Bernard Cova, docente di Marketing presso la KEDGE Business School, vince l'Emerald Citations of Excellence Award

24 Lug, 2013, 08:00 BST Da KEDGE Business School

BORDEAUX, Francia, July 24, 2013 /PRNewswire/ --

La casa editrice internazionale Emerald ha annunciato l'elenco dei vincitori del Citations of Excellence Award 2013, giunto alla 17° edizione. Il professor Bernard Cova, docente di Marketing presso la KEDGE Business School, è uno dei vincitori del premio grazie al suo articolo dal titolo "Working consumers: the next step in marketing theory?", pubblicato nel 2009 dalla rivista Marketing Theory.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20121105/567576 )

Il Citations of Excellence Award offre riconoscimenti alle 50 pubblicazioni accademiche più citate nel corso dei tre anni precedenti in articoli scientifici a stampa su 300 riviste di management, tra cui l'Harvard Business Review, il Journal of Marketing, il Journal of Finance, lo Strategic Management Journal, la MIT Sloan Management Review e il McKinsey Quarterly.

Bernard Cova, autore dell'articolo premiato insieme a Daniele Dalli, docente di Marketing presso l'Università di Pisa, ha affermato: "Ogni anno vengono pubblicati più di 50.000 articoli scientifici, sapere che il proprio compare nell'elenco dei 50 più citati dimostra l'importanza dell'argomento trattato e del valore delle nostre scoperte". L'articolo fa parte di una ricerca più ampia, condotta dal 2008 nel campo dei "working consumer".

Spiega il professor Cova: "Questo articolo ha affermato in tutto il mondo l'idea che un'azienda non vede i consumatori di oggi solo come dissipatori di risorse, ma anche come produttori, poiché entrambi possono e vogliono lavorare per i marchi che amano, solitamente senza alcun compenso". Da qui il concetto conclusivo dell'articolo riguardo alla possibilità che i "working consumer" vengano doppiamente sfruttati attraverso programmi di marketing collaborativo: da una parte lavorano gratuitamente alla promozione del marchio che amano, dall'altra, così facendo, oltre a promuoverlo, ne aumentano il valore. A tale proposito, l'articolo prende in esame la crema di nocciole Nutella e un gioco da tavolo Warhammer.

La cerimonia di premiazione dei Citations of Excellence Awards si terrà domenica 11 agosto 2013 a Orlando, in Florida, nel corso della "Emerald Networking and Awards Presentation Evening" http://www.emeraldinsight.com.

BEM ed EUROMED MANAGEMENT si sono unite per dare vita a un nuovo protagonista del mondo dell'educazione superiore: la KEDGEBusinessSchool, aprirà all'inizio dell'anno accademico 2013. http://www.kedgebs.com

IN BREVE: la ricerca presso la KEDGE Business School

3 aree di specializzazione principali: New Business Models, Marketing, Supply Chain Management

160 ricercatori a tempo pieno