Bioamber rende operativo il primo impianto al mondo per la produzione biologica di acido succinico

20 Gen, 2010, 07:00 GMT Da Bioamber

POMACLE, Francia, January 20 /PRNewswire/ -- Bioamber (http://www.bio-amber.com/), una joint venture tra DNP Green Technology (http://www.dnpgreen.com/), con sede negli Stati Uniti, e ARD (Agro-industrie Recherches et Développements) (http://www.a-r-d.fr/), azienda francese, annuncia il successo della messa in funzione e dell'avviamento del primo impianto al mondo per la produzione biologica di acido succinico. Dal mese di dicembre 2009, l'impianto produce acido succinico rinnovabile da glucosio derivato dal frumento.

Costruito nel rispetto del budget e dei tempi previsti, questo impianto su scala industriale ha una capacità annua di oltre 200 tonnellate metriche. L'acido succinico da fonte rinnovabile Bioamber presenta una purezza superiore rispetto a quello ottenuto dal petrolio, con il vantaggio aggiuntivo di consumare gas CO2 nel corso del processo di produzione, caratteristica che gli conferisce un netto vantaggio rispetto al tradizionale procedimento petrolchimico.

Bioamber inizierà immediatamente la vendita di acido succinico biologico a un'ampia gamma di clienti e amplierà la domanda di mercato contrattando licenze per impianti per la produzione di acido succinico su larga scala.

"Dal 2007, abbiamo campionato oltre 50 aziende globali operanti in varie applicazioni quali plastica, poliuretano, poliesteri, solventi e anticongelanti", afferma Patrick Piot, Direttore generale di Bioamber. "Questo impianto di produzione è un passo importante del nostro sviluppo. L'acido succinico da fonte rinnovabile non rientra più tra i programmi di ricerca e sviluppo: è una realtà commerciale per il settore chimico".

Informazioni su ARD

ARD (Agro-Industrie Recherches et Développements) è il centro di ricerca e sviluppo di un grande consorzio agro-industriale con sede nella regione Champagne-Ardenne, in Francia. Rappresentante del gruppo IAR (Industries and Agro-Resources, Industrie e risorse agricole), competitivo a livello globale, ARD offre valore aggiunto e trova nuovi sbocchi commerciali per le colture agricole. L'azienda sviluppa molecole biologiche innovative e concorrenziali prodotte in bioraffinerie. Insieme alla sua filiale SOLIANCE, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di principi attivi per la cosmetica, ARD ha 25 anni di esperienza nel frazionamento della biomassa, nella biochimica e nella biotecnologia industriale. ARD e le sue consociate hanno un organico di oltre 130 dipendenti.

Per ulteriori informazioni, visitare http://www.a-r-d.fr

Informazioni su DNP Green Technology

DNP Green Technology è un'azienda privata che produce sostanze chimiche rinnovabili. Tramite varie collaborazioni scientifiche e commerciali, DNP Green Technology ha costruito un ampio portafoglio di proprietà intellettuale, comprendente la produzione, la depurazione e i metodi di utilizzo dell'acido succinico e dei suoi derivati. DNP Green ha creato una joint venture, dal nome Bioamber, per sviluppare e commercializzare la tecnologia legata all'acido succinico. DNP Green sta sviluppando attivamente altre piattaforme biochimiche, sfruttando la biotecnologia e la chimica per realizzare prodotti rinnovabili. L'azienda ha sede a Princeton, nel New Jersey, e a Montreal, in Canada.

Per ulteriori informazioni, visitare http://www.dnpgreen.com

Informazioni su Bioamber

Biomaber è un'azienda di biotecnologia bianca impegnata nello sviluppo di tecnologie biologiche per la produzione di acido succinico. La missione aziendale consiste nel fornire pacchetti a tecnologia d'avanguardia ad aziende che intendano produrre acido succinico e derivati da fonti rinnovabili. Bioamber è una joint venture delle aziende DNP Green Technology e Agro-Industrie Recherches et Développements.

Per ulteriori informazioni, visitare http://www.bio-amber.com

Per ulteriori informazioni contattare: Patrick PIOT, Direttore generale, Bioamber, Route de Bazancourt, F - 51110 POMACLE, France.

FONTE Bioamber