Approvato un nuovo medicinale per la cura dei bambini positivi all'HIV affetti da fenomeni depressivi

17 Nov, 2003, 16:51 GMT Da Cortisol Research International SA, Romania

BUCAREST, Romania, November 17 /PRNewswire/ -- Cortisol Research International-Romania ha annunciato oggi che l'Ente rumeno responsabile dell'approvazione dei medicinali ha dato il via libera all'impiego di VIRUCORT 50 per la cura dei fenomeni depressivi nei bambini positivi all'HIV. Questo medicinale rappresenta un nuovo approccio nella lotta contro l'AIDS ed è potenzialmente in grado di impedire che bambini positivi all'HIV sviluppino l'AIDS.

Nei test clinici condotti, i bambini ai quali è stato somministrato VIRUCORT 50 in combinazione con farmaci anti HIV hanno mostrato risultati positivi a livello dei sintomi depressivi, miglioramenti a livello del sistema immunitario, nonché una ripresa della crescita, interrotta dall'HIV, ed un aumento di peso.

Il componente principale di VIRUCORT 50 è la Procaina HC1, che la stampa medica include tra gli inibitori reversibili selettivi delle monoaminossidasi (MAO), gli "enzimi della depressione," e che agisce positivamente su tre neurotrasmettitori: serotonina, norepineprina (NE) e dopamina.

VIRUCORT è un antidepressivo usato nella cura dei bambini positivi all'HIV, che non presenta praticamente alcun effetto collaterale persino dopo una somministrazione di vari mesi.

I risultati dell'impiego di VIRUCORT sembrano confermare alcuni articoli pubblicati nelle riviste mediche che indicano la depressione ed i sistemi immunitari indeboliti da fenomeni depressivi come fattori che contribuiscono in modo determinante allo sviluppo dell'AIDS in pazienti positivi all'HIV, e che per contro, se curati, consentono di ritardare o persino impedire lo sviluppo dell'HIV in AIDS.

In tutto il mondo vi sono 40 milioni di persone affette da HIV e AIDS, tra le quali circa 3 milioni di bambini. Su 40 milioni il numero di persone positive all'HIV è di 36 milioni e tra queste ultime sono milioni coloro che valicano il confine tra HIV e AIDS, tra i quali un gran numero di bambini.

VIRUCORT 50 è stato sviluppato da Alfred Sapse, MD(r), uno scienziato statunitense nato in Romania e residente a Las Vegas, in collaborazione con un team rumeno di scienziati e medici. I test clinici sono stati condotti da un team composto dal Prof.dr. Augustin Cupsa, dal Dr. Paul Marinescu e dal Prof.dr. Nicolae Voiculetz, mentre gli studi sperimentali e farmaceutici sono stati condotti e sviluppati nel National Institute for Chemical-Pharmaceutical Research and Development (ICCF) di Bucarest, Romania, sotto la direzione del dr. Sultana Nita; coordinatore generale del team rumeno è stato il Prof.dr. Sabin Cinca.

VIRUCORT 50 è disponibile per la commercializzazione in Romania e presto lo sarà in altri paesi interessati.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Aristide Buhoiu, Public Relations, +40.(0)72454l731, fax +40.21.312.24.27, universul@rdsnet.ro, per Cortisol Research International SA, Romania; oppure Alfred Sapse,MD, di Cortisol Research International SA, Romania, +1-702-734-6413, fax +1-702-733-9505, asapse@dralfredsapse.com, www.dralfredsapse.com .

Sito Internet: http://www.dralfredsapse.com

FONTE Cortisol Research International SA, Romania