Apax Partners' Funds e Texas Pacific Group anunciano il perfezionamento dell'acquisizione di una partecipazione di controllo in Tim Hellas Telecommunications S.A.

16 Giu, 2005, 07:44 BST Da Apax Partners and Texas Pacific Group

LONDRA, June 16 /PRNewswire/ -- Troy GAC Telecommunications S.A., una società di acquisizione costituita nella Repubblica greca, di proprietà di fondi di investimento privati con la consulenza di Texas Pacific Group ("TPG") e Apax Partners ("Apax") hanno annunciato oggi la conclusione con successo delle operazioni per l'acquisizione di una partecipazioni di controllo in TIM Hellas Telecommunications S.A. ("TIM Hellas") da parte di TIM International N.V., già annunciata il 4 aprile 2005.

Dopo aver ricevuto le necessarie approvazioni, tra cui l'approvazione da parte della NTPC greca e da parte dell'Autorità della Commissione europea sulla concorrenza, Troy GAC Telecommunications S.A. ha acquisito una partecipazione di capitale pari all'80,87% in TIM Hellas per 16,42475 euro per azione in contanti, ovvero circa 1,114 miliardi di euro.

A seguito dell'operazione, la struttura azionaria di TIM Hellas è la seguente:

Azionista                    Importo detenuto    % di proprietà
    Troy GAC Telecommunications      67.831.121             80,87%
    S.A.
    Free Float *                     16.045.599             19,13%

*N.V. Algemeen Nederlands Trustkantoor ANT funge da custode e rappresenta le ADR e DDR di TIM Hellas scambiate al NASDAQ e alla borsa Euronext di Amsterdam.

Inoltre, come dichiarato nell'accordo per l'acquisizione, sono stati sostituiti cinque componenti del Consiglio di amministrazione. Il nuovo Consiglio di amministrazione di TIM Hellas risulta così composto:

- Stylianos Argyros, Presidente del Consiglio di amministrazione

- Socrates Kominakis, Direttore generale e CEO

- Philippe Costeletos, Consigliere

- Giancarlo Aliberti, Consigliere

- Matthias Calice, Consigliere

- Salim Nathoo, Consigliere

- Katerina Karatza, Consigliere

Troy GAC Telecommunications S.A. ha ribadito la propria intenzione di acquisire le azioni rimanenti di TIM Hellas allo stesso prezzo di 16,42475 euro per azioni, tramite una fusione in contanti secondo quanto previsto dalle leggi e dalle normative greche. Si prevede che per completare questa fusione saranno necessari circa sei mesi.

Maggiori informazioni saranno messe a disposizione degli azionisti in futuro.

Informazioni su TIM Hellas

TIM Hellas Telecommunications S.A. (NASDAQ: TIMHY, Amsterdam: TIMHY) è stata costituita in Grecia il 28 luglio 1992 per fornire servizi di telefonia mobile GSM in Grecia, secondo quanto previsto dalle leggi sulle telecomunicazioni greche.

Da febbraio 2004, la società opera con il marchio "TIM" e offre accesso alla rete e altri servizi a valore aggiunto. TIM Hellas offre servizi GPRS da giugno 2001, e ha ottenuto una licenza UMTS a luglio 2001. Il nome e il marchio commerciale TIM sono utilizzati su licenza di TIM Italia S.p.A.

Al 31 dicembre 2004, TIM Hellas contava 2,3 milioni di clienti. Per l'esercizio finanziario 2004 TIM Hellas ha dichiarato un fatturato di circa 830 milioni di euro e un reddito operativo di circa 121 milioni di euro.

TIM Hellas è quotata al NASDAQ e all'Euronext di Amsterdam.

Informazioni su Apax Partners

Apax Partners è uno dei maggiori gruppi di investimento azionario privato, che opera negli Stati Uniti, in Europa e Israele. Apax Partners ha raccolto o ha offerto servizi di consulenza per 20 miliardi di dollari US nel mondo. Vanta oltre 30 anni di esperienza in investimenti diretti, che consentono a Apax Partners' Funds di offrire finanziamenti azionari a lungo termine per costituire e rafforzare società internazionali. Persegue una strategia di investiento in fondi multi-stage, investimenti late venture, growth capital e acquisti di pacchetti di maggioranza.

Apax Partners' Funds investe in società in sei settori selezionati delle telecomunicazioni, IT, vendita al dettaglio e consumer, media, sanità e servizi finanziari/aziendali. Gli investimenti di Apax Partners' Funds comprendono Inmarsat, Intelsat, Audible, Dialog Semiconductor, Frontier Silicon, Jamdat, Kabel Deutschland, Sonim Technologies e Yell. Per maggiori informazioni visitare il sito internet: http://www.apax.com.

Informazioni su Texas Pacific Group

Texas Pacific Group (TPG) è una società internazionale leader di capitale privato. TPG gestisce oltre 15 miliardi di dollari US in fondi di investimento impegnati, e nella sua storia, ha portato a termine più di 65 transazioni. TPG ha creato di recente il TPG Partners IV LP, un fondo di investimento privato da 5,8 miliardi di dollari US. TPG è stata una delle prime società di investimento privato americane ad avviare attività in Europa e negli ultimi mesi TPG ha investito più di 1 miliardo di dollari americani in transazioni con valore complessivo pari a 15 miliardi di dollari US, che comprendono Debenhams, Scottish & Newcastle Retail (Pubs), Grohe, Isola (da Rutgers/RAG) e Eutelsat. Tra gi investimenti di TPG in Europa ci sono Ducati, Findexa e Spirit Group.

TPG investe nei settori della tecnologia e delle telecomunicazioni con investimenti in Eutelsat, Findexa, MEMC Electronic Materials (WFR), Seagate Technology (STX), ON Semiconductor (ONNN), Paradyne Networks (PDYN), GlobeSpanVirata (GSPN), Crystal Decisions/Business Objects (BOBJ).

FONTE Apax Partners and Texas Pacific Group