Bausch & Lomb ritira volontariamente MoistureLoc(R) in tutto il mondo; la sicurezza dei clienti è la nostra priorità più importante dichiara il CEO

15 Mag, 2006, 17:28 BST Da Bausch & Lomb

LONDRA, May 15 /PRNewswire/ -- Bausch & Lomb annuncia oggi il ritiro definitivo e immediato dai mercati di tutto il mondo della soluzione per lenti a contatto MoistureLoc(R).

"La priorità più importante di Bausch & Lomb è la sicurezza dei clienti , e la piena fiducia che essi ripongono nei nostri prodotti", ha affermato Ronald L. Zarrella, Presidente e CEO di Bausch & Lomb.

Le autorità sanitarie di Hong Kong, Singapore e Stati Uniti hanno comunicato in precedenza che in questi mercati la formula MoistureLoc è stata usata da molti dei consumatori di lenti a contatto sottoposti in seguito a trattamento per una rara infezione oculare denominata cheratite da Fusarium. Bausch & Lomb ha avviato immediatamente un'indagine approfondita allo scopo di determinare la causa delle infezioni e comprendere il vero motivo di una incidenza che sembrava associata in modo sproporzionato all'uso di MoistureLoc. Dal momento che il prodotto immesso in questi mercati era fabbricato presso lo stabilimento aziendale con sede a Greenville, Carolina del Sud, la prima azione di Bausch & Lomb è stata quella di ritirare il prodotto MoistureLoc dai mercati riforniti dallo stabilimento suddetto.

"A seguito di un'ampia indagine basata su migliaia di test, investimenti pari a milioni di dollari e collaborazione con diversi enti statali, autorità sanitarie e esperti indipendenti, non sono stati riscontrati casi di contaminazione, sabotaggio, contraffazione o problemi legati alla sterilizzazione del prodotto," ha commentato Zarrella. "Questo ci induce a concludere che alcune caratteristiche della formula MoistureLoc potrebbero incrementare il rischio di infezione da Fusarium in circostanze particolari. Stiamo continuando a indagare in questa direzione, ma nel frattempo abbiamo deciso di agire nel modo più rispettoso possibile nei confronti dei nostri clienti scegliendo di ritirare dal mercato la formula MoistureLoc. Abbiamo optato per questa scelta anche nei paesi in cui non abbiamo registrato alcun trend inusuale delle infezioni da Fusarium , come ad esempio in Cina e nei mercati dell' Europa, del Medio Oriente e dell'Africa."

La FDA e lo U.S. Centers for Disease Control and Prevention hanno riscontrato in precedenza che la soluzione MoistureLoc era stata collegata in modo eccessivo con i casi accertati di cheratite da Fusarium rispetto a altri prodotti di Bausch & Lomb o della concorrenza.

Bausch & Lomb suggerisce agli utilizzatori di MoistureLoc di adottare in sostituzione ReNu Multiplus o ReNu Soluzione Unica, le formule più usate nel mondo per la manutenzione delle lenti a contatto. . Tutti questi prodotti hanno mostrato attendibilità e efficacia comprovata nel tempo, e presentano una formula differente da MoistureLoc. Gli stabilimenti di Greenville, Carolina del Sud; Milano, Italia; Pechino, Cina; e Bhiwadi, India, sostituiranno la produzione di MoistureLoc con quella delle formule ReNu MultiPlus e ReNu Soluzione Unica.

Per maggiori informazioni, i consumatori che desiderano restituire la soluzione MoistureLoc in loro possesso possono visitare il sito Internet www.moistureloc.eu/it.

Bausch & Lomb sta lavorando con professionisti nel settore delle lenti a contatto per lanciare nuovi programmi finalizzati a fornire ai consumatori prodotti ed informazioni atti a migliorare la salute oculare. I professionisti del settore sono concordi nell'affermare che un uso ed una manutenzione corretti delle lenti a contatto sono un requisito fondamentale per la riduzione dei rischi di infezioni nei portatori.

La formula MoistureLoc è stata introdotta sul mercato da Bausch & Lomb a fine 2004. Il prodotto ha contribuito alle vendite registrate nel 2005 per circa 100 milioni di dollari USA. La società non ha comunicato informazioni orientative sulle entrate o gli utili per l'anno 2006 e non ha eseguito una valutazione dell'impatto finanziario di questa operazione sui risultati dell'anno.

