ASC Process Systems completa la più grande autoclave del mondo per il Boeing 787 Dreamliner

25 Ago, 2006, 03:09 BST Da ASC Process Systems

CHARLESTON, Carolina del Sud, August 25 /PRNewswire/ --

ASC Process Systems ha annunciato il completamento della più grande autoclave del mondo. La gigantesca autoclave effettuerà la polimerizzazione delle sezioni di fusoliera in materiale composito del rivoluzionario velivolo per passeggeri Boeing 787 Dreamliner.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060824/LATH031 )

Per portare a termine questo progetto da record è stato necessario oltre un anno e mezzo di lavoro e l'inizio della produzione dei componenti per il Boeing 787 è programmato per i prossimi mesi. L'autoclave lavorerà i componenti ad una pressione massima di 150 psig (10,2 bar) ad una temperatura massima di 450 gradi Fahrenheit (232 gradi Celsius). La superficie di lavoro di 30' X 75' e il volume superiore a 82.000 piedi cubi, ne fanno la più grande autoclave esistente al mondo. A carico pieno ha un peso interno di oltre 500 tonnellate ed è stata costruita in loco presso il nuovo impianto Vought Aircraft a Charleston, SC.

Il Boeing 787 rappresenta il futuro del trasporto aereo passeggeri nella misura in cui sarà in grado di coprire distanze di volo più lunghe e di essere il velivolo a maggiore efficienza di consumo carburante mai costruito. La grande quantità di strutture composite è la chiave di questo successo.

"Il personale di ASC Process Systems è stato qui, in loco, in Carolina del Sud, consentendo ad un sogno di diventare realtà," ha affermato Mark Dickey, General Manager di Vought a Charleston. "La velocità di risposta del personale di ASC è stata fantastica sia nel continuo addestramento del personale di Vought, sia nell'aiuto profuso per completare il processo di qualifica dell'autoclave."

"Si è trattato di un progetto di portata monumentale. ASC è molto orgogliosa di aver svolto una parte integrante nel progresso dello sviluppo dei materiali per l'aviazione insieme a Vought Aircraft e a tutte le altre parti coinvolte," afferma Dave Mason, Presidente di ASC Process Systems. "Questo primo passo della produzione della fusoliera a struttura composita rappresenta un grande salto in avanti nell'impiego dei materiali compositi per strutture aeree e per l'efficienza jet di linea."

Informazioni su Vought Aircraft Industries Inc.:

Vought Aircraft (www.voughtaircraft.com) è uno dei più grandi fornitori indipendenti di strutture aeree. Con sede centrale a Dallas, in Texas (USA), Vought Aircraft fabbrica strutture per il telaio e altri componenti aerei a beneficio dei principali costruttori di velivoli. Vought realizza un fatturato superiore a 1,2 miliardi di dollari USA e occupa oltre 6000 dipendenti.

Informazioni su ASC Process Systems:

ASC Process Systems (www.aschome.com) è il produttore leader di sistemi ad autoclave e di controllo del Nord America. Inoltre, ASC progetta e produce apparecchi di processo specializzati e software gestionali. ASC è ubicata nella zona di Los Angeles e opera al servizio dell'industria mondiale dei materiali compositi e dei laminati in fibra di vetro.

Sito internet: http://www.voughtaircraft.com
     Sito internet: http://www.aschome.com