/C O R R E C T I O N -- Biosense Webster, Inc./

23 Giu, 2009, 06:26 BST Da Biosense Webster, Inc.

BERLINO, June 22 /PRNewswire/ -- Nel titolo del comunicato stampa "Biosense Webster presenterà il sistema CARTO(R) 3 all'Eurospace" rilasciato il 22 giugno 2009 09:31 GMT da Biosense Webster, Inc. tramite PR Newswire, compare la parola "Eurospace" anziché "Europace". Il titolo giusto è quindi " Biosense Webster presenterà il sistema CARTO(R) 3 all'Europace".

Segue il comunicato stampa completo e corretto: Titolo: Biosense Webster presenterà il sistema CARTO(R) 3 all'Europace

- Un sistema di mappatura per la navigazione all'avanguardia che offre una combinazione unica di precisione, velocità ed efficienza

Biosense Webster, Inc., un leader mondiale nella diagnosi e nella cura delle aritmie cardiache, presenterà il sistema CARTO(R) 3, basato sulla più avanzata tecnologia di imaging tridimensionale e concepito per l'uso da parte degli elettrofisiologi nella cura delle aritmie cardiache, all'EUROPACE, il congresso della European Heart Rhythm Association.

"Il sistema CARTO(R) 3 è la più avanzata piattaforma mondiale di mappatura tridimensionale ed è il frutto del nostro impegno di antica data volto a rispondere alle esigenze degli elettrofisiologi e dei loro pazienti" ha detto Shlomi Nachman, Presidente per le attività internazionali di Biosense Webster, Inc. "La presentazione di questo sistema all'EUROPACE anticipa il lancio del prodotto che avrà luogo durante il terzo trimestre di quest'anno."

Il sistema CARTO(R) 3 offre tre funzionalità esclusive - la tecnologia ACL (Advanced Catheter Location), FAM (Fast Anatomical Mapping) e CONNECTION OF CHOICE (TM), un set di funzioni pensate per ottimizzare il flusso di lavoro - che funzionano sinergicamente per agevolare il compito del medico nella cura di tutta una serie di aritmie cardiache, semplici o complesse.

ACL permette al medico di osservare con precisione e chiarezza tutti i cateteri introdotti nell'organismo del paziente; può visualizzare sino a cinque cateteri simultaneamente, consentendo di distinguere chiaramente tutti gli elettrodi.

FAM è una tecnologia all'avanguardia che crea velocemente e con precisione una mappa anatomica mentre si fa avanzare il catetere attraverso una cavità del cuore, analogamente al modo in cui un sistema di posizionamento globale rileva immediatamente la posizione di un veicolo. Le immagini sono ad alta risoluzione e di chiarezza simile a quella ottenibile con mappe tomografiche.

CONNECTION OF CHOICE(TM) è basata su una nuovissima configurazione hardware CARTO che presenta un punto di connessione centrale per tutti i cateteri e l'apparecchiatura, preservando al tempo stesso la qualità del segnale tipica degli elettrogrammi intracardiaci. Le connessioni dei cateteri sono state riprogettate per offrire funzionalità "plug-and-play" e la rilevazione automatica dei cateteri stessi. Tutti questi perfezionamenti sono stati concepiti per snellire il flusso di lavoro nel laboratorio di elettrofisiologia.

"Il tempo necessario per svolgere le procedure è costantemente indicato dagli elettrofisiologi come l'ostacolo principale a un maggiore uso della terapia di ablazione per la cura delle aritmie cardiache" ha detto Nachman. "Tutti i perfezionamenti offerti dal sistema CARTO(R) 3 sono stati studiati appositamente per ottimizzare il flusso di lavoro nel laboratorio di elettrofisiologia."

Uno dei ricercatori principali ad avere condotto recenti valutazioni esterne, il Professore Gerhard Hindricks, M.D., presso il Centro cardiaco dell'Università di Leipzig, Reparto Cardiologia, a Leipzig, Germania, ha avuto parole di approvazione per il sistema CARTO(R) 3.

"Il sistema CARTO(R) 3 si avvale di una tecnologia molto interessante, che rappresenta un importante passo avanti per gli elettrofisiologi. Sono rimasto particolarmente colpito dalla funzionalità FAM, che mi ha permesso di creare una mappa rapidamente e con eccellente precisione" ha detto Hindricks. "Inoltre ho apprezzato la facilità con cui il sistema si è integrato con il nostro sistema di tomografia computerizzata. Nel complesso, la valutazione ha costituito un'esperienza molto positiva per l'intera squadra di laboratorio, che è stata favorevolmente colpita dal veloce approntamento del nuovo sistema."

Secondo il Dottor Carlo Pappone, primario dell'Unità Operativa di Aritmologia dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano, un altro degli elettrofisiologi ad avere partecipato alla valutazione esterna del sistema CARTO(R) 3: "Dopo aver eseguito dieci procedure utilizzando la tecnologia CARTO(R) 3, ritengo che questo sistema aumenterà l'uso dell'ablazione per la cura delle fibrillazioni atriali."

Il sistema CARTO(R) 3 sarà messo in commercio nell'Unione Europea, in Australia e in Canada nel terzo trimestre del 2009.Attualmente è in corso la revisione e approvazione ufficiale 510(k) da parte della FDA statunitense.

Il sistema CARTO(R) 3 è il più recente di una serie di prodotti innovativi di Biosense Webster. Nei mesi scorsi l'azienda ha lanciato il catetere NAVISTAR(R) RMT THERMOCOOL(R) negli Stati Uniti e in Europa e il catetere bidirezionale EZ STEER(R) THERMOCOOL(R) negli Stati Uniti. In precedenza quest'anno, la FDA ha approvato l'uso del catetere NAVISTAR(R) THERMOCOOL(R), incluso il catetere bidirezionale EZ STEER(R) che ne rappresenta la piattaforma, come sistema sicuro ed efficace per la cura delle fibrillazioni atriali parossistiche sintomatiche ricorrenti resistenti ai farmaci se impiegato con sistemi di mappatura elettroanatomica tridimensionale compatibili come il CARTO(R). I cateteri NAVISTAR(R) THERMOCOOL(R) sono i primi e unici cateteri per ablazione approvati dalla FDA per la cura delle fibrillazioni atriali.

Il Dottor Hindricks e il Dottor Pappone operano come consulenti retribuiti per Biosense Webster.

Panoramica su Biosense Webster, Inc.

Biosense Webster, Inc., un'azienda Johnson & Johnson, è stata una delle prime a sviluppare i cateteri diagnostici per applicazioni elettrofisiologiche oltre 30 anni fa e continua a guidare il settore introducendo innovativi strumenti diagnostici, terapeutici e di mappatura. La tecnologia all'avanguardia dei sistemi di navigazione e della cura tramite ablazione sviluppata da Biosense Webster, Inc. è alla base della gamma più ampia di sistemi di navigazione installati nei principali ospedali e istituti scientifici universitari di tutto il mondo. Con prodotti brevettati quali il sistema CARTO(R) XP, il modulo software di integrazione immagini CARTOSOUND(TM), il catetere a estremità irrigata THERMOCOOL(R) e il catetere per mappatura variabile circolare LASSO(R), l'azienda sta cambiando il modo in cui gli elettrofisiologi diagnosticano e curano le aritmie.

FONTE Biosense Webster, Inc.