ALK Technologies annuncia il navigatore GPS CoPilot(R) Live(TM) per BlackBerry(R)

13 Feb, 2007, 07:30 GMT Da ALK Technologies Ltd

3GSM WORLD CONGRESS, BARCELLONA, February 13 /PRNewswire/ -- Piene funzionalità di navigazione GPS integrate con fleet management e tracciabilità per gli ultimi modelli di smartphone BlackBerry(R), inclusi BlackBerry(R) Pearl(TM) e il nuovo BlackBerry(R) 8800(TM) con GPS

- Funzionalità complete di navigazione GPS a comando vocale con cartografia chiara a colori per dispositivi BlackBerry

- Navigazione server-based. Mappe e POI (punti di interesse) aggiornati scaricabili rapidamente dalla rete dati mobile per ogni itinerario

- Segnalazione degli autovelox e informazioni sul traffico integrate

- Mappe NAVTEQ dettagliate con più di un milione di POI (punti di interesse) e tutti i CAP nel Regno Unito

- Tracciabilità della posizione personale via internet in tempo reale di serie e gestione e tracciabilità multiveicolo FleetCenter(TM) opzionale.

- Inserimento semplificato della destinazione digitando il numero civico, la via o il contatto recuperato direttamente dalla rubrica del BlackBerry(R)

ALK Technologies ha annunciato oggi il software di navigazione GPS CoPilot Live(R) Live(TM) per dispositivi BlackBerry di ultima generazione, tra cui BlackBerry(R) Pearl(TM) e il nuovo BlackBerry(R) 8800(TM) con GPS. CoPilot(R) Live BlackBerry Edition è il primo sistema di navigazione CoPilot "off-board" su server ALK e incarna l'ambizione dell'azienda di inserire l'applicazione di un GPS ad elevate prestazioni e piene funzionalità su una gamma quanto più vasta possibile di cellulari e dispositivi.

Con CoPilot Live il BlackBerry si trasforma in uno straordinario sistema di navigazione satellitare, con comandi vocali chiari, una cartografia stradale dettagliata e uno straordinario calcolatore di rotta. Le mappe sono scaricabili automaticamente sul dispositivo durante il viaggio semplicemente collegandosi all'internet mobile e in pochi secondi è possibile calcolare un itinerario completo da porta a porta direttamente sul dispositivo.

Inserire un indirizzo è semplicissimo grazie alla presenza di tutti i codici postali inglesi completi, digitando un numero civico o la via o anche recuperando un contatto direttamente dalla rubrica del BlackBerry. Le destinazioni più utilizzate, come casa e lavoro, possono essere memorizzate per una facile navigazione one-touch.

Come tutti i sistemi di navigazione CoPilot, anche con CoPilot Live BlackBerry Edition la modalità Driver Safety per la sicurezza alla guida è stata studiata per evitare distrazioni al volante: la mappa è visualizzata esclusivamente quando si è in prossimità di una svolta, quindi una mappa con zoom automatico colorato mostra la strada. Se si è persa la rotta, CoPilot calcola un nuovo itinerario in pochi secondi, mentre un tasto di deviazione istantanea consente di trovare tempestivamente un percorso alternativo se ci si trova all'improvviso lungo un asse stradale congestionato.

Essere per strada non significa non essere informati. CoPilot Live BlackBerry Edition integra diversi servizi Live di localizzazione geografica che forniscono informazioni utili a chi è al volante e consentono un'interazione in tutta sicurezza con altri. Le informazioni sul traffico sono disponibili direttamente sul CoPilot Live tramite l'internet mobile e consentono di scegliere se evitare o ignorare gli incidenti riportati. È inclusa inoltre come standard la funzionalità di tracciabilità della posizione in tempo reale che consente a colleghi, amici e familiari di visualizzare in tempo reale la posizione di chi è alla guida, inviare messaggi e anche nuove destinazioni direttamente a CoPilot Live tramite un sito internet sicuro.

Grazie ad un abbonamento mensile conveniente, i dispositivi BlackBerry dotati di navigatore CoPilot Live possono collegarsi a FleetCenter(TM), il servizio ALK di fleet management vincitore del LBS Challenge award che permette la tracciabilità di più veicoli, servizi di messaggistica, disbrigo di ordini e reporting di una semplice interfaccia web. Qualsiasi azienda piccola o grande può trarre vantaggio della visibilità in tempo reale e dalla gestione degli asset mobili in modo facile e con un positivo impatto sui costi utilizzando telefoni cellulari.

CoPilot Live per BlackBerry integra inoltre un sistema di segnalazione degli autovelox con aggiornamento mensile della dislocazione delle telecamere. Segnalazioni vocali e su schermo indicano quando si è in prossimità di un autovelox, spingendo gli automobilisti a guidare in maniera più prudente riducendo il rischio di farsi ritirare punti dalla patente o di vedersela sospendere.

Michael Kornhauser, vicepresidente e amministratore delegato di ALK Technologies ha dichiarato: "Gli utenti BlackBerry hanno ora a disposizione un navigatore satellitare di qualità elevata e dotato di piene funzionalità senza dover investire nell'acquisto di un nuovo hardware o in un sistema di navigazione dedicato. Il lancio della versione off-board di CoPilot Live rappresenta un ulteriore e fondamentale passo in avanti nel nostro percorso volto a fornire agli utenti un'esperienza di navigazione straordinaria su una vastissima serie di telefoni cellulari".

CoPilot Live 7 sarà inizialmente disponibile per BlackBerry Pearl e il nuovo BlackBerry 8800 con ricevitore GPS integrato.

ALK Technologies

ALK Technologies, con più di 28 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni sia per aziende che consumatori finali, è un'azienda all'avanguardia nella tecnologia per la navigazione mobile.

Le soluzioni di navigazione GPS Copilot(R) per il mondo mobile sono disponibili in Europa, Nord America e Australia sotto forma di prodotti retail-branded e come base per sistemi di navigazione di terze parti. Le soluzioni di routing, mappatura e fleet management ALK PC*MILER(R) vengono utilizzate da oltre 23.000 aziende di trasporto, logistica e produzione in tutto il mondo.

La soluzione di navigazione CoPilot(R) Live trasforma i telefoni e i PDA in potenti sistemi di navigazione satellitare con il beneficio addizionale del location-tracking in tempo reale e del servizio di messaggistica e informazione. Il software ALK sta rapidamente diventando la prima scelta per operatori di telefonia, terze parti e produttori di terminali. Tra i partner commerciali di ALK si annoverano Acer, T-Mobile, O2, Motorola, Sony Ericsson, Intermec, HP, Panasonic, HTC, Scania, Ford e BMW.

Tra i partner tecnologici: NAVTEQ, Microsoft, Symbian, Sirf, Marvel e NXP. Tra i clienti aziendali sono inclusi Tesco.com, Drive Assist, Severn Trent Water e McNicholas Plc.

ALK è un Certified Gold Partner di Microsoft e ha ricevuto nel 2005 il premio Microsoft Partner of Year nella sezione Mobility Solutions Sales e Marketing. Le innovative soluzioni integrate di navigazione, tracciabilità della posizione e fleet management FleetCenter(TM) si sono aggiudicate il premio Global LBS Challenge 2006.

ALK è lo sponsor officiale di navigazione e tracking del Gumball 3000 Rally e sponsor del Charlton Athletic FC.

www.alk.com/eu

FONTE ALK Technologies Ltd