Al Prof. Fred C. Lee, pioniere dell'elettronica di potenza, il premio Ernst Blickle 2004

29 Apr , 2005, 12:00 BST Da SEW-EURODRIVE GmbH & Co

BRUCHSAL, Germania, April 29 /PRNewswire/ --

- La Fondazione SEW-EURODRIVE assegna il premio di 100.000 Euro per la ricerca

Il Premio Ernst Blickle di 100.000 Euro messo in palio dalla Fondazione SEW-EURODRIVE è stato assegnato al Prof. Fred C. Lee. Nel corso di una cerimonia tenuta oggi nel castello di Bruchsal, il Presidente del Consiglio Direttivo della Fondazione, sig. Rainer Blickle, ha consegnato il premio allo scienziato americano in riconoscimento dei suoi eccezionali e pioneristici contributi allo sviluppo dell'elettronica di potenza.

Negli ultimi anni, l'elettronica di potenza ha acquistato anche in Germania un peso importante nell'innovazione e nel progresso. In particolare, questa tecnologia, che trasforma, trasmette e controlla l'energia elettrica, ha un ruolo centrale in molti settori e soprattutto nel risparmio energetico: solo negli USA, il diffondersi dell'utilizzo dell'elettronica di potenza ha consentito di ottenere un risparmio energetico del 30%. Nel corso degli ultimi trent'anni, i contributi del Prof. Fred C. Lee sono stati determinanti per lo sviluppo della tecnologia. È grazie ad una sua iniziativa, inoltre, che in Virginia nel 1998 è stato fondato il "Center for Power Electronics Systems" (CPES), centro di ricerca della National Science Foundation americana, di cui fin dalla fondazione il Prof. Lee è stato il direttore.

Il CPES ha permesso di riunire le forze di molte università e laboratori in ununica rete di ricerca sull'elettronica di potenza, un modo assolutamente innovativo di aggregare risorse in questo settore. Al Prof. Lee non va solo il merito dei grandi risultati delle sue originali ricerche, ma anche quello di aver allevato molti giovani talenti.

Il Prof. Lee è il dodicesimo scienziato a cui dal 1991 viene assegnato il premio per la ricerca, il modo in cui la Fondazione SEW-EURODRIVE premia le ricerche eccezionali. L'ente non profit è stata fondata nel 1989 da Edeltraut Blickle, in memoria del marito Ernst Blickle, deceduto nel 1986. La signora Blickle ha voluto così ricordare le conquiste del marito come imprenditore e i suoi meriti verso le aziende del gruppo SEW-EURODRIVE. Negli anni scorsi, il premio Ernst Blickle è stato assegnato a scienziati provenienti da Austria, Francia, Germania, Stati Uniti e Svizzera, come il Prof. Joachim Milberg, cui l'anno scorso è stato assegnato l'ambìto riconoscimento.

Il Gruppo SEW, con sede centrale a Bruchsal, Germania, ha circa 9.800 dipendenti nel mondo ed è leader nel mercato della tecnologia di trasmissione. Offre una ampia gamma di prodotti e servizi qualificati: da singoli componenti a sistemi completi e soluzioni specifiche, basati su un sistema modulare di componenti elettromagnetici, sistemi elettronici di controllo della rotazione e programmi di calcolo assistiti da calcolatore. Nove stabilimenti di produzione e 58 di montaggio in 43 paesi garantiscono presenza globale, assistenza e disponibilità in tempi rapidi.

In Italia SEW EURODRIVE è presente con uno stabilimento a Solaro (Mi) e con le filiali di Milano, Bologna, Torino, Verona, Caserta, Pescara e Firenze.

SEW-EURODRIVE GmbH & Co KG
    Ernst-Blickle-Strasse 42