Ansell amplia la gamma di guanti per una protezione avanzata contro le sostanze chimiche

06 Nov, 2009, 07:45 GMT Da Ansell Healthcare

BRUXELLES, November 5 /PRNewswire/ --

- Nuovo AlphaTec(R) 58-270: la migliore soluzione per manipolare oggetti oleosi con maggiore sicurezza

Ansell Healthcare, azienda leader mondiale nelle soluzioni di protezione barriera, annuncia il lancio del nuovo guanto AlphaTec(R) 58-270 resistente alle sostanze chimiche. Progettato come guanto impermeabile che necessita di minor forza per afferrare oggetti oleosi, il guanto AlphaTec(R) 58-270 integra la Ansell Grip Technology(TM). Il miglioramento della presa riduce l'affaticamento e offre una destrezza superiore. AlphaTec(R) 58-270 è consigliato per applicazioni leggere di manipolazione in cui vi sia un potenziale rischio chimico: industria chimica, produzione e raffinazione petrolifera, industria automobilistica e mercati OEM, manutenzione, macchinari e attrezzature, edilizia e costruzione. AlphaTec(R) 58-270 è una versione più leggera dei guanti AlphaTec(R) 58-530 e 58-535, consigliati per applicazioni chimiche di media/alta gravosità.

Per visualizzare il comunicato stampa multimediale andare su:

Migliore protezione della pelle

Molti solventi, sigillanti, oli ed altre sostanze chimiche possono causare irritazioni cutanee e allergiche. Oltre alla possibilità di sostituire queste sostanze con prodotti che non causano dermatiti, la pelle dei lavoratori può essere efficacemente protetta utilizzando guanti specifici. Fino ad oggi, i lavoratori alle prese con sostanze chimiche pericolose o oggetti oleosi non potevano contare su una soluzione soddisfacente al 100% per proteggere la loro pelle da problemi cutanei e, al tempo stesso, garantire massimo comfort e destrezza nel lavoro. Ovunque siano presenti sostanze chimiche e oli, il nuovo AlphaTec(R) 58-270 offre la migliore combinazione di comfort e precisione di manipolazione, nonché le migliori proprietà di presa e protezione cutanea del settore.

I guanti AlphaTec(R) 58-270 mantengono pulite le mani dei lavoratori e prevengono le dermatiti proteggendo la pelle da un contatto pericoloso con oli, sostanze chimiche ed altri liquidi. Gli AlphaTec(R) 58-270 sono consigliati per applicazioni di gravosità leggera/media, mentre gli AlphaTec(R) 58-530/58-535 sono più indicati per applicazioni chimiche di media/alta gravosità.

Maggiore durata, multiuso e massima produttività

Gli AlphaTec(R) 58-270 possono essere utilizzati in tutta una serie di attività con presenza di olio o sporcizia: un guanto multiuso per una migliore produttività, in quanto gli utilizzatori non perdono tempo a cambiare i guanti. Dato che l'olio non penetra né degrada il rivestimento, i guanti AlphaTec(R) 58-270 durano più a lungo, con conseguente riduzione dei costi. Un altro importante vantaggio del nuovo guanto è il suo doppio, benché sottile, spessore di nitrile, che offre agli utilizzatori eccellente tattilità e flessibilità. La leggerezza di questo guanto permette di ottenere un comfort maggiore rispetto a qualsiasi altro guanto resistente alle sostanze chimiche.

La migliore tecnologia di presa del settore

Uno dei maggiori inconvenienti nel dover manipolare oggetti bagnati o ricoperti d'olio in ambito industriale è la mancanza di presa, che riduce il comfort e aumenta stress e affaticamento. Progettati come guanti che necessitano di minor forza per afferrare oggetti oleosi, gli AlphaTec(R) 58-270 utilizzano la Ansell Grip Technology(TM). Questa innovativa tecnologia di "presa sul bagnato" permette ai lavoratori di riconquistare una presa sicura su oggetti scivolosi esercitando solo una forza supplementare minima. La Ansell Grip Technology(TM) respinge efficacemente oli ed altri lubrificanti dalla superficie di pressione grazie a canali microscopici presenti nel rivestimento. Il risultato è una vasta area di contatto che rimane asciutta e possiede la stessa presa che in assenza di sostanze fluide. Ansell Grip Technology(TM) è già stata integrata con successo nei popolarissimi guanti HyFlex(R) 11-920 e AlphaTec(R) 58-530/58-535.

Un'efficacia ampiamente documentata sia tramite approfonditi test di laboratorio sia con studi condotti in condizioni reali: rispetto a un guanto standard, la forza di presa necessaria per tenere un oggetto scivoloso è nettamente inferiore nei guanti che dispongono di Ansell Grip Technology(TM). Le prove eseguite dal Professor Alan Wing del Laboratorio di neuroscienza motoria e sensoriale dell'Università di Birmingham indicano una netta riduzione della forza di presa necessaria per sollevare pesi in condizioni oleose e di basso attrito. Tale riduzione della forza di presa è legata alla netta riduzione dell'attività dei muscoli flessori delle dita nell'afferrare e sollevare un oggetto utilizzando un guanto che integra la Ansell Grip Technology(TM).

Tutto questo risulta positivo anche per i lavoratori che soffrono di sindrome del tunnel carpale (STC) o di neuropatia mediana del polso, la condizione patologica in cui il nervo mediano, compresso a livello del polso, porta a insensibilità e debolezza muscolare della mano. L'STC è il secondo maggior disturbo muscoloscheletrico dopo distorsioni e stiramenti, nonché una delle principali cause di malattia professionale e di congedo malattia in Europa.

AlphaTec(R), HyFlex(R) e Ansell Grip Technology(TM) sono marchi commerciali di Ansell Ltd. o di una delle società affiliate. Tutti i diritti riservati.

A proposito di Ansell

Ansell Limited è leader mondiale nel settore di prodotti barriera e protettivi per la sicurezza dell'uomo. Con sedi nelle due Americhe, in Europa e in Asia ed oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo, Ansell occupa posizioni di primo piano nel mercato dei guanti in lattice naturale e polimeri sintetici e in quello dei profilattici. Ansell opera in tre segmenti di mercato. Occupational Healthcare, specializzato in guanti per il settore industriale, Professional Healthcare, specializzato in guanti per uso chirurgico e medicale destinati ai professionisti della sanità e Consumer Healthcare, specializzato nella produzione di profilattici e guanti per uso domestico. Per maggiori informazioni su Ansell e i suoi prodotti, visitate il sito http://www.ansell.eu.

Nota ai redattori:

Dal sito : http://www.ansell.eu/industrial/index.cfm?pages=alphatec%2058-270&lang=IT

è possibile scaricare un opuscolo completo sui prodotti, il video (http://www.anselleurope.com/industrial/grip/video) dei test eseguiti sulla Ansell Grip Technology(TM) e fotografie a colori ad alta risoluzione (compresi i pack shot)

Per maggiori informazioni sui guanti AlphaTec(R) 58-270 o sulla Ansell Grip Technology(TM), vi invitiamo a visitare lo stand Ansell (Padiglione 6, Stand J35) alla fiera A+A di Dusseldorf dal 3 al 6 novembre 2009, oppure a contattare:

FONTE Ansell Healthcare