Approvato il nuovo switch a 3 porte di Micrel per le soluzioni Ethernet Powerlink

11 Ott, 2005, 07:54 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, October 11 /PRNewswire/ -- Micrel, Inc., (Nasdaq: MCRL), azienda leader nei settori analogico, comunicazioni ad alta larghezza di banda e Ethernet IC, ha annunciato oggi l'approvazione della propria soluzione IC con switch di nuova generazione a 3 porte per il mercato Ethernet sia da parte di Bernecker & Rainer (B&R) Ges.m.b.H., azienda specializzata nell'automazione con sede in Austria, sia del gruppo Ethernet Powerlink Standardization, consorzio mondiale per gli standard Ethernet industriali. Il KS8893MQL, lanciato a luglio del 2005, è stato scelto dall'associazione per la sua tecnologia streamlined che comprende la funzione di ripetitore caratterizzata da latenza ridotta, un requisito fondamentale per le applicazioni Ethernet industriali che richiedono sempre più soluzioni fuori dalle convenzioni, a costo contenuto e a basso tasso di complessità.

Il KS8893MQL è uno Switch/Ripetitore completamente integrato e conforme agli standard IEEE802.3. La sua distintiva caratteristica di Ripetitore a latenza ridotta garantisce una latenza porta-a-porta di 310nS, in modalità 100 Mbps Half Duplex. La modalità Ripetitore è conforme alla raccomandazione del consorzio ETHERNET Powerlink Standardization Group circa l'utilizzo di hub di ripetitori IEEE 802.3 per ridurre la deviazione di latenza. Attualmente, il KS8893MQL è disponibile in volumi di campionature per il terzo trimestre 2005.

"Il mercato dell'Ethernet industriale sembra deciso ad avviarsi verso una crescita significativa nei prossimi anni. L'esito della sfida di adattare l'Ethernet da "ufficio" alla produzione industriale dipenderà dall'offerta di soluzioni robuste con funzioni Real Time. Lo switch a 3 porte KS8893MQL offre caratteristiche specifiche aggiuntive e uniche mirate a supportare le applicazioni di Ethernet industriale". Come ha osservato Grahame Cooney, direttore di Micrel Ethernet Group, "Questo prodotto è uscito sulla scia della famiglia di KS8842M che offre le stesse capacità di ripetitore in una combinazione 2+1 con un'interfaccia generica a 8, 16 o 32 bit, al posto di un'interfaccia MII".

"ETHERNET Powerlink è l'unica rete Ethernet industriale, aperta e in tempo reale, sperimentata dal mercato, che vanta oltre 80.000 nodi su dispositivi e controllo di processo in tutto il mondo", ha affermato Andreas Pfeiffer, membro del C.d.A. di EPSG. "Con la presenza di molti più fornitori e utilizzatori di dispositivi con la necessità di integrare il protocollo in vari settori industriali, la soluzione KS8893MQL si presenta come l'elemento costituitvo ideale per accorciare il time-to-market."

Accanto alla modalità Ripetitore, KS8893MQL è un dispositivo Ethernet a 3 porte che implementa il LinkMD di Micrel, una soluzione diagnostica via cavo basata sul metodo Time Domain Reflectometry (TDR, riflettometria nel dominio del tempo), in grado di diagnosticare i più comuni difetti di cablaggio quali corto circuiti o circuiti aperti. Ciò, a sua volta, riduce il costo di gestione delle reti Ethernet industriali insieme al crossover Hewlett Packard Auto-MDIX, alle modalità Loopack e ai counter 34 MIB (Management Information Base) per porta per la piena conformità di raccolta delle statistiche. Il KS8893MQL sarà disponibile sia nell'intervallo di temperatura industriale sia nelle opzioni a pacchetto privo di piombo conforme a RoHS.

Informazioni sulla Micrel, Inc.

Micrel, Inc. è un'azienda leader al mondo nella fabbricazione di circuiti integrati per i mercati mondiali dei settori analogico, Ethernet e ad alta larghezza di banda. I prodotti della società comprendono: semiconduttori avanzati analogici, mixed-signal e di potenza; circuiti integrati dalle alte prestazioni per comunicazioni, gestione dei clock, switch Ethernet e transerceiver di strato fisico. La società annovera fra i propri clienti importanti case produttrici di soluzioni per sistemi a livello globale d'azienda, di consumo, industriali, telefoni cellulari, autoveicoli e computer. La sede amministrativa e le modernissime strutture produttive di wafer della società si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e assistenza regionali, e centri di progettazione a tecnologia avanzata, situati nelle Americhe, in Europa e in Asia. La società dispone inoltre di una vasta rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Web: http://www.micrel.com.

Informazioni su ETHERNET Powerlink Standardization Group

ETHERNET Powerlink (EPL) è l'unico protocollo Industrial Internet Real-Time con precisione a micro-secondo attualmente disponibile. Si basa esclusivamente su standard internazionali con oltre 80.000 nodi EPL utilizzati in tutto il mondo su macchine di produzione standard.

ETHERNET Powerlink è amministrato da EPSG (ETHERNET Powerlink Standardization Group), un'organizzazione aperta di end-user, produttori e istituti di ricerca dell'automazione. L'obiettivo dell'associazione è offrire uno standard aperto per l'Ethernet industriale con precisione di risposta e prestazioni Real-Time nell'ordine del micro-secondo, elevata disponibilità e sicurezza dei dispositivi. Fra gli associati a EPSG figurano ABB Robotics, Alstom, Altera, Baldor, B&R, Hirschmann, KUKA Controls, KW Software, Lenze, Pepperl + Fuchs and Tetra Pak.

NOTA: LinkMD è un marchio commerciale di proprietà di Micrel, Inc.

Sito internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.