Callisto annuncia la concessione di diritti d'utilizzazione per una nuova categoria di farmaci contro il cancro il cui meccanismo di azione mostra una potente attività antitumorale

26 Gen, 2006, 08:00 GMT Da Callisto Pharmaceuticals, Inc.

NEW YORK, January 26 /PRNewswire/ --

- La nuova categoria di farmaci è frutto del lavoro dell'M.D. Anderson Cancer Center dell'Università del Texas

Callisto Pharmaceuticals Inc. (Amex: KAL; FWB:CA4), società impegnata nello sviluppo di nuovi trattamenti farmacologici nella lotto contro il cancro e altre importanti minacce alla salute, ha annunciato di avere firmato un accordo con l'M.D. Anderson Cancer Center ("M.D. Anderson" o "MDACC") presso l'Università del Texas per la concessione dei diritti d'utilizzazione per una nuova categoria di farmaci contro il cancro che prendono il nome di 'degrasine', al fine del loro sviluppo come agenti anti-cancro. La rivoluzionaria attività anti-cancro di questi analoghi, sviluppati dagli scienziati dell'M.D. Anderson, deriva dalla loro capacità di degradare selettivamente proteine fondamentali per la proliferazione cellulare e la sopravvivenza dei tumori. Fino ad ora questa degradazione appare specificamente limitata a C-MYC, BCR-ABL e JAK2, target importanti per un'ampia gamma di importanti tumori.

"Siamo tutti molto colpiti da quanto i ricercatori dell'M.D. Anderson Center sono riusciti a scoprire e realizzare. Questa categoria di degrasine rappresenta potenzialmente un importante nuovo meccanismo per indurre la morte delle cellule tumorali," ha dichiarato il dott. Donald H. Picker, vicepresidente esecutivo di Callisto Pharmaceuticals. "Intendiamo lavorare a stretto contatto con questi scienziati nell'anno a venire per portare avanti un farmaco che possa essere sviluppato in contesto clinico."

Gabriele M. Cerrone, presidente di Callisto Pharmaceuticals Inc., ha dichiarato invece che "la concessione dei diritti di licenza per la categoria delle degrasine da parte dell'M.D. Anderson Center è una chiara dimostrazione dell'impegno di Callisto per lo sviluppo di un robusto catalogo di farmaci contro il cancro. L'acquisizione della licenza per i candidati farmacologici ricavati dalla degrasina estende l'ambito operativo di Callisto dai cancri ematologici a quello molto più ampio dei tumori solidi. I composti della degrasina sono studiati per attaccare numerosi tipi di tumori solidi, compresi quelli della testa e del collo, per i quali esiste oggi un ristretto ventaglio di opzioni dal punto di vista dei trattamenti farmacologici."

"La scoperta di questa nuova categoria di farmaci ci riempie di entusiasmo," ha dichiarato il dott. Moshe Talpaz, uno degli inventori e professore di terapeutica sperimentale presso l'M.D. Anderson Hospital. "Quel che ci entusiasma in particolare è che il meccanismo che causa la degradazione di proteine sia carcinogeniche, sia in grado di promuovere la crescita dei tumori, appare ristretta ai pochi obbiettivi chiave che abbiamo evidenziato. La nostra priorità è far sì che uno di questi composti raggiunga la fase degli studi clinici il prima possibile."

Cenni sull'M.D. Anderson Cancer Center presso l'Università del Texas

L'M.D. Anderson Cancer Center presso l'Università del Texas è uno dei più prestigiosi centri al mondo ad occuparsi esclusivamente di ricerca, educazione, prevenzione e cura del cancro. L'M.D. Anderson è risultato uno degli ospedali specializzati nella cura del cancro in cima all'elenco dei migliori ospedali d'America pubblicato dalla rivista U.S. News & World Report in quattro degli ultimi sei anni, e figura oggi al primo posto sia per il numero, sia per l'entità dei finanziamenti ricevuti dal National Cancer Institute. Il programma di ricerca dell'M.D. Anderson è considerato uno degli sforzi più produttivi al mondo nella lotta esclusiva al cancro.

