Basware lancia i servizi di connettività per accelerare i processi Purchase to Pay

25 Mar, 2009, 08:59 GMT Da Basware OYJ

com.clickability.cms.translator.UtilContext$userObject@4381f651.

MILAN, March 25 /PRNewswire/ --

- Basware Connectivity consente a fornitori e clienti di eliminare la carta dai processi di pagamento, ridurre i costi delle transazione e accelerare i tempi di pagamento, grazie a una migliore comunicazione con i propri partner commerciali

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20090325/342006 )

Basware, il provider leader di soluzioni Purchase to Pay, ha annunciato oggi il lancio di Basware Connectivity, una nuova serie di servizi che consentono di incrementare la possibilità di utilizzare documenti elettronici in un momento di grande difficoltà economica per le imprese. I servizi di Basware Connectivity permettono a fornitori e acquirenti di tutte le dimensioni societarie e con alle spalle esperienze anche molto diverse tra loro di effettuare transazioni per via elettronica attraverso la rete di partner di Basware per ridurre i costi di trasformazione e aumentare la trasparenza dei processi tra il settore acquisti e quello finanziario. Con i servizi di Basware i costi di transazione e di trasformazione possono arrivare a dimezzarsi.

La suite di Basware Connectivity comprende Basware Scan and Capture, un servizio di scansione completamente in outsourcing che riduce la mole di lavoro manuale dell'azienda e permette ai clienti di ricevere tutte le fatture in formato elettronico. Per incoraggiare i fornitori a iniziare a inviare fatture per via elettronica, Basware offre ulteriore servizio, il Supplier Activation Service, anch'esso totalmente in outsourcing. C'è poi Basware Business Transactions, un servizio monitorato di trasferimento e conversione che supporta lo scambio integrato di fatture e di messaggi elettronici, consentendo un'elaborazione più veloce e migliorandone l'accuratezza. Alla gamma dei servizi si aggiunge Basware Suppier Portal che consente a clienti e fornitori di caricare o scaricare i relativi documenti di acquisto e di completare on line le transazioni, quale ad esempio la presentazione di una fattura.

I nuovi servizi di Basware completano l' offerta Purchase to Pay già esistente, consentendo a chi ne usufruisce di migliorare ulteriormente l'automazione dei processi con uno scambio più diretto ed efficace con i propri partner commerciali. Con i servizi Basware Connectivity, per le aziende diventa più facile e trasparente rintracciare la documentazione necessaria in caso di verifiche di bilancio e controllo. Questa funzionalità genera consistenti risparmi in termini di tempo e di risorse e aumenta la precisione della distribuzione così come la qualità dei dati di fatturazione. Grazie alla riduzione dei tempi di evasione della fattura, i clienti sono in grado di negoziare sconti, evitare i ritardi nel pagamento delle tasse e migliorare la gestione del capitale. A loro volta i fornitori possono garantire la consegna della fattura tramite la piattaforma di transazioni commerciali Basware e ottenere un vantaggio competitivo, offrendo un ambiente cordiale e un accurato metodo di fatturazione e fornendo così alla clientela un servizio più tempestivo ed efficace.

Secondo uno studio condotto da Duncan Jones dell'istituto di ricerca Forrester Research, i chiari ed evidenti vantaggi, come ad esempio il risparmio operativo e la riduzione di errore, la grande, disponibilità sul mercato dei processi di automazione purchase to pay continua a guidare la crescita del mercato, soprattutto in un momento di forti pressioni economiche subite dalle imprese e dalle loro catene di approvvigionamento. Le aziende vedonole proprie attuali procedure di invoice-to-pay (I2P) come inefficienti e facili all'errore e quindi sono alla ricerca di soluzioni che offrano una buona opportunità di risparmio attraverso un uso intelligente della tecnologia, ma non sanno bene come avviare questo nuovo processo. La ricerca di Forrester sottolinea che se si vuole intraprendere questa strada è importante lavorare attivamente con le parti interessate all'interno dell'azienda per battersi al 100% per la trasformazione, cercando inoltre di sfruttare appieno la partecipazione e la possibile collaborazione dei fornitori.

I servizi di Basware Connectivity sono disponibili senza nessuna necessità di applicare o mantenere la soluzione in una struttura IT interna del cliente. Questo riduce il peso che ricade sulle risorse IT interne, diminuisce il costo totale di proprietà esoprattutto consente alle aziende di avviare una comunicazione in via elettronica con i propri partner commerciali in modo rapido, indipendentemente dalle dimensioni aziendali o dai volumi dei processi Purchase to Pay già in essere.

