CARDIOHELP: Sistema di supporto vitale portatile

28 Lug, 2010, 08:15 BST Da MAQUET Cardiopulmonary AG

HIRRLINGEN, Germania, July 28, 2010 /PRNewswire/ --

- Riferimento incrociato: immagine disponibile presso EPA (European Pressphoto Agency) e scaricabile gratuitamente dal sito:

Ogni anno, 17,5 milioni di persone nel mondo muoiono a causa di patologie cardiovascolari, mentre il rapido ricorso ad un supporto circolatorio meccanico potrebbe salvar loro la vita.

Il produttore tedesco di tecnologie medicali MAQUET Cardiopulmonary AG ha messo a punto il sistema di supporto cardiopolmonare più compatto e leggero esistente al mondo per applicazioni mobili. Il sistema portatile CARDIOHELP sostituisce e sorveglia in modalità extra-corporea le funzioni circolatorie e polmonari del paziente, garantendo inoltre il necessario apporto di ossigeno e la rimozione di CO2.

Il sistema ha ottenuto il marchio CE. L'applicazione monitorata presso 18 ospedali in nove Paesi ha confermato i vantaggi offerti dal sistema. Prima del lancio sul mercato, il dispositivo di supporto è stato applicato a scopo sperimentale in circa 25 pazienti. A partire dalla fine di luglio 2010, il sistema CARDIOHELP sarà disponibile per l'acquisto in tutto il mondo.

Molti pazienti con patologie cardiache e polmonari necessitano di un supporto cardiopulmonare a causa di un insufficiente apporto di ossigeno agli organi vitali. Il sistema CARDIOHELP offre un supporto vitale che sinora poteva essere fornito solo da macchine cardiopolmonari del peso di 250 kg.

Non più grande di un bagaglio a mano, il sistema non attivato pesa solo 10 kg circa e, durante i trasferimenti inter/intra-ospedalieri, può essere trasportato da una singola persona. In quanto primo sistema portatile di supporto vitale, CARDIOHELP è approvato per il trasporto via terra e aereo.

Il sistema CARDIOHELP si prepara rapidamente per l'uso sui pazienti che richiedono un supporto cardiaco e/o polmonare in chirurgia cardiaca, cardiologia, terapia intensiva e medicina d'urgenza. Pur essendo più vantaggioso in termini di rapporto prezzo/prestazioni rispetto ai metodi di trattamento convenzionali, CARDIOHELP offre un sistema innovativo di supporto circolatorio meccanico e apre nuove possibilità per la ventilazione protettiva.

Inoltre, il volume di priming necessario e molto ridotto e questo permette una minima emodiluizione del paziente e minimizza lo stress alle componenti cellulari ematiche.

Testo Prodotto http://www.presseportal.de/go2/Product_text

Testo Supporto Cardiopolmonare