Cenni su Callisto Pharmaceuticals Inc.

Callisto è una società biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento di varie forme di cancro e di altre gravi patologie. I candidati farmacologici di Callisto attualmente allo studio comprendono agenti anti-cancro in fase di sviluppo clinico, oltre a farmaci rivolti ad altri importanti segmenti del mercato sanitario, compresa la biodifesa. Uno dei più importanti candidati farmacologici della società, l'L-annamicina, è in fase di sviluppo come trattamento di alcune forme di leucemia recidiva, un cancro del sangue attualmente incurabile. Callisto ha avviato uno studio clinico della L-annamicina in pazienti adulti affetti da leucemia linfocitica recidiva nel quarto trimestre del 2005. L'L-annamicina, un nuovo composto della famiglia di farmaci dell'antraciclina, dalle comprovate proprietà anti-cancro, ha un profilo terapeutico rivoluzionario che comprende l'attività contro patologie resistenti ai farmaci e una cardiotossicità (ovvero rischio di nuocere al cuore) notevolmente ridotta rispetto alle alternative farmacologiche attualmente disponibili. Un altro farmaco anti-cancro in fase di sviluppo, l'Atiprimod, è formulato per combattere il mieloma multiplo recidivo, anch'esso un cancro del sangue. L'Atiprimod è entrato nella fase I/IIa degli studi clinici su pazienti affetti da mieloma multiplo recidivo. La società lavora su altri farmaci attualmente nella fase pre-clinica di sviluppo contro le infiammazioni gastrointestinali, e conduce un programma incentrato sullo sviluppo di un farmaco in grado di proteggere contro le armi batteriologiche a base di stafilococco e streptococco. Callisto ha ottenuto licenze esclusive a livello mondiale da AnorMED Inc. e M.D. Anderson Cancer Center per lo sviluppo, la produzione, l'uso e la vendita rispettivamente dell'Atiprimod e dell'L-Annamicina. Per informazioni su Callisto rivolte specificamente agli investitori, comprese le ultime novità e i dati aggiornati relativi al prezzo dell'azioni, potete visitare http://www.trilogy-capital.com/tcp/callisto/. Per il foglio informativo per gli investitori sulla società, potete visitare http://www.trilogy-capital.com/tcp/callisto/factsheet.html. Per una presentazione informativa sull'iter della società per lo sviluppo dei candidati farmacologici, potete visitare http://www.trilogy-capital.com/tcp/callisto/powerpoint.html. Callisto è quotata tra l'altro alla borsa di Francoforte con il simbolo CA4. Per ulteriori informazioni, potete visitare http://www.callistopharma.com.

Dichiarazioni previsionali

Alcune delle affermazioni contenute in questo comunicato hanno il valore di dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni sono indicate da parole come "si attende," "dovrebbe," "prevede," e altre indicanti incertezza in merito a fatti e cifre. Sebbene Callisto ritenga che le aspettative contenute in queste dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, essa non può fornire alcuna garanzia che tali aspettative si dimostreranno corrette. Come discusso nel resoconto annuale su modulo 10-K/A di Callisto Pharmaceuticals per i dodici mesi a tutto il 31 dicembre 2004, e in altri resoconti periodici depositati presso l'ente statunitense per la vigilanza sui mercati azionari (Securities and Exchange Commission), i risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale dalle proiezioni espresse nelle dichiarazioni previsionali per effetto, tra gli altri, dei seguenti fattori: incertezze legate allo sviluppo di prodotti, rischio che i prodotti che apparivano promettenti nelle prime fasi degli studi clinici non si dimostrino efficaci negli studi clinici su scala più vasta, rischio che Callisto non ottenga l'approvazione per la commercializzazione dei suoi prodotti, rischi associati dal fatto di dipendere dalla fedeltà di alcuni dipendenti in particolare, e necessità di ottenere ulteriori finanziamenti.

Sito Web: http://www.callistopharma.com
              http://www.trilogy-capital.com/tcp/callisto/powerpoint.html /

FONTE Callisto Pharmaceuticals, Inc.