Bertelsmann AG e Sony Corporation: accordo per la costituzione di un'etichetta musicale congiunta

07 Nov, 2003, 11:25 GMT Da Bertelsmann AG

NEW YORK e GUETERSLOH, Germania, November 7 /PRNewswire/ --

Bertelsmann AG e Sony Corporation, società internazionali leader nel settore dei media e dell'intrattenimento, hanno annunciato in data odierna di aver sottoscritto una lettera di intenti, non vincolante, con la quale si impegnano a costituire un'etichetta musicale congiunta la cui denominazione sarà Sony BMG. La società sarà posseduta al 50% da Bertelsmann e al 50% dalla Sony.

La joint-venture tra BMG e Sony Music Entertainment prevede la fusione delle attività musicali di entrambe le società. Non è previsto che la nuova società svolga attività relative alla pubblicazione musicale, alla distribuzione fisica e alla produzione.

Rolf Schmidt-Holtz, attualmente presidente e amministratore delegato di BMG, ricoprirà il ruolo di Presidente del consiglio di amministrazione della nuova joint venture. Il consiglio di amministrazione della nuova società sarà composto da rappresentanti di entrambe le società, Sony e Bertelsmann, in numero uguale.

Andrew Lack, presidente e amministratore delegato di Sony Music Entertainment, sarà l'amministratore delegato. La nuova joint-venture comprende anche amministratori senior di entrambi i gruppi musicali.

Il completamento dell'operazione è tuttavia ancora assoggettato ad un numero di condizioni, tra cui l'autorizzazione da parte delle autorità competenti negli Stati Uniti e nell'Unione Europea.

FONTE Bertelsmann AG