Avviate nei Paesi Bassi le prime prove sperimentali di pagamento mediante lettura delle impronte digitali

17 Giu, 2008, 09:00 BST Da Equens

UTRECHT e ZAANDAM, Paesi Bassi, June 17 /PRNewswire/ --

- Equens e la catena di supermercati olandese Albert Heijn collaborano allo sviluppo di un innovativo metodo di pagamento

La società di elaborazione pagamenti Equens e la catena olandese di supermercati Albert Heijn danno oggi avvio a un progetto pilota che prevede l'utilizzo della modalità di pagamento mediante lettura delle impronte digitali Tip2Pay. Nel corso dei prossimi 6 mesi, i clienti dei negozi Albert Heijn saranno in grado di pagare la spesa mediante la semplice lettura della propria impronta digitale. Lo scopo di questa prova sperimentale e quello di appurare l'idoneità di questa tecnologia come nuovo metodo di pagamento e di rilevarne l'eventuale accoglienza positiva da parte dei consumatori. È la prima volta che il pagamento mediante lettura delle impronte digitali viene sperimentato nei Paesi Bassi con questa modalità. La fase di collaudo avrà una durata di 6 mesi, al termine della quale si procederà alla sua valutazione.

Con Tip2Pay i consumatori potranno provvedere in modo rapido, comodo e sicuro al pagamento dei propri acquisti posizionando semplicemente un polpastrello sull'apposito lettore presente alla cassa. Previa esibizione di un documento di identità e di una carta di pagamento, verrà eseguita una scansione delle caratteristiche di unicità dell'impronta digitale e la contemporanea registrazione delle informazioni relative al nome, all'indirizzo e al numero di conto corrente nonché, all'occorrenza, della carta di fedeltà. La memorizzazione dei dati avviene nel pieno rispetto della vigente normativa olandese sulla protezione dei dati personali. Equens si occuperà della elaborazione di tutti i pagamenti eseguiti mediante questa tecnica biometrica.

La prova sperimentale si inserisce nel quadro delle politiche di innovazione perseguite da Equens e da Albert Heijn. Dave Rietveld, General Manager New Business di Equens, ha dichiarato: "I recenti sviluppi in ambito tecnologico rendono possibile l'applicazione di nuovi e più efficienti metodi di pagamento. È per questo motivo che Equens mette in atto una politica di innovazione, volta allo sviluppo di nuovi prodotti di pagamento sulla scorta delle esigenze di mercato". Oltre a questo progetto pilota, Equens sta attualmente lavorando anche alla evoluzione di ulteriori soluzioni quali il pagamento mediante telefono cellulare e l'emissione di fatture elettroniche, il c.d. e-invoicing. Anche la catena Albert Heijn sta attualmente sperimentando a livello locale vari metodi di pagamento innovativi, quali il pagamento mediante telefono cellulare, la lettura biometrica mediante scansione mobile e il pagamento con tecnologia senza contatto. Jan de Heij, Responsabile Innovazione di Albert Heijn, ha affermato: "La nostra azienda sperimenta regolarmente nuove metodologie di pagamento tra i propri clienti. I progetti vengono sviluppati soltanto se constatiamo un entusiasmo da parte dei consumatori".

Ai fini della prova sperimentale, Albert Heijn ed Equens collaborano con la tedesca IT-Werke, azienda specializzata nell'integrazione delle tecnologie biometriche in applicazioni per il commercio al minuto e per il consumo. Il sistema di IT-Werke è stato già precedentemente testato con successo presso la catena tedesca di supermercati Edeka, i cui clienti possono pagare mediante la lettura delle impronte digitali in 120 filiali.

Nota editoriale

Materiale fotografico per gli addetti stampa è disponibile all'indirizzo http://www.presslink.nl/ah.

Informazioni su Albert Heijn

Con i suoi oltre 750 punti vendita, Albert Heijn è la più grande catena di supermercati dei Paesi Bassi. Più di 10 milioni di clienti si recano ogni settimana per la propria spesa presso le sedi della catena, che può vantare oltre 120 anni di storia. I clienti di Albert Heijn possono fare i propri acquisti direttamente presso i normali punti vendita, gli speciali negozi Albert Heijn XL e AH to go nonché via Internet sul sito http://www.ah.nl. La catena offre ai propri clienti il migliore rapporto tra assortimento e prezzo, fornendo loro quotidianamente ispirazione mediante promozioni speciali. Oltre a un'ampia scelta di grandi marchi, Albert Heijn offre prodotti a marchio proprio tra cui si annoverano i marchi Albert Heijn, AH Excellent, AH Biologisch e Euro Shopper. Albert Heijn è da sempre un'azienda improntata all'innovazione ed è costantemente alla ricerca di novità che rispondano alle esigenze di propri clienti.

Informazion i su Equens

Equens è il primo fornitore di servizi completi per l'elaborazione dei pagamenti a livello paneuropeo. In quanto una tra le più importanti e più innovative società di servizi di gestione delle transazioni elettroniche in Europa, Equens detiene una posizione di leadership nel mercato dei pagamenti future-proof e nelle soluzioni di elaborazione di carte. Grazie a un portafoglio vasto e competitivo e a un approccio flessibile e orientato al cliente, la società è in grado di rispondere perfettamente ai requisiti posti dal mercato europeo dei pagamenti. Con un volume annuo di 7,3 miliardi di transazioni e di 2,1 miliardi di transazioni POS e ATM, Equens detiene nell'eurozona una quota di mercato superiore al 15%. Grazie ai continui sforzi profusi ai fini dell'espansione e alla traduzione dei benefici offerti dalla raggiunta sinergia e dalle economie di scala in vantaggi per il cliente, la società contribuisce a rendere efficienti le transazioni di pagamento in Europa.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.equens.com

FONTE Equens