Approvato per l'uso in Europa lo stent coronarico di terza generazione di Cordis Corporation

22 Giu, 2006, 17:21 BST Da Cordis Corporation

MIAMI, June 22 /PRNewswire/ --

Cordis Corporation, leader mondiale nel mercato degli stent a eluizione di farmaci, ha annunciato che il suo stent a eluizione è oggi divenuto il primo dei farmaci di terza generazione a ricevere la marcatura CE della Comunità Europea. La società inizierà a lanciare il suo prodotto in Europa a partire dal mese di settembre, raggiungendo la copertura completa entro la fine dell'anno.

Si tratta di uno stent a eluizione di sirolimus dotato di un sofisticato sistema di somministrazione del farmaco ed ha un'eccezionale applicabilità, oltre ad offrire le eccellenti prestazioni cliniche sul lungo periodo per le quali lo stent è famoso.

"Un'ampia gamma di studi clinici ha dimostrato che lo stent della Cordis è un trattamento efficace e sicuro per la coronaropatia," ha affermato il dott. Philip Urban, membro dell'associazione europea dei cardiologi e primario del reparto di cardiologia invasiva dell'ospedale La Tour di Ginevra, Svizzera, nonché coordinatore di e-SELECT, un registro mondiale studiato per valutare le prestazioni della famiglia di questo stent nella pratica clinica quotidiana, che si inserisce in questa tradizione di eccellenza grazie a perfezionamenti che facilitano l'applicazione dello stent nel punto della lesione."

Oltre al design flessibile dello stent e alla punta corta, questo tipo di stent vanta un rivestimento idrofilo reso possibile da un'innovativa tecnologia, che lo rende notevolmente più lubrico rispetto ai predecessori, aumentando così di molto la capacità del medico di destreggiarsi tra le intricate arterie coronariche.

"lo stent a eluizione di sirolimus testimonia l'impegno d Cordis in favore della cura delle malattie vascolari,"ha affermato il dott. Dennis Donohoe, Vice President, Worldwide Regulatory and Clinical Affairs di Cordis Corporation. "Con esso i medici godranno di una facilità senza precedenti nell'applicazione di uno stent di grande efficacia e dal profilo di sicurezza duraturo per il trattamento della coronaropatia."

Ora che ha ricevuto la marcatura CE, la società sta organizzando la produzione in vista del lancio del prodotto. La società ha preso l'impegno di assicurare che i medici possano procurarsi con facilità il prodotto mano a mano che esso viene introdotto nei Paesi al di fuori degli Stati Uniti.

"In qualità di prima azienda al mondo nello sviluppo e nella fabbricazione di stent a eluizione di farmaci, siamo orgogliosi dell'approvazione del nostro stent, che rappresenta un ulteriore importante passo verso il nostro obiettivo di debellare le malattie cardiovascolari," ha dichiarato Rick Anderson, Company Group Chairman di Johnson & Johnson e Worldwide Franchise Chairman di Cordis Corporation. "Attraverso l'innovazione, l'educazione e le prove cliniche, le società dell'universo Cordis -- Cordis Cardiology, Cordis Endovascular, Cordis Neurovascular, Biologics Delivery Systems Group e Biosense Webster -- continuano a fissare i parametri dell'eccellenza con prodotti sempre rivoluzionari. Collettivamente, le nostre società rappresentano la leadership nei settori cardiaco e vascolare."

Nel 2004 Cordis introdusse il primo stent a eluizione di farmaci di seconda generazione al di fuori degli Stati Uniti.

Cenni sullo stent di Cordis a eluizione di sirolimus

E'stato scelto dai cardiologi di tutto il mondo per trattare più di due milioni di pazienti affetti da coronaropatia. La sicurezza e l'efficacia di questo dispositivo è supportata da un robusto programma di studi clinici che includono più di 40 trial, comprendenti molti studi indipendenti, che hanno esaminato la performance dello stent in una vasta tipologia di pazienti. Sviluppato e prodotto dalla Cordis Corporation, questo stent a eluizione è attualmente disponibile in più di 80 Paesi e vanta i follow-up clinici più a lungo termine tra tutti gli stent a eluizione di farmaci. Nel 2003 Cordis ha lanciato il primo stent a eluizione di farmaci(sirolimus)di nuova generazione in Europa, nell'Asia Pacifico, in America Latina e in Canada. Per maggiori informazioni: http://www.cordis.com.

Cenni su Cordis Corporation

Cordis Corporation, una società del gruppo Johnson & Johnson, è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di tecnologie per la medicina interventistica vascolare. Grazie alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione di Cordis, i medici di tutto il mondo hanno migliori possibilità di trattamento per i milioni di pazienti affetti da patologie vascolari.

- Cordis Corporation ha stipulato un accordo di licenza esclusiva mondiale con Wyeth per l'erogazione localizzata del sirolimus in determinati campi di utilizzo, compresa l'erogazione mediante lo stenting vascolare. Il sirolimus, principio attivo rilasciato dallo stent, è distribuito sul mercato da Wyeth Pharmaceuticals, una divisione di Wyeth, con il nome di Rapamune(R). Rapamune è un marchio commerciale di proprietà di Wyeth Pharmaceuticals.

Sito Web: http://www.cordis.com

FONTE Cordis Corporation