Case automobilistiche presenti con prime mondiali e per il Nord America al salone dell'auto di Los Angeles

29 Set, 2009, 16:00 BST Da 2009 Los Angeles Auto Show

LOS ANGELES, September 29 /PRNewswire/ --

Un'industria automobilistica cautamente ottimista darà il via alla stagione dei saloni statunitensi dell'auto con la presentazione di vetture caratterizzate da tecnologie rivoluzionarie in occasione delle giornate per la stampa del salone dell'auto di Los Angeles in programma il 2 e 3 dicembre prossimi. Il salone sarà aperto al pubblico tra il 4 e il 13 dicembre.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060612/LAM005LOGO)

Sono circa 30 i veicoli che faranno la loro prima apparizione mondiale o nordamericana o Los Angeles. Le presentazioni saranno a cura di Audi, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, Mazda, Porsche, Toyota e altre case ancora da annunciare. Il salone di Los Angeles - primo importante salone dell'auto della stagione nordamericana - fornirà un'anteprima di come i mutamenti dell'industria, l'ambiente e l'economia incideranno sulla domanda dei consumatori.

"Si tratta di un momento cruciale per l'industria dell'auto, e stiamo già constatando come i fabbricanti rispondano alle nuove sfide con prodotti davvero innovativi," ha affermato Andy Fuzesi, direttore generale del salone dell'auto di Los Angeles. "Siamo entusiasti che il nostro salone consenta ai fabbricanti di aprire una finestra sul futuro dell'automobile."

Il salone di quest'anno metterà in risalto i passi avanti nelle ecotecnologie in pressoché tutte le categorie di vetture, dalle utilitarie compatte alle auto di lusso. I veicoli elettrici sono una tendenza significativa di quest'anno, e diverse case presenteranno auto interamente elettriche o di tipo plug-in. Pressoché tutti i fabbricanti metteranno in mostra vetture con criteri di risparmio energetico di nuova generazione, comprese le ultime novità del gasolio pulito, dei veicoli ibridi e di quelli alimentati da carburanti alternativi. Sono previste inoltre diverse nuove offerte per quanto riguarda le auto di piccole dimensioni con motori a benzina tradizionali più efficienti per quanto riguarda i consumi e al tempo stesso potenti.

Come da tradizione, le auto sportive e di lusso saranno una presenza significativa del salone, con presentazioni da parte di Audi, Jaguar, Lexus, Mercedes-Benz, Porsche, Rolls Royce e altre case ancora.

La previsione è che la gran parte delle principali case riveli un andamento positivo e delinei le strade che porteranno alla crescita del settore nel Nord America. Case come Ford, Chrysler e General Motors avranno una presenza maggiore al salone di quest'anno rispetto a quello dell'anno precedente. Ford e General Motors presenteranno prime assolute, e il presidente e amministratore delegato di General Motors, Fritz Henderson, terrà il discorso di apertura della giornata inaugurale per la stampa. Ford ha aumentato la sua presenza espositiva ed è dell'opinione che i saloni dell'auto stiano aumentando d'importanza proprio a cagione delle presentazioni di nuovi modelli.

Il salone dell'auto di Los Angeles continua ad assumere maggiore prestigio come appuntamento internazionale dallo spostamento delle sue date in autunno, risalente a tre anni fa. Da allora l'affluenza di giornalisti è più che triplicata e il salone ha visto crescere l'importanza delle nuove auto presentate. Il ruolo di più importante mercato nazionale dell'auto rivestito da Los Angeles fa di questo salone un indicatore delle tendenze dei consumi statunitensi.

Cenni sul salone dell'auto di Los Angeles

Il salone dell'auto di Los Angeles 2009 si terrà il 2 e 3 dicembre per la stampa e dal 4 al 13 dicembre per il pubblico. Sono aperte le iscrizioni per i giornalisti. Quest'anno l'Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles (OICA), organismo mondiale dei costruttori di auto, ne ha sancito ufficialmente il ruolo di salone internazionale. Per maggiori informazioni potete visitare www.laautoshow.com

FONTE 2009 Los Angeles Auto Show