Cell Therapeutics Inc. annuncia il più alto fatturato mai registrato dal lancio del TRISENOX sul mercato

27 Lug, 2004, 13:00 BST Da Cell Therapeutics, Inc.

SEATTLE, Washington, July 27 /PRNewswire/ --

- Nel secondo trimestre aumento delle vendite di oltre il 100% rispetto alle vendite del primo trimestre, e del 50% rispetto allo stesso periodo del 2003

Cell Therapeutics, Inc. (CTI) (Nasdaq: CTIC; Nuovo Mercato) ha reso noti i risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi in data 30 giugno 2004. Le entrate totali registrate nel trimestre sono state pari a 8,3 milioni di dollari USA, rispetto ai 6,1 milioni di dollari USA registrate nel secondo trimestre del 2003. Le vendite nette del TRISENOX (R) (anidride arseniosa) sono state pari a 7,9 milioni di dollari USA, rispetto ai 5,3 milioni di dollari USA registrati nello stesso periodo del 2003.

Nel trimestre, CTI ha registrato una perdita netta di 37,5 milioni di dollari USA (pari a 0,75 dollari USA per azione) rispetto alla perdita netta di 30,8 milioni di dollari USA (0,93 dollari per azione) registrata nello stesso periodo del 2003. La società ha concluso il trimestre con circa 90 milioni di dollari USA in liquidità, in strumenti equivalenti, in titoli disponibili per la vendita e interessi attivi.

"Siamo incoraggiati dalla rapida crescita delle vendite del TRISENOX (R) che hanno reso questo trimestre il migliore da quando è avvenuto il lancio del prodotto", ha affermato James A. Bianco, M.D., presidente e CEO di CTI. "Inoltre siamo orgogliosi di aver completato il reclutamento relativo ai nostri studi clinici con XYOTAX(TM) STELLAR per il trattamento del tumore ai polmoni. La pubblicazione dei dati relativi allo STELLAR 3 sarà presentata all'inizio del 2005 in seguito alle previsioni di una maggiore sopravvivenza dei pazienti. Pertanto, i nostri sforzi sono ora concentrati su tutte quelle attività pre-lancio e siamo pronti per la presentazione di nuove applicazioni farmacologiche non appena riceveremo risultati positivi dagli studi in corso".

Principali caratteristiche del secondo trimestre

- Avvio dello studio clinico di fase I e II con CT-2106 in combinazione con 5-FU/leucovorin su pazienti affetti da tumore colorettale metastatico.

- Emissione del brevetto da parte dell' ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per il TRISENOX (R), che estende così il periodo di commercializzazione in esclusiva del farmaco dal 2007 al 2018; lancio del TRISENOX (R) in Italia.

- Completamento del reclutamento per il trial clinico di fase III relativo al XYOTAX(TM) STELLAR 4.

- Svolgimento dell' assemblea degli investitori nel corso della American Society of Clinical Oncology (ASCO);

annuncio dell' estensione della scadenza relativa alla domanda di presentazione (NDA) per XYOTAX(TM) STELLAR 3, in seguito alle prospettive incoraggianti evidenziate dagli alti tassi di sopravvivenza, mai registrati prima.

- Presentazione dei risultati relativi al TRISENOX(R), XYOTAX(TM), pixantrone e CT-2106 presso l' ASCO e la European Hematology Association.

Informazioni su Cell Therapeutics, Inc.

Con sede a Seattle, CTI è una società biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di un portafoglio integrato di prodotti oncologici mirati a migliorare le terapie tumorali. È possibile reperire ulteriori informazioni consultando il sito Web della società al seguente indirizzo: www.cticseattle.com.

