Batterie amiche dell'ambiente con lode: Johnson Controls ha ricevuto il Volkswagen Group Award 2010 per un sistema di immagazzinamento di energia sostenibile

29 Giu, 2010, 08:30 BST Da Johnson Controls Power Solutions EMEA

HANNOVER, Germany, June 29, 2010 /PRNewswire/ --

- Cross reference: Picture is available via epa european pressphoto agency and can be downloaded free of charge at: http://www.presseportal.de/story.htx?firmaid=79794 -

Come possono essere ridotte le emissioni nocive e il consumo di carburante? Questa è la domanda chiave che sta guidando i produttori di autovetture ed i loro fornitori nello sviluppo attuale. Il focus non è solo sull'obiettivo a lungo termine dell'auto elettrica, ma anche l'obiettivo a medio termine indirizzato ad una ottimizzazione dei veicoli Start-Stop. Come leader di mercato nella tecnologia Start-Stop, Johnson Controls ha lavorato con Volkswagen per sviluppare una nuova batteria per veicoli Start-Stop che presenta, oltre ad elevate performance, meno sensibilità al calore. Ciò aumenta la libertà nel design dell'autovettura e la rende adatta ad operare in paesi con climi caldi. Questa caratteristica, che sarà ulteriormente sviluppata per ciò che concerne l'insensibilità al calore, sostiene Volkswagen nell'implementazione della strategia di sostenibilità ambientale che comprende tutte le diverse zone climatiche. Volkswagen ha recentemente riconosciuto questa nuova batteria con il Group Award.

Gli esperti concordano nel dire che la mobilità elettrica verrà raggiunta attraverso molteplici singoli passi. "Nei prossimi anni la domanda per automobili al primo livello di Ibridizzazione con tecnologia Start-Stop sarà imponente. Soluzioni che riducono il consumo di carburante e le emissioni nocive su queste vetture sono fortemente richieste," dice Eric Mitchell, Vice Presidente e General Manager di Johnson Controls Power Solutions EMEA. La soluzione è chiamata batteria AGM (Absorbent Glass Mat). Questa è il cuore del sistema.

Particolarità richieste alla batteria

Nella tecnologia Start-Stop il motore si spegne automaticamente quando l'automobile si ferma e si riaccende quando il guidatore preme il pedale della frizione o l'acceleratore, ciò richiede una batteria dalla tecnologia avanzata a supporto. Questo causa un ingente aumento di avviamenti del motore come di cicli di carica e scarica della batteria. Inoltre la funzionalità Start-Stop porta tipicamente ad una ricarica della batteria non sufficiente. Tuttavia, la batteria AGM con la sua capacità di scarica profonda permette l'avviamento del motore e fornisce energia a tutti i dispositivi come luci o radio anche durante la fase a motore spento.

Novità: verso una batteria più resistente al calore

Una particolare menzione merita l'ulteriore sviluppo della batteria insieme a Volkswagen in modo che sia meno sensibile al calore. Con la modifica della massa negativa nella batteria l'immagazzinamento di energia diventa più resistente alla corrosione e presenta un consumo minore di acqua. Il calore ora danneggia in modo minore la batteria AGM. Da un lato il design del produttore del veicolo è meno vincolato dal momento che può essere integrata nel veicolo anche dove si formano alte temperature. Dall'altro lato è predestinata per essere istallata su veicoli in paesi molto caldi dove la temperature nel cofano motore è elevate anche quando l'auto è parcheggiata.

Esperti di Volkswagen e Johnson Controls hanno sviluppato la batteria con tecnologia AGM meno sensibile al calore ad Hannover. A Zwickau e ad Hannover la batteria viene prodotta nei contenitori standard L5, L6 ed L7 e fornita a quasi tutti gli stabilimenti di Volkswagen Group in Europa. Questa batteria ad alta performance ed eco-sostenibile è utilizzata in tutti i modelli BlueMotion con funzione Start-Stop, ma anche in futuro su parecchi altri veicoli.

Parlando di rispetto dell'ambiente ciò si riflette non solo nelle funzioni del veicolo, ma anche nell'intero ciclo di vita del prodotto batteria.

Rispetto dell'ambiente anche per la batteria esausta

Un trattamento cosciente e sostenibile dell'ambiente è il principio base e parte integrale della filosofia di Johnson Controls. Per questo l'azienda non solo sviluppa e produce batterie, ma assicura anche il recupero delle batterie esauste in modo da farle rientrare nella filiera produttiva. Con il progetto di riciclaggio "EcoStepsTM", un marchio registrato da Johnson Controls, ogni batteria recuperata viene completamente riciclata. Il Piombo è riutilizzato quasi al 100% per nuove batterie. L'azienda inoltre supporta il World Wide Fund (WWF) Germany con questa iniziativa.

"Siamo assai lieti per il Volkswagen Group Award e per essere riconosciuti come uno dei fornitori premium di Volkswagen. E' allo stesso tempo un incentivo ed una conferma della nostra continua ricerca di soluzioni innovative e sostenibili come dell'orientamento al cliente," dice Eric Mitchell.

Il "Volkswagen Group Award" è un segno di distinzione per la performance totale imprenditoriale e viene concesso alle aziende ogni anno. Il vincitore del premio adempie in maniera particolare alle richieste del produttore di autovetture leader in Europa.

Johnson Controls è il maggior produttore al mondo di batterie Piombo-Acido e sistemi di accumulo dell'energia per veicoli ibridi ed elettrici. I nostri 30 stabilimenti producono più di un terzo delle batterie al Piombo fabbricate in tutto il mondo per le maggiori case automobilistiche e per distributori di ricambi. Con le nostre innovazioni stimoliamo il mercato e lo indirizziamo verso sistemi di accumulo dell'energia all'avanguardia per la trazione dei veicoli ibridi ed elettrici. La nostra joint venture Johnson Controls-Saft è la prima azienda al mondo a produrre in grande serie batterie agli ioni di litio per veicoli ibridi. Le nostre tecnologie avanzate, l'elevato livello dei nostri impianti di produzione e la capacità di riciclaggio attestano il valore che attribuiamo al ciclo di vita del prodotto.

Further information can be obtained from:

Johnson Controls Power Solutions EMEA
    VB Autobatterie GmbH & Co. KGaA