Atticus Capital conferma la partecipazione d'investimento del 9,1% nella Euronext NV e delinea la propria posizione sulla strategia della Euronext

16 Gen, 2006, 19:45 GMT Da Atticus Capital LP

NEW YORK, January 16 /PRNewswire/ -- Timothy R. Barakett, Presidente e Amministratore delegato di Atticus Capital LP ("Atticus"), ha presentato oggi un modulo di notifica alla Netherlands Authority for the Financial Markets e alla Euronext NV indicando che, a seguito del risultato delle operazioni di lunedì 16 gennaio 2006, i fondi gestiti da Atticus sono attualmente in possesso del 7,6% aggregato delle azioni in circolazione della Euronext NV. Un ulteriore 1,5% delle azioni Euronext in circolazione sono possedute da altri account gestiti da Atticus, portando al 9,1% il totale delle partecipazioni azionarie nella Euronext controllate da Atticus.

Atticus è azionista della Euronext da oltre un anno, ed ha più di 1 miliardo di euro investiti globalmente in società operanti sul mercato mobiliare quotate in borsa. Oltre all'investimento nella Euronext, è un azionista importante della Deutsche Boerse AG.

"Abbiamo creduto da molto tempo nel modello di business dei mercati mobiliari, e continuiamo a vedere un sempre maggiore consolidamento in atto in questo settore", ha detto David Slager, senior portfolio manager di Atticus. "Saremmo favorevoli ad una fusione amichevole fra pari, Euronext e Deutsche Boerse, che darebbe vita ad un campione formidabile nella Euro-zone, con risorse e franchise per competere per la liquidità e le quotazioni borsistiche mondiali. I notevoli risparmi in termini di costi andrebbero a vantaggio degli azionisti e dei clienti della società fusa, rendendo più efficienti i mercati finanziari europei", ha detto Slager.

"Siamo lieti di apprendere le notizie pubbliche che Deutsche Boerse AG e Euronext NV erano in trattative di fusione, ma siamo dispiaciuti che le trattative si sono fermate, sembra a causa di questioni non di grande importanza, quale l'ubicazione della sede della società. Invitiamo i team manageriali e i comitati di controllo a riconsiderare i vantaggi dell'unione delle due società", ha aggiunto Slager.

Informazioni su Atticus Capital LP

Atticus Capital LP è un'importante società di gestione degli investimenti, con oltre 9 miliardi di dollari di asset in gestione. Fondata da Timothy Barakett nel 1995, la società ha sede a New York ed un ufficio a Londra. Atticus investe in mercati mobiliari mondiali per conto dei propri clienti. Timothy Barakett, Presidente e CEO, e David Slager, Senior Managing Director, dirigono il team manageriale dei portafogli della società. Nathaniel Rothschild è il Co-Presidente della società.

FONTE Atticus Capital LP