CAM2 espande la gamma dei propri Bracci di misura introducendo modelli innovativi per dimensioni e funzionalità

04 Set, 2008, 16:30 BST Da FARO Technologies, Inc.

RIVOLI, Torino, September 4 /PRNewswire/ --

CAM2 Srl (Gruppo FARO Technologies, Inc.), leader mondiale nella progettazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di dispositivi e software di misura portatili computerizzati, presenta oggi le nuove serie Quantum, Platinum e Fusion della linea dei Bracci CAM2, perfezionate ed ottimizzate al fine di soddisfare le richieste dei propri clienti, che necessitano di una gamma ampliata di applicazioni.

La nota serie Quantum della linea dei Bracci CAM2 sarà ora disponibile nelle lunghezze di 1,8, 2,4, 3,0 e 3,7 metri, incrementandone l'accuratezza fino al 30% rispetto al Braccio CAM2 Platinum, che rappresenta la generazione tecnologica precedente dell'azienda. Le dimensioni aggiuntive, associate ad un livello di precisione fino a 16 micron (0,016 mm), rendono Braccio CAM2 Quantum lo strumento ideale per i processi di ispezione e di reverse enigineering di un'ampia varietà di componenti di precisione utilizzati nei settori aerospaziale, automobilistico, nella produzione di macchinari e in tutte le industrie che necessitano di dispositivi portatili in grado di garantire i massimi livelli di accuratezza.

"Lo scorso settembre abbiamo avviato la prima fase del lancio della serie Quantum, mettendo in commercio esclusivamente il modello da 2,4 metri, che rappresenta la misura più venduta della linea dei Bracci CAM2", afferma Jay Freeland, President and CEO, FARO Technologies Inc. "Quest'ultima offerta completa la nostra linea di prodotti rispondendo alle esigenze di maggiore accuratezza dei nostri mercati di riferimento, in particolare quelle espresse dalle industrie aerospaziale e automobilistica".

La serie Braccio CAM2 Platinum presenta un nuovo design, che si avvicina a quello dei modelli Quantum e Fusion. I Bracci di misura Platinum e Fusion sono stati inoltre dotati della tecnologia wireless Bluetooth, già presente nella serie Quantum. Grazie a questi miglioramenti gli utenti possono ora ispezionare dati, digitalizzarli e trasmetterli coprendo una distanza fino a 10 metri, persino attraverso pareti, senza dover ricorrere ai cavi.

"Abbiamo preferito Bluetooth alla tecnologia Wi-Fi perché più adatta alle applicazioni della linea Braccio CAM2, in quanto consente di velocizzare le operazioni di setup, ma anche di aumentare la durata della batteria e di ridurre i consumi energetici", ha dichiarato Orlando Perez, Senior Technical Product Manager.

"Un'ulteriore funzionalità strategica introdotta nell'intera linea è la modalità Sleep Mode, che disattiva automaticamente l'unità per consentire risparmio energetico e prolungare il ciclo di vita del prodotto", ha affermato Umesh Cooduvalli, Director of Product Management.

I nuovi modelli Braccio CAM2 verranno presentati in anteprima all'IMTS (International Manufacturing Technology Show), che si terrà a Chicago l'8 settembre.

Informazioni su CAM2

Con oltre 17.000 impianti e 7.600 clienti a livello mondiale, la CAM2, del Gruppo americano FARO Technologies, Inc., progetta, sviluppa e commercializza dispositivi e software di misura portatili computerizzati per creare modelli digitali - o procedere a verifiche rispetto a un modello esistente - per qualsiasi prodotto che richieda misurazioni tridimensionali ad alta precisione, tra cui ispezioni di pezzi e gruppi, pianificazione aziendale e documentazione risorse, nonché applicazioni specifiche che vanno dall'ispezione e la riproduzione di siti di incidenti e di scene di crimini fino alla conservazione digitale di siti storici.

La tecnologia CAM2 aumenta la produttività riducendo drasticamente il tempo richiesto per le misurazioni in loco. I diversi pacchetti software specifici per numerosi settori industriali permettono agli utenti di elaborare e presentare i loro risultati velocemente ed efficientemente.

I prodotti principali includono i bracci di misura - il Braccio CAM2; lo ScanArm CAM2; Gage, il Gage-PLUS e il PowerGAGE, il Laser Tracker CAM2 X e Xi; Laser Scanner Photon CAM2; e la famiglia CAM2 Q di software di misura su base CAD.

CAM2 è certificata ISO-9001 e i suoi laboratori sono certificati ISO-17025. Per maggiori informazioni visitare il sito web dell'azienda al seguente indirizzo: www.cam2.it

Sito Web: http://www.cam2.it

FONTE FARO Technologies, Inc.