/C O R R E C T I O N -- CTR AG - Carinthian Tech Research/

03 Mag, 2007, 16:42 BST Da CTR AG - Carinthian Tech Research

VILLACH, Austria, May 3 /PRNewswire/ -- "Ci è stato segnalato da un esponente dell'azienda che, nel comunicato stampa, "Radio-sensori di nuova concezione resistenti a radiazioni elevate" emesso il 3 maggio 2007 07:00 GMT, da CTR AG - Carinthian Tech Research tramite PR Newswire, l'indicazione del sito internet alla fine del comunicato dovrebbe essere www.ctr.at e non www.ctv.at e si prega di notare che i contatti dovrebbero essere pubblici come erroneamente trasmesso da PR Newswire. Segue il comunicato stampa completo e corretto: "

CTR è specializzata nello sviluppo dei sensori SAW (Surface Acoustic Waves), idonei per l'impiego in funzioni di identificazione e misurazione particolarmente impegnative. Adesso, i sensori SAW, hanno superato con successo il test della resistenza ai raggi gamma: sopportano 500kGy (Kilo Gray) senza perdere potenza. Al momento non si conosce ancora il limite superiore di esposizione alle radiazioni.

I sensori SAW di nuova concezione funzionano completamente in modalità passiva e si prestano alle funzioni di identificazione degli oggetti via radio frequenza (RFID)e di rilevamento della temperatura. I vantaggi particolari risiedono nel fatto che sono affidabili anche a temperature estreme (da meno 100C a più 400C) e che resistono alle vibrazioni e all'esposizione alle radiazioni. Queste caratteristiche li rendono interessanti per le applicazioni dell'industria automobilistica, pesante e chimica.

Grazie all'elevata resistenza ai raggi gamma, i sensori SAW sono ben impiegabili, ad es., in ambito medico o farmaceutico, nel processo di sterilizzazione per identificare impianti medicali, materiali di sutura, apparecchiature chirurgiche, ferri chirurgici o sacche ematiche evitando il contatto diretto. Nell'ambito delle politiche nucleari ed energetiche, potrebbero contribuire ad innalzare gli standard di sicurezza consentendo la completa identificazione dei componenti o dei processi radioattivi.

Rispetto alle altre tecnologie in uso, i sensori SAW funzionano con un cristallo piezoelettrico dotato di una soglia di distruzione termicamente superiore rispetto ai semiconduttori integrati e, rispetto alle tecnologie a codice a barra, non sono sensibili alle tracce di sporco. La tecnologia SAW utilizza il campo di frequenza a 2,45 GHz e consente pertanto di avere grandi distanze di lettura, fino a parecchi metri.

CTR in breve

CTR Carinthian Tech Research AG svolge attività di ricerca e nel settore della sensoristica. Per i suoi collaboratori ad alta qualificazione professionale, gli sviluppi industriali nell'ambito dell'ottimizzazione della qualità e dei processi sono al centro dell'attenzione. CRT deve il suo prestigio mondiale allo sviluppo della prima candela di accensione laser in miniatura. CTR è stata fondata nel 1997 ed è certificata ISO 9001/2000.

www.ctr.at

CTR Carinthian Tech Research AG, Europastrasse 4/1, 9524 Villach, Mag. Birgit Rader-Brunner, Cell.: +43-(0)664-4884712, birgit.rader@ctr.at

FONTE CTR AG - Carinthian Tech Research