto, all'emissione della licenza per i prodotti di Vicuron, che la concorrenza possa sviluppare prodotti sostitutivi superiori a quelli di Vicuron o immetterli sul mercato con maggiore efficacia, che la forza vendite possa non essere così sviluppata come previsto e che la commercializzazione di uno o più prodotti candidati di Vicuron possa non andare a buon fine Nei rapporti trasmessi da Vicuron alla U.S. Securities and Exchange Commission è contenuta una descrizione più completa dei rischi di cui sopra e di molti altri rischi a cui Vicuron è esposta. A causa di tali rischi, i risultati, il rendimento e i traguardi attuali di Vicuron potrebbero differire in maniera sostanziale da quelli contemplati dalle dichiarazioni proiettive. Le informazioni fornite in questo comunicato stampa rappresentano le attuali aspettative e intenzioni della direzione societaria. Vicuron non si assume nessuna responsabilità circa l'obbligo di aggiornamento delle questioni di natura proiettiva trattate in questo comunicato.

Sito web: http://www.vicuron.com

FONTE Vicuron Pharmaceuticals Inc.