Atticus Capital incoraggia Arcelor a trattare con Mittal Steel per massimizzare il valore per gli azionisti

20 Feb, 2006, 06:28 GMT Da Atticus Capital LP

NEW YORK, February 20 /PRNewswire/ --

Atticus Capital LP ha inviato oggi la seguente lettera a Guy Dolle, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo e CEO di Arcelor S.A.:

Egregio sig. Dolle:

Essendo la nostra società uno dei principali azionisti di Arcelor, abbiamo accolto con molto disappunto la reazione iniziale del consiglio all'offerta pubblica di acquisizione avanzata da Mittal Steel il 27 gennaio e il Suo continuo rifiuto ad incontrare la società e discutere tale offerta con essi.

Siamo convinti che la transazione abbia notevoli meriti industriali e finanziari, e che offrirebbe benefici sinergici e strategici a tutte le realtà di un settore bisogno di fusioni. Per queste ragioni, riteniamo che la transazione con Mittal Steel servirebbe al meglio gli interesse degli azionisti Arcelor e di chi ha interesse nella società.

Vi esortiamo pertanto a considerare in maniera obbiettiva i meriti della transazione con Mittal Steel e di condurre trattative allo scopo di massimizzare la sua offerta, dando la possibilità a chi ha interesse nella società di giudicarla per i suoi meriti. Un accordo preferenziale andrebbe a vantaggio di tutte le parti e potrebbe senz'altro portare a un miglioramento dell'offerta.

Le rammentiamo degli obblighi anche di natura fiduciaria che il consiglio di amministrazione ha nei confronti degli azionisti, e ci riserviamo il diritto di tutelare i nostri interessi tramite l'esercizio del voto nell'assemblea generale annuale del 28 aprile e/o attraverso i tribunali.

Ci auguriamo di poter ricevere presto una Sua risposta e di poter discutere la questione molto presto con Lei.

Per quanto riguarda il background della nostra società, Atticus Capital LP è una società di gestione degli investimenti con oltre 10 miliardi di dollari US di asset in gestione. Atticus investe nei mercati mobiliari mondiali per conto dei propri clienti. I fondi gestiti e i clienti con cui Atticus intrattiene rapporti di consulenza possiedono e/o hanno il diritto all'acquisizione di un totale di 8,2 milioni di azioni con diritto di voto, ovvero circa l'1,3% di Arcelor. Siamo inoltre titolari di investimenti in altre importanti società metallurgiche e minerarie di tutto il mondo, compreso lo 0,5% della proprietà di Mittal Steel.

Distinti saluti,

/s/ Timothy R. Barakett                       /s/ David Slager
    Timothy R. Barakett                           David Slager
    Direttore                                     Vicedirettore

Informazioni su Atticus Capital

Atticus Capital LP è una società di gestione degli investimenti con oltre 10 miliardi di dollari US di asset in gestione. Fondata da Timothy Barakett nel 1995, la società ha sede a New York ed un ufficio a Londra. Atticus investe nei mercati mobiliari mondiali per conto dei propri clienti. Timothy Barakett, Direttore e CEO, e David Slager, Vicedirettore, dirigono il team manageriale dei portafogli della società. Nathaniel Rothschild è il Co-Presidente della società.

FONTE Atticus Capital LP