Il presente comunicato contiene dichiarazioni previsionali che, per loro natura, implicano una serie di fattori di rischio e incertezza che possono influenzare negativamente e/ o materialmente i risultati concreti futuri. In particolare, le dichiarazioni aventi carattere di previsione contenute nel presente comunicato stampa possono comprendere dichiarazioni relative ai risultati finanziari e operativi futuri, ai fattori di rischio e di incertezza che potrebbero influenzare lo sviluppo dei prodotti di CTI e di altri prodotti in fase di sviluppo, tra cui il TRISENOX (R), XYOTAX (TM) e pixantrone. Tali rischi comprendono, ma non si limitano agli sviluppi pre-clinici, clinici, alla vendita e distribuzione all'interno del settore biofarmaceutico in generale e, in particolare, comprendono, ma non si limitano al potenziale insuccesso del TRISENOX (R) nel realizzare le entrate previste, al potenziale insuccesso del TRISENOX (R) nel dimostrarsi un trattamento sicuro ed efficace nella cura dei pazienti affetti da cancro, al potenziale insuccesso del XYOTAX (TM) nel dimostrarsi un trattamento sicuro ed efficace nella cura dei tumori del polmone a cellule non piccole e tumori alle ovaie, al potenziale insuccesso del pixantrone nel dimostrarsi un trattamento sicuro ed efficace nella cura dei linfomi non Hodgkin, alle decisioni promulgate dalle autorità di regolamentazione, dei brevetti e dell' amministrazione pubblica, fattori correlati alla concorrenza, sviluppi tecnologici, costi relativi allo sviluppo, produzione e vendita del TRISENOX (R) e dei prodotti di CTI in fase di sviluppo, e tutti i fattori di rischio elencati o descritti di volta in volta nella documentazione della società trasmessa alla SEC (Securities and Exchange Commission), comprensiva, ma non limitata alla recente documentazione della società inclusa nei modelli Form 10-K, Form 8-K e Form 10-Q. CTI non ha alcuna responsabilità (e declina espressamente qualsivoglia responsabilità) in merito alla comunicazione di eventuali aggiornamenti o revisioni delle dichiarazioni aventi carattere di previsione, in virtù di nuove informazioni, eventi futuri o altro ancora.

Cell Therapeutics, Inc.
                  Bilancio Consolidato Delle Operazioni
    (dati espressi in migliaia di dollari ad eccezione degli importi relativi
    alle azioni) (Tutti gli importi sono espressi in dollari USA)

Trimestre chiuso al    Semestre chiuso al
                                           30 giugno             30 giugno
                                      2004       2003       2004       2003
    Entrate:
      Vendite prodotti              $7,942      $5,281     $11,800    $9,591
      Licenze, contratti
       e altre entrate                 358         848         995     1,419
        Totale entrate               8,300       6,129      12,795    11,010
    Costi d’esercizio:
      Costi dei prodotti venduti       276         252         428       398
      Ricerca e sviluppo            23,773      22,024      52,680    42,652
      Spese di vendita generali
       e amministrative             19,802      12,809      39,868    25,817
      Ricerca e sviluppo
       acquisiti                      (404)         --      88,120        --
      Ammortamento di
       beni immateriali acquistati     569         333       1,147       667
        Totale costi d’esercizio    44,016      35,418     182,243    69,534
    Perdita da operazioni          (35,716)    (29,289)   (169,448)  (58,524)
    Altre entrate (spese):
      Investimenti e altre entrate     364         451         880     1,105
      Interessi e altre spese       (2,704)     (1,938)     (5,428)   (3,826)
      Proventi da cambi                599          --         144        --
    Perdita netta                  (37,457)     (30,776)  (173,852)  (61,245)

Perdita netta di base Basic
     e diluita per azione ordinaria $(0.75)      $(0.93)    $(3.50)   $(1.85)

Azioni utilizzate per
    il calcolo della perdita
    netta di base e diluita
    per ciascuna azione
    ordinaria                       49,651       33,168     49,604    33,141

Dati del bilancio:                        (importi espressi in migliaia)

30 giugno             31 dicembre
                                          2004                    2003
    Liquidità, strumenti
    equivalenti, titoli
    disponibili per la
    vendita e interessi attivi           $89,744                $92,838
    Capitale netto d’ esercizio           71,518                 71,898
    Totale attività                      161,945                146,090
    Debito convertibile                  190,099                190,099
    Deficit accumulato                  (644,338)              (470,486)
    Deficit degli azionisti              (65,314)               (82,542)

Sito Web: http://www.cticseattle.com

FONTE Cell Therapeutics, Inc.