Altran annuncia il suo piano strategico: "Altran 2020. Ignition"

23 Nov, 2015, 12:54 GMT Da Altran

NEUILLY-SUR-SEINE, Francia, November 23, 2015 /PRNewswire/ --

Il nuovo piano strategico definisce un nuovo orizzonte per il mercato dei servizi di ingegneria e di R&D (ER&D). "Altran 2020. Ignition" mira a realizzare oltre 3 miliardi di euro di ricavi e un più alto tasso di redditività attraverso il valore aggiunto, l'industrializzazione GlobalShore, l'espansione geografica e l'eccellenza operativa.

• Nuovi driver rilanceranno il mercato dei servizi di ingegneria e di R&D, che si prevede raggiungerà un volume di circa 220 miliardi entro il 2020.
  • L'accelerazione di fenomeni come la globalizzazione e il consolidamento saranno trainati dalla domanda del cliente.
  • Altran ottimizzerà i suoi servizi attraverso il valore aggiunto, l'industrializzazione GlobalShore e una qualità rigorosa.
  • Obiettivi finanziari per il 2020:
    • Ricavi: oltre 3 miliardi di euro
    • Margine EBIT: ~ 13% dei ricavi
    • Free Cash Flow: 7% dei ricavi

Oggi Altran annuncia il suo piano strategico 2016-2020: "Altran 2020. Ignition"

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130408/607421 )

Questo piano ambizioso mira a distribuire valore a tutti gli stakeholder della società:

• i clienti, con soluzioni all'avanguardia, maggiore competitività e presenza globale,
  • gli azionisti di Altran, che potranno beneficiare di performance finanziarie superiori,
  • e gli ingegneri di Altran, con un nuovo modo di soddisfare la propria passione per l'innovazione.

"Ci troviamo in un vero e proprio punto di flesso per la nostra industria. Il mercato dei servizi di ingegneria e di R&D sta attraversando profondi cambiamenti. Stimiamo che il nostro mercato crescerà significativamente e in modo più rapido rispetto a quanto suggerito fino ad ora dall'approccio tradizionale. Questa tendenza sarà guidata dai clienti, chiamati ad accelerare il loro time-to-market per innovare in modo più efficace, per differenziarsi, per offrire alla propria R&D il meglio disponibile sul mercato e per dirigersi, in nome dell'efficienza, verso un outsourcing in trasformazione.

I clienti ci chiedono di cogliere le specificità dei loro business, di proporre loro soluzioni efficaci e a valore aggiunto. Si aspettano da parte nostra una copertura globale e un approccio in grado di combinare le tecnologie più avanzate, competenze specifiche e cross fertilisation tra diversi settori.

"Altran 2020. Ignition" è stato concepito per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. In primo luogo, accresceremo il valore di quanto offriamo ai clienti. Poi, integreremo la nostra attuale offerta incanalando tutte le competenze, le nostre risorse e la proprietà intellettuale a livello mondiale attraverso una serie di World-Class Center. In secondo luogo, i clienti si aspettano da noi un approccio sempre più industriale. Domandano il meglio che si possa offrire a livello mondiale e al miglior prezzo possibile. Quindi ci accingiamo a costruire la nostra eccellenza mondiale nell'offshore in ambito ER&D.

Infine, non possiamo essere globali senza intensificare il nostro impegno in modo significativo in alcuni mercati chiave, in particolare senza aumentare la nostra presenza negli Stati Uniti.

Questo piano strategico è una storia di crescita di cui beneficeranno i nostri clienti, i nostri azionisti e i nostri 25.000 ingegneri e consulenti. Diventeremo più globali, più innovativi e affineremo i nostri modelli di business per servire meglio i nostri clienti. Manterremo un'attenzione costante alle attività e alla soddisfazione del cliente. Il 2016 e il 2017 saranno anni di transizione e trasformazione, al fine di raggiungere il pieno slancio dal 2018 al 2020", ha dichiarato Dominique Cerutti, Chairman e CEO del Gruppo.

"Altran 2020. Ignition"

Il mercato dei servizi di ingegneria e R&D dovrebbe raggiungere 220 miliardi di euro nel 2020, alimentato dalle nuove aspettative dei clienti.

Tre leve accelereranno il settore dei servizi ER&D:

• La crescita della spesa per R&D in tutti i settori e, in particolare, da parte delle prime 500 aziende a livello mondiale (+ 6% P.A.) a causa della necessità cruciale di differenziarsi, dai nuovi orizzonti aperti dalle "tecnologie distruttive" e dalla normativa più stringente in tema ambientale e di sicurezza
  • Aumento progressivo del tasso di esternalizzazione (+ 0.5pt P.A.) nei confronti dei partner di ingegneria come Altran
  • Accelerazione dell'outsourcing in trasformazione, che offre un nuovo livello di efficacia ai clienti

Altran si trova nella posizione migliore per guidare questa trasformazione del mercato

A causa dell'evoluzione, della globalizzazione e del consolidamento futuro del mercato, ci aspettiamo che, come suggeriscono i modelli tipici in una tale fase di maturità, pochi leader a livello mondiale emergeranno, rivolgendosi al 20% di questo mercato che vale 220 miliardi di euro. Altran, grazie ai suoi team, alle sue competenze, ai suoi laboratori, alla sua proprietà intellettuale e alla sua presenza internazionale è ben posizionata per cogliere questa opportunità.