Il presente comunicato stampa, contiene oltre ad altre informazioni, alcune dichiarazioni di natura previsionale relative a eventi futuri o alle prestazioni future dell'attività di Bausch & Lomb. Tali dichiarazioni implicano una serie di rischi e incertezze che comprendono, ma non si limitano a quelli relativi alle condizioni economiche locali e globali, sociologiche e politiche; ai tassi di cambio delle valute; ai cambiamenti nei prezzi introdotti dai governi e alle iniziative relative ai prodotti sanitari; a modifiche nei provvedimenti legislativi e nei regolamenti applicabili ai prodotti della Società e all'importazione e esportazione di tali prodotti; allo sviluppo e alla razionalizzazione di tali prodotti; alle procedure di arruolamento e al completamento dei test clinici; alla capacità della Società di ottenere le necessarie approvazioni normative; all'impatto di quanto presentato nel presente comunicato stampa sulle vendite degli altri prodotti per la cura delle lenti offerti dalla Società o di altri prodotti, ai costi che deve sostenere la Società per richiamare tali prodotti, per difendersi qualora citata, delle ricerche e ai test da eseguire su prodotti futuri e altri costi e spese in materia; al risultato delle indagini indipendenti condotte dall'Audit Committee in merito agli eventi in questione nelle precedenti dichiarazioni rilasciate dalla Società in merito a tali indagini; al risultato della revisione trimestrale svolta da PriceWaterhouseCoopers in relazione alla presentazione del rapporto trimestrale della Società su Form 10-Q per il terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2005 e del riesame esteso alla fine dell'anno del Rapporto Annuale della Società su Form 10-K per l'esercizio fiscale 2005 e le rettifiche previste e stimate descritte nel presente comunicato stampa; alla presentazione della documentazione della Società 10-Q relativa al terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2005 e del 10-K per l'esercizio fiscale 2005; alla possibilità che il mercato per la vendita di alcuni prodotti e servizi non si sviluppi come previsto; alle buone condizioni finanziarie di clienti strategici, dei partner per lo sviluppo e dei fornitori; al successo delle strategie di marketing; ai continui sforzi per gestire e ridurre i costi e le spese; al completamento con successo e all'integrazione delle acquisizioni di altre attività; al successo dell'introduzione da parte della Società e dell'adozione di iniziative IT ad ogni livello della Società, compreso l'impatto sui controlli interni e sulle attività di rendicontazione; al successo della Società con le procedure dei controlli valutativi da eseguire sui quadri direttivi, tra cui la valutazione dei risultati; alla prosecuzione di rapporti positivi con fonti di finanziamento di terze parti e ai fattori di rischio come indicati nella documentazione della Società presentata al SEC, tra cui, senza limitarsi al Rapporto Corrente su Form 8-K, del 14 giugno 2002 e su Form 10-Q relativo al trimestre conclusosi il 25 giugno 2005.

Bausch & Lomb è una società attiva nel settore della salute oculare, impegnata nel garantire il miglioramento della visione e della vita dei consumatori di tutto il mondo. Tra le sue attività principali sono da annoverare la fabbricazione di lenti a contatto gas-permeabili morbide e rigide e prodotti per la cura delle lenti, oltre a prodotti farmaceutici e destinati alla chirurgia oftalmica. Il nome Bausch & Lomb è uno dei più noti e autorevoli tra i marchi sanitari di tutto il mondo. Fondata nel 1853 , la Società ha la propria sede centrale a Rochester, New York. Le entrate di Bausch & Lomb per il 2004 sono state pari a 2,2 miliardi di dollari USA; la Società conta circa 13.700 dipendenti in tutto il mondo, e i suoi prodotti sono distribuiti in oltre 100 paesi. Maggiori informazioni sulla Società sono disponibili nel sito Internet di Bausch & Lomb, all'indirizzo www.bausch.com. Copyright Bausch & Lomb Incorporated.

(R)/(TM) indicano i marchi registrati di proprietà di Bausch & Lomb Incorporated.

FONTE Bausch & Lomb