ALK Technologies annuncia CoPilot(R) Live(TM) 7, il navigatore GPS per cellulare

11 Feb, 2007, 23:05 GMT Da ALK Technologies Ltd

3GSM World Congress, BARCELLONA, February 11 /PRNewswire/ --

- Sistema di navigazione satellitare dedicato e facile da usare per telefoni cellulari.

- Possibilità di personalizzazione per operatori di telefonia mobile, produttori di dispositivi tecnologici e di telefonia.

- Funzionalità di routing migliorate, nuove mappe a colori 2D/3D e istruzioni vocali text-to-speech con intonazione naturale in 13 lingue.

- Possibilità di scaricare e condividere stili di mappe, voci e rotte attraverso il software di gestione da desktop CoPilot(R) Central(TM) per un'esperienza di navigazione completamente personalizzabile.

- Mappe NAVTEQ aggiornate dell'Europa occidentale, compresa l'area urbana con accesso a pagamento di Londra, e più di un milione di (POI) punti di interesse con possibilità di ricerca e selezione per brand.

- Nuove modalità di percorsi in bicicletta o a piedi, segnalazione dei limiti di velocità e database precaricato degli autovelox con segnalazione integrate della relativa dislocazione.

- Servizi dati mobili in tempo reale includono la tracciabilità della posizione, un servizio Live opzionale sul traffico e la possibilità di inviare mappe e informazioni sulla propria posizione via SMS o MMS.

ALK Technologies ha presentato oggi il navigatore GPS CoPilot(R) Live(TM) 7 per telefoni cellulari e palmari. CoPilot Live 7 è predisposto per supportare i dispositivi Mobile 6 di Windows da subito. I menù semplici e intuitivi, le nuove e più chiare visualizzazioni delle mappe in 2D/3D, i servizi di dati mobili ancora più utili segnano una nuova frontiera della navigazione satellitare mobile. CoPilot Live 7 offre una navigazione completamente personalizzata che consente sia agli operatori e ai produttori di telefonia mobile che ai privati di personalizzare i colori, gli stili e le funzionalità del GPS perché rispondano alle proprie preferenze o ai requisiti del brand.

CoPilot Live 7 è studiato per rendere la navigazione su cellulare semplice come quella disponibile su un dispositivo di navigazione satellitare. Digitare una destinazione esatta è semplicissimo con la nuova funzionalità di inserimento dell'indirizzo passo a passo, i tasti a sfioramento finger-touch, suggerimenti per il riconoscimento dell'indirizzo e i wizard di configurazione a video. I menù con tasti grandi permettono di accedere rapidamente alle funzionalità più utilizzate, con l'opzione "trova il più vicino" per localizzare la stazione di servizio o il parcheggio più vicini.

Le nuove visualizzazioni di mappa in 2D e 3D del CoPilot Live 7 consentono a chi è alla guida o a piedi di visualizzare in maniera semplice e chiara la propria posizione esatta e la direzione da percorrere. È possibile scegliere tra un'ampia gamma standard di colori per le mappe oppure creare skin personalizzati. Come per tutte le soluzioni di navigazione CoPilot, la funzione Driver Safety per la sicurezza alla guida costituisce una priorità, per questo motivo, per evitare distrazioni, le mappe sono visualizzate esclusivamente in prossimità di una svolta o di un incrocio, con progressiva "zoommata" prima di ritornare allo schermo una volta completata la manovra di svolta.

Le istruzioni vocali per la svolta del CoPilot Live 7 sono ancora più chiare grazie ai nuovi comandi vocali Text-To-Speech per palmari Windows Mobile e smartphone con istruzioni dettagliate pronunciate con intonazione naturale in 13 lingue. Ovunque si vada sarà sempre come guidare nella propria città.

CoPilot Live 7 integra la più recente cartografia digitale europea di NAVTEQ con un livello di precisione fino al numero civico o al codice postale inglese di 7 cifre e, per la prima volta, l'intera copertura di Irlanda, Spagna, Portogallo e Scandinavia. Sul cellulare si disporrà quindi della cartografia dettagliata di tutta l'Europa occidentale oltre a una significativa copertura dell'Europa orientale e più di un milione di punti di interesse (POI) riconosciuti con possibilità di ricerca per brand.

Uno dei vantaggi di disporre di un navigatore GPS sul cellulare è la portabilità. Le nuove funzionalità per chi va in bici o a piedi del CoPilot Live 7 sono studiate per poter utilizzare il navigatore fuori dall'auto e disporre di istruzioni vocali e mappe ad uso di ciclisti o pedoni, che non tengono dunque conto delle restrizioni imposte ai veicoli.

Con "CoPilot Central", il nuovo e potente software di gestione del CoPilot Live 7, è possibile creare sfondi personalizzati, database di rotte, itinerari e punti di interesse (POI) che possono essere scaricati sul CoPilot - condivisi online. Il CoPilot Central estende al desktop la cartografia e la pianificazione di itinerari del CoPilot attraverso una potente funzionalità di pianificazione del viaggio in tutta Europa. Inoltre, una funzionalità diagnostica avanzata scarica automaticamente gli aggiornamenti del software semplificando in tal modo gli aggiornamenti delle mappe.