Quattro motori di crescita

• Valore aggiunto: le richieste dei clienti stanno diventando più ampie e più specifiche. Altran affinerà i suoi modelli di creazione di valore con quattro iniziative: World-Class Center a livello mondiale, la pratica  di Business Consulting, l'espansione dell'Innovative Product Development e l'implementazione di team specializzati in offerte legate alla trasformazione.
  • Industrializzazione GlobalShore: Altran intende costruire la prima eccellenza offshore al mondo nell'ambito dei servizi di ER&D, presentando per la prima volta una supply chain scalabile e industrializzata di servizi di ingegneria forniti a un prezzo competitivo.
  • Espansione geografica:
    • Stati Uniti: cambiamento di dimensione per raggiungere 500 milioni di euro nel 2020,
    • Germania: investire e crescere per oltre 400 milioni di euro nel 2020,
    • Cina: trarre vantaggio dalle esistenti Joint Venture (con un focus sull'automotive),
    • India: espandersi, da una base esistente di 1.200 persone, per diventare la pietra angolare della strategia di industrializzazione GlobalShore.
  • L'eccellenza operativa rimarrà una priorità assoluta: disciplina rigorosa, focalizzata sul tasso di fatturazione e sull'ottimizzazione dei costi.

Il successo del piano sarà raggiunto attraverso un approccio graduale di attuazione, pur mantenendo la disciplina attuale di esecuzione. Altran ritiene che questo piano strategico definisca un nuovo modello di valore e nuovi standard per il mercato dell'ER&D, che supporterà i clienti a livello globale nel raggiungere i loro obiettivi ambiziosi in un ambiente stimolante, ma più rigoroso ed esigente.

Gli elementi chiave del modello finanziario Altran 2020:

Ricavi: > 3 miliardi di euro

Margine EBIT: ~ 13% dei ricavi

Free Cash-Flow: 7% dei ricavi

Crescita EPS: > 100% nel periodo

Leverage < 1,5 di EBITDA al termine di ogni anno (tra cui le attività di M&A).

Sarà possibile seguire la presentazione ad analisti e investitori via Webex su http://ignition.altran.com oggi a partire dalle ore 14,30.

Altran

Leader mondiale nella consulenza in innovazione e ingegneria high-tech, Altran offre ai suoi clienti un nuovo modo di innovare, sviluppando con o per i suoi clienti i prodotti e i servizi del futuro. Il Gruppo accompagna i propri clienti in ogni anello della catena del valore del ciclo di vita di un progetto, dall'ideazione all'industrializzazione. Da oltre trent'anni Altran fornisce la sua esperienza agli attori chiave di numerosi settori, fra cui Aerospazio, Automotive, Difesa, Energia, Finanza, Life Sciences, Ferroviario, Telecomunicazioni.

Nel 2014, il gruppo Altran ha generato ricavi per 1.756 miliardi di euro. Con un organico di circa 25.000 dipendenti, Altran è presente in oltre 20 paesi.

ignition.altran.com

Le notizie relative ad Altran sono disponibili nell'hub press.

Seguici su Twitter:

@Altran #Altran2020

Disclaimer

Questa presentazione non costituisce un'offerta o un invito da parte o per conto di Altran Technologies a sottoscrivere o acquistare titoli finanziari negli Stati Uniti o in qualunque altro paese. La divulgazione delle previsioni è inclusa in questa presentazione. Queste informazioni previsionali si basano su dati, ipotesi e stime ritenute ragionevoli da Altran Technologies. Queste comprendono in particolare le informazioni relative alla situazione finanziaria, i risultati e le attività di Altran Technologies. Questi dati, le ipotesi e stime sono soggette a rischi (come quelli descritti nel documento di riferimento depositato presso l'Autorità dei Mercati Finanziari francese il 31 marzo 2015, con il numero D. 15-0262) e incertezze, molte delle quali sono fuori dal controllo di Altran Technologies e non possono essere facilmente prevedibili. Questo potrebbe portare a risultati sostanzialmente diversi da tali divulgazioni previste o suggerite.

Avviso

Il piano strategico divulgato il 23 novembre 2015 potrebbe essere oggetto di modifiche e / o adattamenti a seconda del risultato della discussione da condurre tra Consiglio di Amministrazione e il Central Work Council, che sarà consultato su questo progetto di piano strategico.

FONTE Altran