CAM2 Presenta In Collaborazione Con Renishaw Sonda Esclusiva: Il SENSOR Aumenta La Produttività E La Sicurezza Dei Dati

07 Dic, 2007, 15:17 GMT Da FARO Technologies, Inc.

FRANCOFORTE, Germania, December 7 /PRNewswire/ --

CAM2 Srl. del gruppo FARO, leader mondiale sul mercato dei Bracci di misura portatili con supporto computer e dei tracciatori laser, ha annunciato che la sua alleanza strategica con Renishaw ha prodotto CAM2 SENSOR, una sonda a tecnologia avanzata per bracci di misura che aumenta la produttività dell'utente e la sicurezza dei risultati.

"Ciò che rende unica la sonda CAM2 SENSOR è il fatto che i dati vengono acquisiti solo quando la sonda entra in contatto con il pezzo, a differenza di altre sonde che continuano a rilevare i punti anche quando il tastatore rigido si è allontanato dal pezzo in lavorazione", afferma Jay Freeland, Presidente e CEO della società. "Questo fatto causa la necessità di ripetere il lavoro e genera errori che devono essere rimossi in seguito. CAM2 SENSOR elimina questo sforzo inutile - compresa la necessità di capire quali punti devono essere cancellati. Gli operatori sapranno senza dubbio che le loro misurazioni sono più esatte che mai".

Pensato esclusivamente per il Braccio Quantum CAM2, il SENSOR è una sonda tattile rigida che funziona come tre sensori in uno, per offrire al tempo stesso una sonda robusta, un dispositivo di rilevazione a contatto e una capacità di scansione.

Per utilizzarla, gli utenti guidano semplicemente la sonda tattile lungo la superficie dell'oggetto che deve essere misurato. I punti vengono individuati e la misurazione viene effettuata non appena la sonda entra in contatto con la superficie, eliminando la necessità di premere pulsanti per l'acquisizione dei dati, come per le altre sonde. Il computer portatile Quantum illustra simultaneamente le misure in 3D sullo schermo e registra il complesso dei dati. In questo modo crea una sorta di cianotipo tridimensionale di un pezzo o dei componenti di un macchinario, fungendo da strumento portatile "tutto-in-uno" per ispezioni, certificazione di strumenti, comparare facilmente quote con file CAD e addirittura per reverse engineering (deingegnerizzazione).

Attingendo all'esperienza di Renishaw nel campo della metrologia, in CAM2 SENSOR viene offerta tutta l'innovativa tecnologia dei sensori:

- È facile da usare e riduce significativamente la complessità del
      processo di misurazione, minimizzando l'influenza dell'operatore

- È progettato per essere duraturo e per resistere all'uso quotidiano in
      ambienti industriali severi

- È fornito di una gamma di punte che permettono di scansionare
      accuratamente superfici complesse e difficili da raggiungere

Insieme al nuovo Laser ScanArm V3, la sonda CAM2 SENSOR fa il suo debutto nel mondo all'EuroMold Show 2007 a Francoforte, Germania.

Informazioni su CAM2

Con oltre 14.500 installazioni e 7.000 clienti nel mondo, CAM2 Srl. progetta, sviluppa e commercializza dispositivi di misura computerizzati portatili e applicativi software utilizzati per creare modelli digitali o eseguire valutazioni rispetto ad un modello esistente. Le situazioni di applicazione sono quelle in cui siano necessarie misurazioni 3D molto dettagliate: l'ispezione di pezzi e gruppi di componenti, la pianificazione di siti produttivi e la documentazione degli attivi. Non mancano neanche le applicazioni specializzate e di settore, a partire dal rilevamento e dalla ricostruzione di scene di incidenti o crimini, fino alla conservazione in forma digitale di siti storici.

La tecnologia CAM2 incrementa la produttività riducendo in maniera sensibile il tempo dedicato alle misurazioni sul posto, e i suoi pacchetti software, diversificati in relazione al settore industriale, consentono agli utenti di elaborare e presentare i risultati in modo più rapido ed efficace.

Tra i prodotti principali CAM2 annovera il braccio portatile per misurazioni e il tracciatore laser più venduti al mondo - il CAM2Arm - e inoltre CAM2 Laser Tracker, CAM2 Laser ScanArm, CAM2 Laser Scanner LS, CAM2 Gage, Gage-PLUS e PowerGAGE. Completa il tutto la famiglia CAM2 che comprende software per le misurazioni basate su CAD e software per la generazione di rapporti. CAM2 Technologies è una società certificata ISO-9001 e registrata per i laboratori secondo lo standard ISO-17025. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.faro.com

Su Renishaw

Per più di 30 anni Renishaw, una delle aziende leader mondiali nel campo della metrologia, ha fornito prodotti alle aziende per il settore manifatturiero in tutto il mondo, sempre pensando ad aumentare la produttività e a migliorare la qualità del prodotto in un ambiente industriale molto competitivo.

L'azienda propone un'ampia gamma di prodotti e possiede una base clienti in un ampio ventaglio di differenti settori industriali. Renishaw era più conosciuta per i suoi sistemi sonda per coordinare apparecchi per la misurazione (CMMs) e macchine utensili CNC, fornendo prodotti a numerose aziende nel campo della produzione ingegneristica per il settore aerospaziale, nel settore automobilistico e per la costruzione di pezzi e componenti ad alta precisione. Tuttavia l'azienda ha diretto con successo il suo interesse anche verso altre aree di produzione, come ad esempio i sistemi di posizionamento micrometrico, i sistemi CAD/CAM in ambito dentale, prodotti per la calibrazione dei laser per effettuare il controllo della prestazione dei macchinari e i microscopi Raman per l'analisi spettrale dei materiali.

Quest'anno, alla data del 30 giugno 2007, Renishaw ha raggiunto un fatturato di 180,9 milioni di sterline e un profitto al lordo di 32,7 milioni di sterline. Il Gruppo Renishaw Group ha attualmente 51 siti in 30 paesi del mondo, con più di 2.100 dipendenti. Ulteriori informazioni su: www.renishaw.com

Sito Web: http://www.faro.com

FONTE FARO Technologies, Inc.