Ansell annuncia ritocchi dei prezzi di vendita dei guanti medicinale a causa delle impennate del prezzo del lattice

13 Lug, 2006, 17:01 BST Da Ansell Healthcare Europe

BRUXELLES, July 13 /PRNewswire/ -- Ansell Healthcare, leader mondiale nel settore dei prodotti barriera e protettivi, annuncia, a seguito dell'impennata del prezzo del lattice di gomma naturale (oltre il 120% negli ultimi 18 mesi), l'inevitabile aumento dei prezzi dei guanti chirurgici e da esplorazione. Inevitabile perché il lattice è un componente chiave della maggior parte dei guanti medicali. Esso rappresenta circa la metà del costo di produzione di un guanto da esplorazione di NRL (lattice di gomma naturale). Negli ultimi anni, Ansell era riuscita a non trasferire questi aumenti sui clienti.

"Ansell ha attuato misure di tagli dei costi ed ha collaborato strettamente con i propri fornitori per ridurre gli effetti di questa pressione sui prezzi", dichiara Holger Fürstenberg, Marketing Director, Ansell Professional Healthcare Europe.

Al fine di compensare queste ulteriori impennate, Ansell ha deciso di aumentare il prezzo di vendita dei prodotti di NRL. Dall'inizio del 2005, i prezzi del lattice sono saliti di oltre il 120%. I prezzi sono aumentati del 35% soltanto nell'ultimo mese. L'aumento della domanda, soprattutto dalla Cina, e le avverse condizioni climatiche nei paesi che producono gomma naturale hanno spinto, nel giro di pochi mesi, i prezzi mondiali di questa materia prima a vette mai raggiunte in precedenza. I costi di produzione dei guanti sintetici e in lattice sono inoltre legati anche al prezzo del petrolio e al costo dei trasporti, anch'essi in costante aumento da mesi. L'aumento del prezzo del lattice sta incidendo pesantemente sui costi di produzione di molti prodotti di gomma, fra cui anche i guanti.

La direzione di Ansell esegue un monitoraggio continuo sui costi delle materie prime e sta analizzando tutte le possibilità per ritardare o, in qualche modo, controbattere eventuali aumenti futuri del costo di tali materie prime. Al fine di offrire sempre i migliori prodotti e il miglior servizio, Ansell informerà tutti i clienti e i distributori su eventuali importarti sviluppi relativi al prezzo dei propri prodotti.

A proposito di Ansell:

Ansell Limited è leader mondiale nel settore di prodotti barriera e protettivi per la sicurezza dell'uomo. Con sedi nelle due Americhe, in Europa e in Asia ed oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo, Ansell occupa posizioni di primo piano nel mercato dei guanti in lattice naturale e polimeri sintetici e in quello dei profilattici. Ansell opera in tre segmenti di mercato. Occupational Healthcare, specializzato in guanti per il settore industriale, Professional Healthcare, specializzato in guanti per uso chirurgico e medicale destinati ai professionisti della sanità e Consumer Healthcare, specializzato nella produzione di profilattici e guanti per uso domestico. Per maggiori informazioni su Ansell e i suoi prodotti, visitate il sito http://www.anselleurope.com.

FONTE Ansell Healthcare Europe