Boom della stampa online in Italia - oltre 400 milioni di stampe vendute

19 Mag, 2016, 09:20 BST Da Onlineprinters

ROMA, May 19, 2016 /PRNewswire/ --

Onlineprinters.it festeggia 5 anni di attività

- Cross reference: Picture is available at AP Images (http://www.apimages.com) -

Dal lancio nell'ottobre del 2011, Onlineprinters.it è cresciuta fino a diventare uno dei leader nel settore della stampa online. Negli ultimi cinque anni, attraverso questa piattaforma sono stati venduti più di 400 milioni di prodotti stampati, da volantini a stand fieristici completi. Ma il trend non è destinato ad arrestarsi. L'azienda internazionale attiva in 30 paesi vende ogni anno oltre 2 miliardi di prodotti stampati, approfittando anche della propensione agli acquisti online.

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160519/369715 )

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160519/369716 )

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160519/369717 )

"Da tempo ormai l'Italia è uno dei nostri mercati più importanti. In questo paese, infatti, l'e-commerce sta vivendo una fase di grande crescita. Moltissimi creativi, agenzie e clienti commerciali ordinano mezzi pubblicitari online e apprezzano l'elevata qualità dei nostri prodotti", spiega Walter Meyer, fondatore e amministratore delegato di Onlineprinters GmbH. "Nel futuro puntiamo ad acquisire nuovi clienti convincendoli dei vantaggi che la stampa online può offrire e contribuendo con le nostre stampe al loro successo", prosegue Meyer.

Onlineprinters è stato lo sponsor principale della Online Printing Conference 2016 che si è svolta a Milano. In questa occasione l'amministratore delegato, il Dr. Michael Fries, ha discusso con altri esperti della stampa online in Italia, affrontando nello specifico il tema di Usability e User Experience, un argomento che sta particolarmente a cuore a Onlineprinters GmbH. "L'aspetto principale è facilitare al massimo l'acquisto da parte dei clienti. Giorno dopo giorno ci impegniamo per ottimizzare il nostro shop, ma sicuramente possiamo ancora migliorare sotto tutti i punti di vista", spiega il Dr. Fries.

Il segreto del successo: "la stampa collettiva"

Le prime stamperie online sono nate all'inizio degli anni Duemila. Le principali differenze rispetto alle stamperie tradizionali sono la vendita tramite Internet e la cosiddetta stampa collettiva. I singoli ordini di stampa vengono trasmessi al fornitore esclusivamente attraverso lo shop online. I clienti ordinano i prodotti nella configurazione desiderata, li personalizzano a seconda delle proprie esigenze e caricano i dati per la stampa sul sito web del fornitore. Per numerosi mezzi pubblicitari è prevista anche l'opzione di produzione nello stesso giorno lavorativo. l' impresa di spedizionisi occupa della consegna e la spedizione è gratuita, per cui niente brutte soprese.

I prodotti non vengono stampati singolarmente, bensì abbinati ad ordini di altri clienti e prodotti in forma collettiva. Le spese di produzione per il CTP, la stampa e tutti gli altri processi vengono quindi suddivise tra tutti, con una riduzione del costo complessivo. Il foglio stampato viene successivamente tagliato e rielaborato secondo le specifiche del cliente (piegato, incollato, rilegato, rifinito, ecc.), imballato e spedito.

I prodotti più amati

Onlineprinters.it offre ben 1.400 diversi tipi di stampe. Tra i prodotti più amati annoveriamo sicuramente i volantini, seguiti a ruota da pieghevoli, carta da lettera e biglietti da visita. "Straordinaria la crescita nel settore della pubblicità esterna e della stampa in grande formato", sottolinea l'amministratore delegato Walter Meyer, aggiungendo: "Questa tendenza è destinata ad aumentare ancora. Infatti, non serve essere esperti di marketing per comprendere che ordinare stand fieristici, cartelli e pannelli pubblicitari online è più semplice e veloce e la qualità è comunque garantita.

Il filmato aziendale di Onlineprinters:

Informazioni su Onlineprinters GmbH

Onlineprinters GmbH è una delle principali stamperie online d'Europa. All'insegna del motto "Ordinare stampe semplice online", l'azienda vende i suoi prodotti a 500.000 clienti in 30 paesi europei attraverso 15 negozi online. A livello internazionale, la società è nota con il marchio Onlineprinters, in Germania con diedruckerei.de. La gamma di prodotti include 1.400 articoli tra biglietti da visita, carta da lettera, volantini, cataloghi, opuscoli e sistemi pubblicitari di grande formato. Sull'onda del modello di Industria 4.0, la ricetta del successo della produzione di stampe personalizzate si fonda su tre pilastri: la vendita online, una produzione completamente integrata dall'ordine alla spedizione e un processo di stampa collettiva. Mediante il sistema di stampa combinata, è possibile produrre insieme più ordini di stampa, riducendo così i costi e salvaguardando al contempo l'ambiente. I clienti possono inoltre scegliere tra opzioni speciali, quali stampa immediata (produzione nello stesso giorno lavorativo), spedizione espresso, produzione ad impatto neutro sul clima e inserimento libero del formato per determinati prodotti. Onlineprinters GmbH conta 600 dipendenti e realizza ogni anno oltre due miliardi di prodotti stampati.

Contatto stampa:
Onlineprinters GmbH