Avviato il nuovo servizio di pagamenti internazionali nato dalla collaborazione transoceanica

25 Ott, 2010, 13:30 BST Da Federal Reserve Banks and Equens

CLEVELAND, October 25, 2010 /PRNewswire/ -- L'Americana Federal Reserve Banks e Equens hanno avviato oggi con successo, eseguendo positivamente i primi pagamenti, il sistema di clearing automatico attraverso un nuovo canale standardizzato, tra gli Stati Uniti e l'Europa, riservato ai pagamenti cross border di importo limitato. Le prime banche ad avvalersi di questo nuovo sistema sono state la U.S. Bank e la DZ BANK.

Nel 2009, le Federal Reserve Banks ed Equens hanno annunciato, in un comunicato stampa congiunto, una collaborazione strategica per l'elaborazione di pagamenti transfrontalieri, in seguito estesa alla DZ BANK. Questo programma consente alle istituzioni finanziarie degli Stati Uniti di inviare pagamenti in dollari statunitensi, euro e sterline britanniche in 22 paesi del Vecchio Continente tramite pagamenti FedGlobalSM ACH (Automated Clearing House, Stanza di compensazione automatizzata). Analogamente, le banche europee possono inviare negli Stati Uniti, tramite Equens, pagamenti in dollari statunitensi . La DZ BANK svolge la funzione di gateway europeo, mentre Equens provvede alla elaborazione dei pagamenti.

"La Federal Reserve Banks accoglie con grande favore l'avvio di questa offerta strategica che supporta gli sforzi per ridurre i costi di elaborazione e offrire servizi altamente innovativi a beneficio del commercio globale che stanno facendo gli istituti finanziari statunitensi ", ha dichiarato Marie Gooding, Vice Presidente esecutivo della Federal Reserve Bank di Atlanta e Product Manager della Divisione pagamenti al dettaglio della Federal Reserve.

Questo nuovo canale per i pagamenti cross-border rappresenta il primo risultato pratico ottenuto dalla International Payments Framework Association (IPFA), una piattaforma di collaborazione tra gruppi pubblici e privati che si occupano di pagamenti in Africa, Europa, Nord America e Sud America e che mira a standardizzare e a rendere più efficiente il trasferimento di pagamenti di importo limitato in tutto il mondo. Federal Reserve Banks, Equens e U.S. Bank sono membri della IPFA. Due altri componenti della IPFA, C2P (Clear2Pay) e SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), hanno offerto il proprio supporto all'implementazione tecnologica della Federal Reserve Banks.

DZ BANK ha aderito all'iniziativa anche perché, si sta già avvalendo dei servizi forniti da Equens per il processing dei pagamenti cross-border in valuta. Secondo Thomas Ullrich, membro del Consiglio di amministrazione di DZ BANK, "Il nuovo canale è rapido e affidabile e fa compiere un passo avanti ai servizi di pagamenti cross-border che già offriamo alla nostra clientela". Michael Steinbach, Presidente del Consiglio di amministrazione di Equens, ha così commentato: "Questo servizio risponde alla crescente richiesta che si registra in Europa di un efficiente processing di pagamenti di importo limitato verso i paesi di tutto il mondo. È nostra ambizione estendere questo servizio a ulteriori aree geografiche, nazioni e valute".

"Questo servizio consente alla U.S. Bank di ampliare le opzioni di pagamenti internazionali a disposizione della propria clientela in materia di pagamenti di importo limitato, includendo in una prima fase 22 paesi europei, e nel contempo ci permette di sfruttare l'investimento fatto in SinglePointTM e nella IPFA", ha dichiarato Jeff Jones, Vice Presidente esecutivo della Global Treasury Management Services della U.S. Bank. "Questo per noi sarà un trampolino di lancio verso la realizzazione della nostra vision, che punta a semplificare queste tipologie di pagamenti nei confronti di un gruppo sempre più allargato di paesi nel mondo".

Il Financial Services Policy Committee

Il Financial Services Policy Committee (FSPC) è responsabile degli orientamenti generali dei servizi finanziari e relative funzioni di supporto presso la Federal Reserve Banks e gestisce per conto della Federal Reserve l'evoluzione dei sistemi di pagamento negli Stati Uniti. Il comitato FSPC e composto da tre presidenti e due primi vice presidenti di banche aderenti alla Federal Reserve Bank.

