Albireo annuncia dati clinici positivi su A3309 in pazienti con costipazione idiopatica cronica

18 Nov, 2009, 17:36 GMT Da Albireo

GÖTEBORG, Svezia, November 18 /PRNewswire/ -- Albireo ha oggi annunciato il completamento di uno studio di fase 1b che mostra un profilo favorevole di tollerabilità e sicurezza di A3309 in pazienti con costipazione idiopatica cronica. Inoltre, i dati hanno rivelato segnali appropriati di efficacia in questa popolazione di pazienti. A3309 è il primo composto nella sua classe sviluppato per il trattamento della costipazione idiopatica cronica e della sindrome dell'intestino irritabile con costipazione predominante (IBS-C). In base a questi risultati, Albireo si aspetta di reclutare 180 pazienti con costipazione idiopatica cronica in uno studio di fase 2b negli USA (http://www.clinicaltrials.gov) nell'ambito di un IND recentemente organizzato dalla FDA.

Note per i redattori:

Informazioni su CIC

La costipazione è uno dei più comuni problemi gastrointestinali. La costipazione idiopatica cronica è una patologia particolarmente grave e disabilitante, che non è gestita efficacemente dalle attuali opzioni di trattamento. Oltre 4 milioni di americani hanno costipazione cronica, il che comporta 9 milioni di visite mediche ogni anno e inoltre più di 92.000 ricoveri ospedalieri all'anno. In uno studio di indagine su 557 soggetti con costipazione cronica, il 47% degli intervistati ha indicato una mancanza di soddisfazione relativa al trattamento (l'82% citava la mancanza di efficacia del trattamento come la ragione dell'insoddisfazione).

Informazioni su A3309

A3309 è un'alternativa terapeutica con un nuovo meccanismo di azione, sviluppato per il trattamento della costipazione idiopatica cronica e della sindrome dell'intestino irritabile con costipazione predominante (IBS-C). A3309 modula il riassorbimento degli acidi della bile inibendo il trasportatore degli acidi della bile ileale. Ciò comporta una maggiore concentrazione degli acidi della bile nel colon il che, a sua volta, aumenta la secrezione dei fluidi e la mobilità del colon. Queste risposte fisiologiche dovrebbero fornire benefici ai pazienti con costipazione cronica e sindrome dell'intestino irritabile con costipazione predominante senza alcun effetto su altre parti dell'apparato gastrointestinale.

Informazioni su Albireo

Albireo è una società svedese indipendente, operante nel settore delle biotecnologie, concentrata sullo sviluppo di nuove alternative terapeutiche per soddisfare le esigenze mediche nell'area gastrointestinale. Albireo si è staccata da AstraZeneca a febbraio 2008 ed è finanziata da un gruppo di società di capitale di crescita, tra cui Nomura Phase4 Ventures, TPG growth, TVM Capital e Scottish Widows Investment Partnership. La società ha raccolto 40 milioni di dollari nelle sue attività di finanziamento di serie A (http://www.albireopharma.com).

FONTE Albireo