Cellectis e Regeneron siglano un accordo per l'utilizzazione della tecnologia della ricombinazione omologa

03 Lug, 2008, 18:00 BST Da Cellectis SA

BIOCITECH, Francia, July 3 /PRNewswire/ -- Cellectis SA ha annunciato oggi di avere siglato un accordo con Regeneron Pharmaceuticals, Inc. riguardante l'utilizzazione dei brevetti Cellectis per determinate applicazioni della ricombinazione omologa al fine di creare terapie umane innovative, compreso lo sviluppo di anticorpi monoclonali completamente umani. In base all'accordo, Cellectis riceverà da Regeneron un anticipo di 12.450.000 dollari. Regeneron s'impegna inoltre ad investire nel capitale di Cellectis.

L'accordo risolve una disputa tra le due società circa l'interpretazione di un accordo di licenza siglato tra Cellectis e Regeneron nel dicembre 2003 in base al quale Regeneron concedeva diritti di utilizzazione di una serie di brevetti e domande di brevetto relativi a un processo per la sostituzione specifica di una copia di un gene nel genoma ricevente tramite ricombinazione omologa. In base ai termini dell'accordo, Regeneron effettuerà un versamento anticipato a Cellectis della somma di US$12.450.000. Inoltre Regeneron verserà a Cellectis un diritto di brevetto inferiore al 10% sulla base del fatturato prodotto in futuro da Regeneron in seguito a concessioni di diritti di utilizzazione o vendita dei prodotti e servizi VelociGene(R) o VelocImmune(R). I diritti di brevetto non saranno corrisposti per quanto riguarda gli accordi di utilizzazione di VelocImmune di Regeneron con AstraZeneca UK Limited e Astellas Pharma Inc. o l'accordo di collaborazione che la stessa Regeneron ha siglato nel novembre 2007 con sanofi-aventis. Non saranno corrisposti inoltre, in quanto coperti da altri aspetti dell'accordo, diritti di utilizzazione sul ricavato delle vendite commerciali di anticorpi prodotti attraverso la tecnologia VelocImmune di Regeneron.

Regeneron e Cellectis hanno siglato anche un accordo di sottoscrizione in base al quale Regeneron acquisterà 368.301 azioni ordinarie di Cellectis, del valore nominale di EUR 0,05 per azione, al prezzo di EUR 8,63 per azione, per un totale di EUR 3.178.437,63. La sottoscrizione è vincolata alla previa approvazione del consiglio di amministrazione di Cellectis e degli azionisti di Cellectis nel corso di un'assemblea generale straordinaria da tenersi non oltre il 30 ottobre 2008.

Cenni sui brevetti interessati dal diritto di utilizzo:

L'accordo si riferisce a brevetti dell'Institut Pasteur su determinati usi della ricombinazione omologa (brevetti USA no.6 528 313, 6 638 768 e 6 528 314, brevetti giapponesi no.3059481, no.3298842 e no.3298864 e brevetti europei no.419 621 e no.682 112). In quanto titolare dei diritti di utilizzazione di questi brevetti, Cellectis ha accesso al processo di integrazione mirata delle sequenze di DNA.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a:
    Cellectis S.A.
    Dott. David J.D. Sourdive