Amcor si offre di acquisire alcune divisioni del gruppo Alcan Packaging

18 Ago, 2009, 09:29 BST Da Amcor

MELBOURNE, Australia, August 18 /PRNewswire/ --

- Creare una delle più grandi aziende produttrici di imballaggi a livello mondiale

Amcor ha proposto di rilevare alcune divisioni del gruppo Alcan Packaging da Rio Tinto per un totale di US$2025 milioni. Le divisioni del gruppo Alcan Packaging che Amcor ha dichiarato di voler acquisire sono: Alcan Packaging Global Pharmaceuticals, Alcan Packaging Food Europa, Alcan Packaging Food Asia e Alcan Packaging Global Tobacco.

La nuova società combinata sarà una delle aziende di punta nel settore degli imballaggi a livello mondiale in grado di offrire elevati livelli di competenza, prodotti e servizi. Stando alle informazioni in nostro possesso e aggiornate al mese di giugno 2009, Amcor ha registrato un fatturato di US$9,53 miliardi da operazioni in 34 paesi. L'azienda dispone di 226 sedi produttive in tutto il mondo e impiega all'incirca 21.000 persone. Le divisioni del gruppo Alcan Packaging che Amcor ha proposto di acquisire hanno registrato un fatturato di US$4,1 miliardi e contano al loro interno 14.000 dipendenti in 80 stabilimenti sparsi nei 28 paesi.

La proposta acquisizione rafforzerà inoltre l'obiettivo dichiarato di Amcor: crescere nelle aree strategiche degli imballaggi flessibili e delle scatole auto-montanti. Questa acquisizione riafferma inoltre l'impegno dell'azienda nel campo degli imballaggi.

Secondo il Managing Director [Amministratore delegato] e Chief Executive Officer [Capo del Consiglio di Amministrazione] di Amcor, Ken MacKenzie, "Riteniamo che questa acquisizione offrirà sia ai clienti Amcor che a quelli del gruppo Alcan Packaging un valore ancora superiore, grazie a una gamma di prodotti ancora più ampia e a un servizio clienti ancora migliore. Va inoltre ricordato che, oltre ai beni tangibili, la nuova società combinata sarà in grado di attingere dai migliori talenti di entrambe le aziende per guidare questi miglioramenti".

Amcor si trova in una posizione finanziaria solida grazie al programma get-fit "The Way Forward", avviato nel 2005. Questo programma è stato studiato per migliorare le principali competenze in una vasta gamma di ambiti oltre che per creare un portfolio aziendale più mirato. I miglioramenti nella disciplina del capitale e nel controllo dei costi hanno consentito all'azienda di raggiungere una buona situazione economica che le consentirà di trarre vantaggio dalle occasioni che questa acquisizione presenta.

"Nonostante ci troviamo in una congiuntura difficile a livello mondiale, Amcor è solida dal punto di vista finanziario", ha dichiarato il Sig. MacKenzie. "Diversi anni fa ci siamo trovati a prendere delle decisioni non facili per riplasmare la nostra azienda secondo criteri di focalizzazione e disciplina. Ora questa acquisizione è in linea con i nostri piani di crescita strategica, ecco perché siamo in grado di offrire più valore ai nostri azionisti espandendo le attività e ottenendo al tempo stesso le economie di scala che derivano da un'occasione di questo tipo."

"Far crescere la nostra società in modo sostenibile è sempre stata la nostra intenzione dichiarata, e siamo lieti di aver intrapreso questo accordo. Vogliamo diventare una società leader nel settore degli imballaggi a livello globale", ha dichiarato il Sig. MacKenzie.

L'acquisizione è soggetta alle approvazioni normative oltre che a degli incontri di confronto con i Consigli europei dei Lavoratori e delle Lavoratrici. Serviranno ancora diversi mesi prima di poter dichiarare conclusa questa acquisizione. Fino a quel momento sia Amcor che Alcan Packaging continueranno a funzionare come due società distinte.

Informazioni su Amcor

Amcor è una società produttrice di imballaggi a livello globale che offre una vasta gamma di prodotti per l'imballaggio in plastica, fibra, metallo e vetro oltre che tutta una serie di servizi collegati al settore degli imballaggi. Lavora attraverso cinque principali divisioni operative in Australasia, America del Nord, America Latina, Europa e Asia. La sede centrale di Amcor è a Melbourne, in Australia. La società è presente in 34 paesi con 226 sedi produttive e conta, a livello globale, circa 21.000 dipendenti. Per l'anno fiscale che si è concluso al 30 giugno 2009, i profitti generati da Amcor sono stati pari a AU9,53 x miliardi. Per maggiori informazioni siete pregati di visitare il sito www.amcor.com

Informazioni su Rio Tinto

Rio Tinto è un gruppo minerario di calibro internazionale la cui sede centrale si trova nel Regno Unito. La società vede al suo interno Rio Tinto plc, quotata in borsa a Londra e a New York, e Rio Tinto Limited, quotata in borsa in Australia (Australian Securities Exchange). Rio Tinto di occupa di identificare, estrarre e lavorare le risorse minerali. I principali prodotti sono l'alluminio, il rame, i diamanti, l'energia (carbone e uranio), l'oro, i minerali industriali (borace, diossido di titanio, sale, talco) e limnite. Le sue attività sono di portata globale ma in particolar modo in Australia e in America del Nord con una vivace attività in America del Sud, Asia, Europa e Africa del Sud. Per maggiori informazioni siete pregati di visitare il sito www.riotinto.com

Informazioni su Alcan Packaging

Alcan Packaging (Gruppo Rio Tinto) è un'azienda leader a livello globale nel campo degli imballaggi speciali a valore aggiunto in grado di fornire soluzioni innovative servendosi di plastica, pellicole goffrate, alluminio, carta, cartone e vetro per i suoi clienti in tutto il mondo. La sede centrale di Alcan Packaging è a Parigi, in Francia. Le divisioni del gruppo Alcan Packaging che Amcor ha proposto di acquisire contano 14.000 dipendenti suddivisi in 80 stabilimenti situati in 28 paesi. Per maggiori informazioni siete pregati di visitare il sito www.alcanpackaging.com

Per maggiori informazioni siete pregati di contattare:

Amcor Corporate    John Murray       john.murray@amcor.com.au
    Amcor in Australia,                  Telefono: +61-3-9226-9005
    Nuova Zelanda e Asia

Amcor Flexibles    Liesl Weber       liesl.weber@amcor-flexibles.com
    Food  & Healthcare                   Telefono: +32-2-416-26-39

Amcor Rentsch      Cassandra Biehler cassandra.Biehler@amcor-rentsch.com
    (Imballaggi per il                   Telefono: +41-0-79-717-2195
    tabacco)

Amcor              Shelley Steele    shelley.steele@amcorpet.com
    Imballaggi PET                       Telefono: +1-734-302-2264

Nota: la presente è solo una copia conforme. Fa fede solo la versione in lingua inglese.

FONTE Amcor