Cellectricon annuncia il primo sistema al mondo per lo studio della RNAi ad alto rendimento funzionale

12 Set, 2007, 07:00 BST Da Cellectricon AB

GOTHENBURG, Svezia, September 12 /PRNewswire/ -- Cellectricon, un fornitore leader di soluzioni di screening miniaturizzato e cellulare nel processo di ricerca di nuovi farmaci, ha annunciato, oggi, la collaborazione con EPFL (Politecnico Federale di Losanna, Svizzera). EPFL sta valutando il sistema di elettroporazione ad alto rendimento funzionale di prossima generazione di Cellectricon. Cellaxess-HT è il primo sistema di elettroporazione ad alto rendimento funzionale nel mondo, creato su misura per gli studi genomici della RNAi e sarà lanciato nel Q2 2008.

"Siamo lieti di collaborare con EPFL e non vediamo l'ora di introdurre sul mercato questo sistema all'avanguardia", riferisce il Dr. Mattias Karlsson, responsabile amministrativo presso Cellectricon. "Cellaxess-HT sarà il primo nel suo genere sul mercato e avrà un impatto significativo sul processo di ricerca di nuovi farmaci aprendo la porta all'uso di tipi di cellule biologicamente più rilevanti nello studio genomico della RNAi".

"Siamo impressionati dalla consegna di materiale genetico ad alto rendimento funzionale senza precedenti che offre il sistema Cellaxess-HT. Siamo convinti che Cellaxess-HT possieda il potenziale per migliorare notevolmente i nostri sforzi nei nostri programmi di ricerca della RNAi", riferisce il Dr. Gerardo Turcatti, direttore di Biomolecular Screening Facility (Istituto di Studi Biomolecolari) presso EPFL, Losanna, Svizzera.

A proposito del sistema Cellaxess-HT

Cellaxess-HT si rivolge alla fondamentale necessità di fornitura ad alto rendimento funzionale di materiali genetici a cellule difficili per il transfecting in diverse analisi di screening cellulare. Cellaxess-HT sarà l'unico sistema completamente automatizzato sul mercato, che consentirà l'elettroporazione delle cellule in coltura ad alto rendimento funzionale direttamente nelle micropiastre da 384 pozzetti. Il rendimento funzionale per il sistema ammonta a 50.000 pozzetti al giorno e permette uno studio genomico con un'alta efficienza di transfecting e viabilità nelle linee cellulari, così come nei tipi di cellula primaria.

A proposito di Cellectricon

Cellectricon inventa e crea nuovi tipi di sistemi di screening cellulari funzionali per le applicazioni nel processo di ricerca di nuovi farmaci e nella ricerca di base. L'azienda utilizza interfacce all'avanguardia e sistemi biologici, impiegando nuove tecnologie di microfabbricazione e soluzioni tecniche intelligenti. Questo permette delle analisi completamente nuove e dispositivi con caratteristiche e robustezza dal rendimento superiore. I prodotti Cellectricon sono creati per rendere possibile il sostanziale aumento nella produttività al più alto livello di qualità dei dati.

FONTE Cellectricon AB