AVG prevede difficoltà per Microsoft nel lancio del suo nuovo software anti-virus gratuito

21 Nov, 2008, 23:18 GMT Da AVG Technologies

AMSTERDAM, Paesi Bassi, November 21 /PRNewswire/ --

- AVG risponde all'annuncio del tentativo del concorrente di riprodurre il suo modello di offerta di software anti-virus

AVG, fornitore mondiale di software anti-virus e sicurezza Internet, con oltre 85 milioni di utenti in 167 paesi, ha risposto oggi all'annuncio che Microsoft lancerà per metà 2009 un prodotto software anti-virus gratuito.

AVG, che da otto anni offre software anti-virus gratuito agli utenti in tutto il mondo, ha sottolineato le molteplici difficoltà che Microsoft dovrà affrontare nel supportare un prodotto software anti-virus gratuito; primo fra tutti gli enormi costi generali in cui incorrerà per problematiche concernenti servizio e assistenza clienti, così come per la gestione e gli aggiornamenti su base continuativa del prodotto.

AVG è convinta inoltre che Microsoft, con molta probabilità, si troverà ad affrontare la reazione inasprita di partner di canale insoddisfatti, i cui margini di guadagno e le vendite per unità subiranno un impatto negativo con l'offerta gratuita del prodotto.

"Per oltre otto anni, AVG ha identificato e risposto alla crescente minaccia globale dei malware offrendo uno strumento completo e gratuito per combattere virus, spyware, malware e minacce informatiche online", ha dichiarato J.R. Smith, Amministratore Delegato della società. "Microsoft sta chiaramente seguendo il nostro esempio, che certamente contribuirà a combattere minacce base e meno sofisticate. Tuttavia in questo scenario la vera minaccia per la società è costituita dalla redditività per la stessa Microsoft e le relazioni con i suoi partner di canale."

AVG ha inoltre evidenziato le difficoltà che si prefigurano per Microsoft nel tentare di mantenere il passo con la crescente proliferazione di nuove minacce informatiche online sempre più onerose. Microsoft si affida spesso agli aggiornamenti mensili mediante la "patch del martedì" per rinnovare il suo prodotto anti-virus corrente, lasciando gli utenti vulnerabili a botnet e ad altri attacchi dannosi. Essenzialmente, il software anti-virus gratuito Microsoft sarà dotato di meno funzioni di sicurezza della versione OneCare offerta attualmente - aumentando ulteriormente la vulnerabilità degli utenti ai virus a rapida diffusione e ad altre minacce informatiche.

Le statistiche evidenziano l'entità del problema. Le infezioni di computer da malware stanno crescendo in maniera esponenziale. Il team di ricerca interno di AVG sottolinea che 50.000 varianti sono rilasciate ogni giorno - evidenziando ulteriormente l'esigenza di protezione in tempo reale.

La funzione LinkScanner di AVG fornisce protezione minuto per minuto contro le minacce informatiche più recenti. Inoltre, è da tempo riconosciuta la capacità dei prodotti anti-virus pluripremiati di AVG di offrire massima sicurezza al computer e protezione online con minima aggravio delle risorse.

Da un punto di vista di protezione, AVG vanta una forte presenza sia nei mercati affermati che emergenti. Il piano di crescita strategica della società prevede, tra l'altro, l'introduzione nelle prossime settimane di nuove versioni in lingue diverse dei suoi programmi anti-virus. Inoltre, la community di supporto utenti a diffusione mondiale della società, costituita da individui e piccole aziende in 167 paesi, continua a crescere quale unica e vera rete di "assistenza fai da te".

"L'eccezionale facilità d'impiego e la semplicità dei prodotti AVG sono da tempo il punto commercialmente forte per il canale, offrendo una sicurezza più robusta e maggiore funzionalità, il tutto a un costo di molto inferiore a quello dei prodotti anti-virus offerti da Microsoft", ha aggiunto il Sig. Smith. "In una realtà come quella odierna, economicamente travagliata, i nostri rivenditori apprezzano i sostanziosi margini di guadagno sul prodotto da noi offerti e la vitalità della nostra community di utenti finali che contribuisce a spingere ulteriormente le vendite."

Informazioni su AVG Technologies

AVG è un leader di soluzioni globali per la protezione dei computer di oltre 85 milioni di consumatori e piccole aziende in 167 paesi dalla sempre crescente incidenza di minacce Web, virus, spam, truffe informatiche e hacker su Internet. Con direzione generale ad Amsterdam, AVG può contare su quasi venti anni di esperienza nel combattere illeciti informatici e su uno dei laboratori più avanzati per identificare, prevenire e combattere minacce provenienti sul Web da tutto il mondo. Il suo modello di offerta gratuita di software scaricabile online consente agli utenti di prima fascia di ottenere protezione anti-virus di base e quindi facilmente ed economicamente aggiornare a livelli di sicurezza e di difesa superiori, in ambienti ad utente singolo e in multiutenza. Quasi 6.000 rivenditori, partner e distributori collaborano con AVG a livello mondiale, tra cui Amazon.com, CNET, Cisco, Ingram Micro, Play.com, Wal-Mart e Yahoo!. Ulteriori informazioni sono disponibili presso http://www.avg.com.

FONTE AVG Technologies