Servizi FedACH(R) L'insieme delle Federal Reserve Banks rappresenta il più grande operatore ACH degli Stati Uniti, con quasi 40 anni di esperienza, anche nello specifico settore ACH. La Federal Reserve Banks garantisce servizi di ACH affidabili, economici e di elevata qualità alla istituzioni finanziarie nel paese. Potendo vantare oltre 21.000 utenti aderenti alla ACH e grazie all'affidabilità e all'impegno nei confronti del servizio erogato, la Federal Reserve Banks consente alle istituzioni finanziarie di deposito di garantire servizi ACH di alta qualità. Per ulteriori informazioni sui servizi FedACH o altri servizi finanziari della Federal Reserve, visitare il sito http://www.frbservices.org.

Equens

Equens SE è il primo fornitore di servizi completi per il processing dei pagamenti a livello paneuropeo e tra le più importanti società di servizi di gestione delle transazioni elettroniche in Europa, con una posizione di leadership nel mercato delle soluzioni future-proof per l'elaborazione dei pagamenti effettuati mediante operazioni bancarie e carte di pagamento. Grazie a un portafoglio di servizi vasto e competitivo, la società è in grado di rispondere perfettamente ai requisiti e alle sfide posti dal mercato europeo dei pagamenti. Equens partecipa allo sviluppo di un mercato europeo dei pagamenti unico e uniforme (area SEPA), impegnandosi al contempo a favore della standardizzazione e dell'armonizzazione delle transazioni di pagamento a livello europeo e mondiale. La società dispone di sedi in quattro paesi (Paesi Bassi, Germania, Italia e Finlandia) ed è in grado di assicurare, attraverso alleanze e servizi per clienti in vari paesi europei, la completa copertura del mercato paneuropeo. Con un volume di elaborazione annuo pari a 9,4 miliardi di pagamenti e a 3,4 miliardi di transazioni POS e ATM, Equens detiene in Europa una quota di mercato superiore al 12,5%. Per ulteriori informazioni su Equens, visitare il sito http://www.equens.com.

U.S. Bank

La U.S. Bancorp (NYSE: USB), con un patrimonio di 282 miliardi di euro al 31 marzo 2010, è la società capogruppo della U.S. Bank, quinta banca commerciale degli Stati Uniti in ordine di grandezza. La società opera attraverso 3.025 uffici bancari in 24 Stati e 5.312 sportelli automatici, offrendo una gamma completa di prodotti bancari, di brokeraggio, assicurazioni, investimenti, mutui, fondi fiduciari e servizi di pagamento per aziende, famiglie ed enti pubblici. Per informazioni sulla U.S. Bancorp, visitare il sito Web usbank.com.

DZ BANK

La DZ BANK à la quinta banca tedesca in ordine di grandezza ed è l'istituto centrale a cui fanno riferimento oltre 900 banche cooperative in Germania (gli istituti Volksbank e Raiffeisenbank) con le relative 12.000 filiali. All'interno di questa rete di servizi finanziari cooperativi, che rappresenta una delle più importanti organizzazioni di servizi finanziari del settore privato tedesco, la DZ BANK AG svolge un ruolo di istituto centrale e nel contempo di banca d'investimento e banca d'affari. La DZ BANK coordina, in qualità di holding, le attività di una gamma completa di servizi specializzati del settore cooperativo con l'obiettivo di realizzare sinergie e far crescere il potenziale di mercato a vantaggio delle banche cooperative locali. Fanno parte del gruppo DZ BANK l'istituto di credito edilizio Bausparkasse Schwäbisch Hall, la società finanziaria immobiliare DG HYP, DZ BANK International, DZ PRIVATBANK Schweiz, la compagnia assicurativa R+V Versicherung, la società di credito al consumo TeamBank, l'operatore di asset management Union Investment Group, VR LEASING e diversi altri istituti finanziari. Per maggiori informazioni sulla DZ BANK, visitare il sito http://www.dzbank.com.

"FedACH" è un marchio di servizio registrato delle Federal Reserve Bank.

FONTE Federal Reserve Banks and Equens