"Con i nostri servizi di connettività, siamo i primi a poter consentire di acquisire e consegnare tutti i documenti relativi al pagamento utilizzando un'unica soluzione applicativa. Questo consente ai nostri clienti di gestire il processo in maniera autonoma sia internamente che esternamente" ha dichiarato Esa Tihilä, UDC, Basware Global Operations. "Offrendo svariati servizi alle imprese nelle diverse fasi del percorso dall'acquisto al pagamento si accelera il processo consentendo a più transazioni di avvenire su scala globale."

Sono più di 3500 le imprese attualmente collegate alla piattaforma Basware Business Transactions grazie ai servizi di Basware Connectivity. Basware ha oltre 150.000 utilizzatori della sua piattaforma e sono oltre 8 milioni le fatture che ogni anno transitano attraverso la sua rete.Con il lancio dei servizi di Basware Connectivity, l'obiettivo è quello di aumentare esponenzialmente questo numero e di consentire a un numero sempre crescente di fornitori e acquirenti di costruire migliori relazioni transazionali sia in patria che all'estero.

"Già a partire dal 2002 abbiamo deciso di operare strategicamente nel settore della fatturazione elettronica. Il nostro obiettivo è quello di far crescere il più possibile l'utilizzo della fatturazione elettronica sia nei processi di credito sia in quelli di debito", afferma Kari Littunen, presidente del Shared Services di Metso, uno dei primi acquirenti della piattaforma Basware Connectivity. "La nostra strategia si basa sulla cooperazione con un partner tecnico, che ci consenta di lo scambio di messaggi e di informazioni in maniera controllata. Con i servizi di Basware Connectivity siamo riusciti a raggiungere tutti i nostri partner commerciali tramite un'unica soluzione applicativa."

I servizi di Basware Connectivity

Basware Business Transactions - Un servizio monitorato di conversione e trasferimento di fatture elettroniche di acquisto e altri documenti correlati, quali gli ordini elettronici. Le transazioni commerciali di Basware convertono le fatture di acquisto elettroniche e altri documenti connessi, in un formato corretto e li consegnano ai destinatari attraverso una singola connessione.

Basware Supplier Portal - Una interfaccia web per i principali fornitori, per ricevere ordini per via elettronica, inviare conferme d'ordine, nonché caricare e creare cataloghi elettronici. Il destinatario può utilizzare la stessa piattaforma di transazioni commerciali per integrare il proprio processo di fatturazione e le proprie soluzioni di approvvigionamento.

Basware Scan and Capture - Un servizio completamente in outsourcing per convertire tutte le fatture da supporto cartaceo a formato elettronico. Basware provvede alla scansione e alla convalida delle fatture in arrivo su supporto cartaceo e li consegna al destinatario grazie con un processo di fatturazione elettronica. Associato al servizio Supplier Activation di Basware la conversione delle fatture da supporto cartaceo a una vera e propria fattura elettronica permette di ridurre ulteriormente i costi di trasformazione.

Basware Supplier Activation - un servizio di outsourcing per comunicare con i fornitori, assistendoli e spingendoli a connettersi al processo purchase to pay del cliente.

Per maggiori informazioni riguardanti questi servizi: http://connectivity.basware.com/

Basware

Basware è leader globale per le soluzioni purchase-to-pay con 1.200 clienti e 650.000 utilizzatori finali in più di 50 Paesi in tutto il mondo. Le soluzioni Basware automatizzano i processi finanziari business-critical e offrono valore aggiunto grazie al controllo e alla compliance, consentendo inoltre un rapido ritorno degli investimenti. I prodotti Basware sono distribuiti e implementati in Europa, Stati Uniti e nei Paesi dell'Asia Pacifico grazie a un'estesa rete di uffici commerciali Basware e di partner locali.

Nel 2008, il fatturato netto ha raggiunto i 86 milioni di euro. Il target di. Fondata nel 1985, la Basware Corporation è una società per azioni quotata al NASDAQ OMX Helsinki Ltd. Con sede in Finlandia, Basware ha sette filiali in Europa e una negli Stati Uniti. http://www.basware.com

FONTE Basware OYJ