BMEYE B.V. completa un ciclo di finanziamento di serie B da 6 milioni di euro

08 Ott, 2009, 12:48 BST Da BMEYE B.V.

AMSTERDAM, October 8 /PRNewswire/ --

- I nuovi investitori Earlybird e 360 Capital Partners sono stati i protagonisti dell'intervento

BMEYE B.V., produttore di sistemi non invasivi per il monitoraggio cardiovascolare, ha annunciato oggi l'esito positivo del suo ciclo di finanziamento di serie B, che ha consentito di raccogliere 6 milioni di euro. I nuovi investitori, Earlybird, protagonista di questo ciclo, e 360 Capital Partners, hanno partecipato al finanziamento insieme ad altri azionisti BMEYE già esistenti, quali LSP (Life Sciences Partners) e Techfund.

BMEYE ha avuto successo nella vendita di Nexfin(TM), un monitor cardiovascolare, approvato da FDA e CE, che si avvale di un sensore a dito di semplice applicazione per rilevare con precisione e in maniera non invasiva dati relativi alla pressione sanguinea istantanea e alla gittata cardiaca, visualizzandoli tramite un intuitivo schermo touch screen. Il ricavato del finanziamento servirà a sostenere il programma di rapida crescita dell'azienda che punta alla presentazione di nuovi prodotti e all'ampliamento dei canali commerciali.

"Siamo lieti di aver completato questo ciclo di finanziamento, soprattutto in considerazione delle attuali difficoltà della situazione economica", ha affermato Rob de Ree, CEO di BMEYE"Questo è un importante riconoscimento della validità del team di BMEYE e del successo ottenuto con la presentazione del monitor Nexfin, che ci ha assicurato la partecipazione di investitori sia nuovi che precedentemente acquisiti".

"Il nostro lavoro di due diligence non ha mai ricevuto risposte tanto positive da parte di potenziali clienti. BMEYE ha portato una tecnologia davvero innovativa per il monitoraggio istantaneo e non invasivo del sistema cardiocircolatorio in Europa e negli Stati Uniti", ha commentato Thom Rasche, partner di Earlybird, che rioccuperà un posto nel Consiglio direttivo. "Questa tecnologia, alla quale sono state dedicate numerose pubblicazioni, è avvalorata dagli studi clinici e dispone di un mercato potenziale molto ampio. Le principali aree applicative sono relative ai segmenti in rapida crescita della cardiologia, della medicina d'urgenza e della terapia intensiva", aggiunge Diana Saraceni, partner di 360 Capital Partners, che rioccuperà anch'essa una posizione nel Consiglio direttivo.

BMEYE B.V. è stata fondata nel 2005. Nel 2006, l'azienda ha concluso il ciclo di finanziamento di serie A con LSP nel ruolo di investitore principale.

"Negli ultimi 3 anni, BMEYE è cresciuta, trasformandosi da gruppo operante nel settore ricerca e sviluppo in una vera e propria organizzazione commerciale di livello professionale", sostiene Rene Kuijten, membro del Consiglio di Amministrazione di LSP. "Con l'aggiunta di due abili investitori e di 6 milioni di euro in un nuovo fondo di investimento a capitale proprio, l'azienda si trova nella posizione ideale per proseguire il proprio cammino di crescita".

Informazioni su BMEYE B.V.

Missione aziendale. BMEYE B.V. è un fornitore di prim'ordine, che stabilirà nuovi standard per i sistemi di monitoraggio di semplice utilizzo, istantanei e non invasivi delle funzioni cardiovascolari, allo scopo di offrire ai pazienti un'assistenza migliore a costi inferiori.

BMEYE B.V., un'azienda olandese con sede ad Amsterdam, sviluppa e commercializza dispositivi medici all'avanguardia con ampie possibilità applicative in situazioni cliniche di varia natura. BMEYE B.V. si occupa in particolare di sistemi non invasivi e di facile utilizzo per il monitoraggio emodinamico. La gamma di monitor Nexfin(TM) utilizza un sensore a dito di semplice applicazione per rilevare con precisione dati relativi alla pressione sanguinea istantanea e alla gittata cardiaca, visualizzandoli tramite un intuitivo schermo touch screen.

Brevetti in corso di concessione. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://www.bmeye.com.

Informazioni su Earlybird

Earlybird Venture Capital è uno dei venture investor europei di maggior successo. Attualmente, Earlybird gestisce un patrimonio di oltre 400 milioni di euro per conto di diversi investitori internazionali. Earlybird investe in imprese innovative e in rapido sviluppo, con gruppi direttivi dalle straordinarie capacità e alti potenziali di crescita sui mercati internazionali. Il portfolio di Earlybird include attualmente più di 25 aziende distribuite in sette nazioni (Austria, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti). Dalla sua costituzione, Earlybird ha investito in 58 aziende. Oltre a diverse vendite commerciali di successo, Earlybird ha condotto l'offerta pubblica iniziale di sei aziende su quattro diverse borse valori europee.

Ulteriori informazioni sono disponibili su http://www.earlybird.com o tramite Twitter: EarlybirdVC

Informazioni su 360 Capital Partners

360 Capital Partners è un'azienda di venture capital che effettua investimenti in Europa per l'innovazione a 360. 360 Capital Partners è amministrata da un gruppo dirigente consolidato con oltre 50 anni di esperienza complessiva nell'attività di venture capital, acquisita tramite investimenti e associandosi e/o dissociandosi da oltre 60 imprese; l'azienda gestisce un capitale di oltre 200 milioni di euro per conto di investitori internazionali di altissimo livello. 360 Capital Partners mette a frutto un'importante rete internazionale, partecipa alla gestione dei principali fondi di venture capital internazionali in 10 paesi e ha riportato eccellenti risultati per quartile, sia dal punto di vista dei singoli individui che del lavoro di squadra, in ambiti economici decisamente eterogenei.

Informazioni su LSP

LSP (Life Sciences Partners) è una delle principali società d'investimento indipendenti operante in Europa, che fornisce finanziamenti ad aziende pubbliche e private del settore biomedico. Dalla fine degli anni '80, i vertici di LSP hanno investito in un vasto numero di aziende altamente innovative, molte delle quali sono cresciute fino a diventare protagoniste nel settore biomedico su scala mondiale. Ad esempio, LSP ha partecipato alla fondazione di Crucell, DNage, Qiagen, Rhein Biotech e Pharming. Con oltre 500 milioni di euro di capitale in gestione e uffici ad Amsterdam, Monaco di Baviera e Boston, LSP è uno degli investitori del settore biomedico più importanti e con maggiore esperienza in Europa.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: http://www.lspvc.com.

Versione inglese fornita da BMEYE B.V. Le traduzioni sono state fornite da terzi.

FONTE BMEYE B.V.