Nel Regno Unito più di 3000 persone perdono la vita ogni anno in incidenti stradali, una su cinque a causa dell'eccessiva velocità. CoPilot Live 7 integra allarmi di eccesso velocità studiati per segnalare i limiti di velocità locali nonché un database precaricato degli autovelox, aggiornato costantemente dal CoPilot Central. In prossimità delle videocamere si attivano segnalazioni vocali e a video. Gli utenti del CoPilot possono ora fare a meno di acquistare abbonamenti o sistemi per la segnalazione degli autovelox.

CoPilot Live 7 è un sistema di navigazione totalmente connesso che utilizza le funzionalità di connessione del cellulare all'internet mobile per fornire servizi di navigazione in tempo reale e un'effettiva interazione con gli altri mentre si è in movimento. Le informazioni in tempo reale sulla viabilità e i percorsi alternativi sono optional disponibili per tutti gli utenti, mentre è stato ulteriormente semplificato il sistema esclusivo di location-tracking Live via internet. Con CoPilot è ora infatti possibile inviare un invito di tracciabilità della posizione direttamente a un contatto di Microsoft Outlook e il destinatario può visualizzare la posizione del mittente, inviare un messaggio e anche un'altra destinazione, il tutto in tempo reale.

Con il CoPilot Live 7 è inoltre possibile inviare un SMS con la propria posizione, il tempo stimato di percorrenza e la destinazione finale, così come una mappa della propria posizione attuale via MMS. Ulteriori servizi Live, come la possibilità di scaricare attraverso l'internet mobile punti di interesse e informazioni locali mentre si è in movimento, saranno disponibili nel prosieguo del 2007.

CoPilot live 7 è facilmente personalizzabile da parte degli operatori di telefonia. Colori, funzionalità, icone e immagini possono essere modificati per creare un'esperienza esclusiva con il proprio brand. Gli operatori di telefonia possono specificare quali servizi dati mobili Live intendono integrare per includere i partner prescelti o contenuto personalizzato.

Michael Kornhauser, Vicepresidente e amministratore delegato di ALK Technologies ha dichiarato: "CoPilot Live 7 è un sistema di navigazione satellitare completamente personalizzato. Ora gli automobilisti, i ciclisti e i pedoni possono usufruire sul cellulare delle stesse funzionalità offerte da un sistema di navigazione satellitare dedicato o in-dash, oltre a disporre di utili servizi sulla posizione in tempo reale come la tracciabilità della posizione o i bollettini sul traffico. I cellulari sono ormai utili tanto per trovare la propria direzione di guida quanto per telefonare".

David Hooper, EMEA Mobility Business Group Marketing Manager di Microsoft ha dichiarato: "Il fatto che CoPilot Live sia disponibile per l'utilizzo su apparecchi Windows Mobile 6 è veramente un'ottima notizia. I consumatori potranno finalmente avvalersi di una navigazione dedicata e di una ricca esperienza di comunicazione in un unico apparecchio Windows Mobile.

CoPilot Live e Windows Mobile hanno avuto un incredibile successo di vendita con gli operatori di telefonia mobile del Regno Unito e ci aspettiamo che questo successo si perpetui grazie alle molte funzionalità messe a disposizione da CoPilot Live 7 e Windows Mobile 6.".

CoPilot Live 7 sarà inizialmente disponibile per smartphone e palmari con Windows Mobile, compresa la compatibilità con i dispositivi Windows Mobile 6.

ALK Technologies

ALK Technologies, con più di 28 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni sia per aziende che consumatori finali, è un'azienda all'avanguardia nella tecnologia per la navigazione mobile.

Le soluzioni di navigazione GPS Copilot(R) per il mondo mobile sono disponibili in Europa, Nord America e Australia sotto forma di prodotti retail-branded e come base per sistemi di navigazione di terze parti. Le soluzioni di routing, mappatura e fleet management ALK PC*MILER(R) vengono utilizzate da oltre 23.000 aziende di trasporto, logistica e produzione in tutto il mondo.

La soluzione di navigazione CoPilot(R) Live trasforma i telefoni e i PDA in potenti sistemi di navigazione satellitare con il beneficio addizionale del location-tracking in tempo reale e del servizio di messaggistica e informazione. Il software ALK sta rapidamente diventando la prima scelta per operatori di telefonia, terze parti e produttori di terminali. Tra i partner commerciali di ALK si annoverano Acer, T-Mobile, O2, Motorola, Sony Ericsson, Intermec, HP, Panasonic, HTC, Scania, Ford e BMW.

Tra i partnet tecnologici: NAVTEQ, Microsoft, Symbian, Sirf, Marvel e NXP. Tra i clienti aziendali sono inclusi Tesco.com, Drive Assist, Severn Trent Water e McNicholas Plc.

ALK è un Certified Gold Partner di Microsoft e ha ricevuto nel 2005 il premio Microsoft Partner of Year nella sezione Mobility Solutions Sales e Marketing. Le innovative soluzioni integrate di navigazione, tracciabilità della posizione e fleet management FleetCenter(TM) si sono aggiudicate il premio Global LBS Challenge 2006.

ALK è lo sponsor officiale di navigazione e tracking del Gumball 3000 Rally e sponsor del Charlton Athletic FC.

www.alk.com/eu

FONTE ALK Technologies Ltd