Anuga presenta le ultime tendenze nell'industria degli alimenti e delle bevande - La Germania è la nazione ospite, il principale mercato europeo

12 Ott, 2007, 20:12 BST Da Invest in Germany

COLONIA, Germania, October 12 /PRNewswire/ -- Anuga, l'evento fieristico più importante al mondo per il settore degli alimenti e delle bevande, presenta le tendenze più recenti del settore, prodotti nuovi e idee innovative a Colonia, dal 13 al 17 ottobre. Espositori e visitatori provenienti da ogni parte del mondo potranno incontrarsi per discutere di affari, senza limitazioni di confini. La Germania, che ospita la manifestazione Anuga, è il secondo maggiore produttore europeo, e alimenti e bevande rappresentano il quarto settore industriale della nazione. Invest in Germany, l'agenzia per la promozione degli investimenti interni presenterà i vantaggi e le opportunità di investimento che offre il mercato di alimenti e bevande in Germania.

L'industria tedesca degli alimenti e delle bevande è un terreno fertile per investimenti di successo. Nel 2006, 5.900 società del settore alimenti e bevande in Germania hanno creato oltre 138 miliardi di Euro di fatturato. Le entrate nominali sono aumentate del 3,4%, un risultato nettamente superiore anche rispetto alla incredibile crescita dell'economia. La maggiore spinta alla crescita dell'industria è rappresentata dalla crescente quota delle esportazioni, che sono cresciute del 9,2% e hanno raggiunto i 32,1 miliardi di Euro lo scorso anno.

La Germania è una roccaforte tradizionale dell'industria degli alimenti e delle bevande, e conta il maggior numero di consumatori in Europa, ottime capacità logistiche, e una posizione geografica centrale per poter servire i mercati internazionali, pertanto la Germania è una delle destinazioni migliori per investimenti nel settore degli alimenti e delle bevande. Oltre a marchi nazionali molto noti quali Müller, Bahlsen, Haribo, o Storck, quasi tutti i produttori multinazionali di alimenti operano nel mercato tedesco. Gli investimenti esteri nel settore, da nomi di rilievo quali Nestlé, Danone, Coca-Cola, Kraft, Cargill Food Systems, e Schwan's Foods, dimostrano che la Germania è uno dei maggiori nodi europei per la produzione e la distribuzione. Università e istituti di ricerca forniscono all'industria servizi di R&S e un grande bacino di professionisti del settore. Oltre ad ospitare Anuga, il maggiore evento nel campo dell'alimentazione, la Germania ospita anche BioFach, il maggiore evento al mondo di alimenti organici.

Grazie alla crescita costante del potere di acquisto, delle nuove tendenze dei consumi, e dell'ottima reputazione dei suoi prodotti negli altri stati europei, la Germania assicura un forte potere di vendita alle società. Il boom dell'economia tedesca e l'esperienza nel settore high-tech sono un binomio vincente che mette a disposizione degli investitori un grosso vantaggio rispetto alla concorrenza internazionale.

Per avere maggiori informazioni sul mercato di alimenti e bevande tedesco e sulle opportunità di investimento, visitare Invest in Germany alla manifestazione Anuga nel viale settentrionale, stand 007 (davanti alla hall 8).

Invest in Germany è l'agenzia per la promozione degli investimenti interni della Repubblica Federale Tedesca. Ha il compito di aiutare e fornire consulenza a società internazionali, fornendo il supporto informativo necessario per le opportunità di investimento in Germania. Invest in Germany offre un supporto globale, dalla scelta del sito alla implementazione delle decisioni in merito agli investimenti.

Contatto organi di stampa:
    Eva Henkel
    Invest in Germany