Atomic Weapons Establishment sceglie un sistema cluster di Linux Networx per le visualizzazioni avanzate

21 Giu, 2005, 08:00 BST Da Linux NetworX

HEIDELBERG, Germania, ISC2005, June 21 /PRNewswire/ -- Linux Networx ha annunciato oggi che la società Atomic Weapons Establishment plc (AWE), responsabile di aspetti chiave del sistema difensivo nucleare del Regno Unito, ha acquisito un sistema cluster di visualizzazione Evolocity(R) di Linux Networx. Il sistema si inserisce nella continua ricerca da parte di AWE di nuove tecniche per la visualizzazione dei dati prodotti dalla propria vasta rete di apparecchiature elettroniche di simulazione.

L'elaborazione elettronica di alto livello riveste da sempre un ruolo molto importante presso questa organizzazione, responsabile della gestione dell'intero ciclo di vita dei deterrenti nucleari del Regno Unito. Fin dalla cessazione dei test nucleari sotterranei, la funzione di custodia e guida svolta da AWE nei confronti di questo apparato difensivo si affida all'impiego di simulazioni di vasta scala, che comprendono la visualizzazione di dati scientifici e progettuali.

La visualizzazione è una parte integrante delle apparecchiature di elaborazione tecnica di AWE, ed è essenziale per la comprensione della grande mole di dati prodotta nel corso delle simulazioni. Con l'avvento delle nuove tecnologie di interconnessione ad alta velocità, come InfiniBand, processori da 64-bit e PCI Express, i cluster Linux possono essere impiegati ora per sviluppare motori grafici scalabili per la creazione di visualizzazioni dettagliate.

"La visualizzazione e i cluster Linux hanno fatto grandi passi avanti negli ultimi anni, e oggigiorno le tecnologie di visualizzazione si trovano a rispondere ad esigenze di performance maggiori che in passato," ha dichiarato David Ball, Group Leader AWE per le piattaforme HPC. "Queste funzioni comprendono l'indirizzamento di memoria a 64-bit, l'interconnessione a bassa latenza, l'Open Source e -- da ultimo -- un maturo ambiente di sviluppo dei sistemi. La capacità di rispettare queste attese è il fattore principale che ci ha spinti a scegliere Linux Networx."

Il cluster di visualizzazione Evolocity impiegato da AWE impiega processori Intel(R) EM64T e offre una capacità di memorizzazione pari a 16 GB per ciascun nodo. Ogni nodo di rendering è dotato di un'interfaccia PCI Express con una scheda grafica Nvidia FX3400 ad alta prestazione e contiene pacchetti di visualizzazione come Chromium, CEI Ensight, VTK e Paraview. Il cluster è dotato inoltre di strumenti di gestione di Linux Networx, Clusterworx(R) e Icebox(TM) allo scopo di consentire il comando totale del cluster da una singola interfaccia.

L'esperienza di Linux Networx nella consegna di sistemi rivoluzionari per i laboratori nazionali degli Stati Uniti, come il Los Alamos National Laboratory (LANL) e il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), insieme alla notevole convenienza, hanno contribuito all'adozione della tecnologia Evolocity da parte di AWE.

"Siamo molto contenti di essere stati scelti da AWE come partner per la realizzazione di visualizzazioni di importanza critica in un ambiente basato su cluster Linux," ha dichiarato Fabio Gallo, vicepresidente per le operazioni di Linux Networx in Europa, Medio Oriente e Africa. "Il nostro impegno è quello di soddisfare le esigenze più complesse dei centri che fanno uso di supercomputer, e siamo certi di poter far fronte alla richiesta AWE di sistemi di elaborazione elettronica in cluster affidabili, efficienti e di facile gestione."

Informazioni su Linux Networx

Linux Networx fornisce sistemi di elaborazione elettronica di altissimo livello in grado di assicurare una performance della massima solidità e un'alta rendita da investimento per la sua clientela. I sistemi di elaborazione elettronica della società vengono impiegati per compiti di simulazione, analisi e modellazione. L'innovativa piattaforma hardware Evolocity(R), i sistemi di gestione dei cluster e i servizi tecnici e di supporto di Linux Networx garantiscono soluzioni di clustering da utente a utente. In questi anni la società ha costruito alcuni dei sistemi di elaborazione più veloci al mondo, guadagnandosi la fiducia di un gran numero di aziende che fanno parte del Fortune 500. Per ulteriori informazioni su Linux Networx, potete visitare www.linuxnetworx.com.

Sito Internet: http://www.linuxnetworx.com

FONTE Linux NetworX