AstraZeneca sceglie Inyx per lo sviluppo e la produzione di "Pulmicort" nei mercati europei, uno spray per l' asma non dannoso per l' ozono contenente eptafluoropropano (HFA)

30 Giu, 2004, 10:04 BST Da Inyx, Inc.

NEW YORK, June 30 /PRNewswire/ --

- Contratto pluriennale iniziale di valore superiore a 6,5 milioni di dollari USA annui a favore di Inyx

Inyx, Inc. (OTC Bulletin Board: IYXI), società farmaceutica specializzata in fase di sviluppo che si occupa della distribuzione di tecnologie e prodotti farmaceutici di nicchia, ha annunciato in data odierna di aver sottoscritto un contratto pluriennale con AstraZeneca PLC, una delle principali società mediche a livello internazionale, per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione sui mercati europei di una versione non dannosa per l' ozono, contenente eptafluoropropano (HFA) del Pulmicort, uno spray per l' asma, prodotto da AstraZeneca.

Sulla base di un contratto iniziale della durata di tre anni e mezzo, con possibilità di estensione, INyX Pharma Limited, una società britannica interamente controllata da Inyx, inizierà immediatamente lo sviluppo e la commercializzazione di una versione contenente HFA del Pulmicort, farmaco prodotto da AstraZeneca, uno dei principali farmaci per combattere l' asma. Il contratto del valore di oltre 6,5 milioni di dollari annuali a favore di Inyx è basato sulle vendite attuali della versione del Pulmicort con clorofluorocarburi (CFC). Una volta ottenute le approvazioni da parte delle autorità competenti per la commercializzazione all' interno dei mercati europei, la produzione dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2005.

Pulmicort è un glucocorticosteroide (budesonide) con spiccate proprietà antinfiammatorie, da inalare una o due volte al giorno per il trattamento dell' asma. Inoltre, in alcuni paesi, il Pulmicort è indicato per il trattamento di malattie polmonari cronico ostruttive. Secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 100 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di asma, e questa malattia polmonare cronico ostruttiva è la quarta causa principale di morte in tutto il mondo. Attualmente, Pulmicort impiega i CFC come propellente nelle bombolette spray, una sostanza che però riduce la fascia dell' ozono intorno alla Terra. L' Unione Europea ha vietato l' uso CFC responsabili dell' assottigliamento della fascia di ozono, nella realizzazione di prodotti farmaceutici.

Il dott. Jack Kachkar, presidente e amministratore di Inyx, ha affermato: "Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti da AstraZeneca per la realizzazione del programma Pulmicort con HFA in Europa. Questo contratto riflette la vasta esperienza di Inyx nella trasformazione di prodotti farmaceutici con CFC, impiegati per l' aerosol, in farmaci con HFA; infatti, tale trasformazione è già stata realizzata per altri clienti sia in Europa che in Canada.

"Il fatto di essere stati scelti da una società come AstraZeneca", ha poi aggiunto, "rappresenta un traguardo davvero importante per Inyx".

AstraZeneca è una delle aziende farmaceutiche leader a livello mondiale, attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci prescrittivi, così come nella fornitura di servizi sanitari. La società è leader nelle vendite di farmaci in importanti aree terapeutiche: oncologica, gastrointestinale, cardiovascolare, neuroscienze e respiratoria, ed è una delle principali case farmaceutiche al mondo, con un volume di vendite superiore ai 18,8 miliardi di dollari. Attualmente la società conta oltre 11.600 dipendenti che svolgono la propria attività presso 11 centri di Ricerca e Sviluppo situati in sette paesi fra cui Regno Unito, Svezia, Stati Uniti, il Canada, Francia, India e Giappone.

Informazioni su Inyx

Inyx, Inc. è una società farmaceutica specializzata in fase di sviluppo che si occupa della fornitura di tecnologie e prodotti farmaceutici di nicchia, come l' aerosol. Inyx mette a disposizione la propria esperienza nella produzione di prodotti farmaceutici che necessitano di prescrizione medica e da banco, oltre a fornire servizi di consulenza per lo sviluppo e la produzione di prodotti farmaceutici specifici da distribuire sui mercati sanitari internazionali. Inoltre, Inyx sta sviluppando una gamma di prodotti di sua proprietà che saranno distribuiti da clienti e partner strategici. Le operazioni della società sono svolte da InyX Pharma Limited, società interamente controllata da Inyx, che si occupa di prodotti e tecnologie per il trattamento di patologie dell' apparato respiratorio, di allergie, delle malattie dermatologiche e condizioni topiche. Fra i clienti di INyX Pharma sono annoverate importanti multinazionali farmaceutiche etiche, società che si occupano della produzione di farmaci generici e aziende biotecnologiche. La società sviluppa e produce i suoi prodotti che saranno poi distribuiti nei mercati di tutto il mondo, tra cui: America del Nord, Europa, America Latina e il Medio Oriente. Gli impianti di Ricerca e Sviluppo di InyX Pharma sono situati a Runcorn, nei pressi di Manchester, in Inghilterra. Un' altra società interamente controllata, Inyx Canada, Inc. con sede a Toronto, fornisce servizi per lo sviluppo delle attività e servizi di supporto. La sede legale di Inyx si trova a New York City.

Dichiarazione Safe Harbor relativa alle previsioni future della società, che include anche i ricavi e i guadagni futuri; tutte le altre dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa, ad eccezione dei fatti storici, sono "dichiarazioni aventi carattere di previsione" così come sono state definite nella sezione 27 A del Securities Act del 1933, nella Sezione 21 E del Securities Exchange Act del 1934, e così come definito nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995. La Società prevede che tali dichiarazioni aventi carattere di previsione siano soggette alle procedure di "Safe Harbor" previste. Dal momento che tali dichiarazioni comprendono fattori di rischio ed incertezza e sono soggette a modifiche che possono verificarsi in qualsiasi momento, i risultati effettivi della Società potrebbero essere sostanzialmente diversi da quelli previsti.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
      Jay M. Green, Vicepresidente Esecutivo
      Inyx, Inc.