AVG annuncia l'acquisizione di Sana Software

13 Gen, 2009, 13:00 GMT Da AVG Technologies

AMSTERDAM, Paesi Bassi, January 13 /PRNewswire/ --

- L'ampliamento dei prodotti per la protezione dell'identità on-line e della proprietà intellettuale rafforza il pacchetto di soluzioni software di AVG per la sicurezza, e segna l'entrata di AVG nella Silicon Valley

AVG Technologies, uno dei fornitori globali di anti-virus e software per la sicurezza internet, con oltre 80 milioni di utenti in 167 paesi, ha annunciato oggi l'acquisizione di Sana Security, uno dei principali sviluppatori di software per la prevenzione dal furto d'identità. La tecnologia avanzata di Sana nel settore proviene dal suo software per la sicurezza basato sul comportamento, che protegge in modo proattivo dalle minacce in un maniera simile a quella utilizzata dal sistema immunitario umano. Questa transazione segna un'altra pietra miliare di successo mentre AVG continua la sua strategia di crescita aziendale per migliorare continuamente la protezione e la sicurezza internet per gli utenti individuali e le piccole imprese, e per espandere la sua impronta globale. Con sede a Redwood City, California, Sana fornisce ad AVG anche i suoi principali uffici nella Silicon Valley.

Mentre il panorama delle minacce si evolve con attacchi online più sofisticati per sottrarre informazioni personali, la tecnologia di Sana fa da complemento al portafoglio esistente di AVG, portando la costante rilevazione delle minacce e la rimozione automatica del software maligno in maniera proattiva. Decine di migliaia di nuove minacce per i computer -- fra le quali bot sempre più complessi, rootkit, software spia, e cavalli di Troia - vengono creati ogni giorno; la tecnologia di Sana aiuta gli utenti di computer a semplificare ed ottimizzare la protezione contro i furti d'identità.

"L'acquisizione di Sana da parte di AVG è una dei risultati più eccitanti per la prevenzione dei furti d'identità. Il software comportamentale dalle caratteristiche uniche di Sana, combinato con l'attuale tecnologia per la sicurezza di AVG, fornirà la tutela dell'identità online più completa nel settore, offrendo una continua protezione in tempo reale. AVG continuerà contemporaneamente a mantenere una bassa utilizzazione delle risorse del PC, per mantenere le prestazioni ottimali del sistema: una esigenza critica sia per gli utenti domestici individuali che per gli utenti aziendali", ha detto J.R. Smith, CEO di AVG Technologies.

Il personale operante nel settore sicurezza di Sana, Sana Security, insieme alla sua organizzazione di ricerca, Sana Labs, saranno integrati nella struttura di AVG e continueranno ad avere i loro uffici nella Silicon Valley.

I prodotti di Sana utilizzano una tecnologia comportamentale avanzata per proteggere le informazioni personali degli utenti - che includono quelle di connessione, le password e le informazioni sugli account - oltre ad altri dati critici memorizzati nel computer. Imitando l'approccio usato dal sistema immunitario umano per respingere gli aggressori, il software impedisce agli hacker di ottenere e trasmettere delicate informazioni dal computer dell'utente, che comprometterebbero la sicurezza online.

La tecnologia di Sana "apprende" il comportamento normale delle applicazioni osservando le modalità con cui queste interagiscono fra di loro (i loro "percorsi di codice"). Gli errori di programmazione, quelli di configurazione dell'utente, le infezioni dovute a codici maligni ed altre forme di attacco costituiscono dei punti deboli e forzano le applicazioni a seguire dei percorsi di codice inattesi. La tecnologia comportamentale riconosce questi indirizzamento errato ed elimina le minacce prima che possano avere effetto sui dati dell'utente.

Informazioni su AVG Technologies

AVG è uno dei leader mondiali di soluzioni per la sicurezza e protegge oltre 80 milioni di utenti e piccole imprese che utilizzano personal computer in 167 paesi dall'incidenza in costante crescita di minacce web, virus, spam, cyber-scam, ed hacker. Con sede generale ad Amsterdam, AVG può contare su quasi venti anni di esperienza nel combattere illeciti informatici, e su uno dei laboratori più avanzati per identificare, prevenire e combattere minacce provenienti via web da tutto il mondo. Il suo modello in offerta gratuita di software scaricabile online consente agli utenti di prima fascia di ottenere protezione anti-virus di base e quindi aggiornare, facilmente ed economicamente, verso livelli di sicurezza e di difesa superiori, mentre le loro necessità cambiano e crescono, sia per ambienti ad utente singolo che in multiutenza. Quasi 6.000 rivenditori, partner e distributori collaborano con AVG a livello mondiale, tra cui Amazon.com, CNET, Cisco, Ingram Micro, Play.com, Wal-Mart e Yahoo!. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.avg.com.

FONTE AVG Technologies